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dagli studenti dell’IIS Alessandro Volta

di Pescara (categoria Explorer) con la

seguente motivazione: “Ottimo esem-

pio di integrazione sinergica tra scuola

e territorio la progettazione di un robot

in grado di rilevare ordigni esplosivi col-

locati sotto gli autoveicoli. Nato in col-

laborazione con il Comando Artificieri

Carabinieri Abruzzo, è sintesi di tecnica e

perizia con implicazioni didattiche che ri-

mandano a pregevoli competenze tecni-

che e tecnologiche acquisite e applicate

in laboratorio”. Hanno ritirato il premio,

un buono acquisto online del valore di

400 euro, la dirigente scolastica Maria Pia

Lentino, il docente Renzo Delle Monache

e lo studente Roberto Samuel.

Al secondo posto, ex equo, RobEAR

(Robot Explorer Automatic Rescue)

dell’IIS Enrico Morselli di Gela ISS (cate-

goria Rescue) e Autonomous Guenda

Vall dell’IIS Giancarlo Vallauri di Fos-

sano (categoria Explorer), che vincono

un buono acquisto online del valore

di 300 euro. “La tematica del soccorso

domestico guida l’applicazione tecno-

logica della macchina che muovendosi

in autonomia applica una processione

di step per scandagliare i locali, ricono-

scere l’anomalia e allertare il soccorso.

Buona la programmazione e funzionale

e moderna l’idea”. Questa la motivazione

del premio vinto dalla scuola siciliana e

consegnato al docente Salvatore Ca-

cioppo e allo studente Luca Oceana. Più

numerosa la delegazione di Fossano,

composta dai professori Antonio Briatore

e Alberto Garnero e gli studenti Giorgio

Audrito, Alberto Bogetti, Giorgio Brero,

Lorenzo Vassallo, Fabio Pairona, Matteo

Gatto, Magnani Gianluca, che ha ritirato

il premio così motivato: “Pregevole appli-

cazione tecnologica per un veicolo robo-

tizzato in grado di muoversi e monitorare

l’ambiente in autonomia per rilevare dati

di diversa natura. Completo e funzionale

il prototipo è in grado di rilevare anche

pericoli per l’uomo, notevole la proget-

tazione e la realizzazione anche estetica”.

Al terzo posto Phoenix Soccer Robot, il

calciatore realizzato dall’IIS Pacinotti-Ar-

chimede di Roma. “Palla al centro e tutti

in campo per questo robot che presenta

prestazioni di buon livello tecnologico,

nonchè velocità e robustezza che con-

sentono alla macchina di

muoversi agevolmente nel

confronto con gli avversari.

Alcune parti del prototipo

sono state stampate con tec-

nologie avanzate e realizzate

dagli studenti”. Ha ritirato il

premio, un buono acquisto

online del valore di 200 euro,

il professor Rodolfo Falcioni e

gli studenti Andrea Valeri ed

Emanuele Giacomini.

Assegnate anche due men-

zioni speciali. La prima ‘per

la didattica progettuale’ va

a Explorer Sphere (categoria

Explorer), realizzato dall’IIS C.

Anti di Villafranca di Verona.

“Il progetto e la sua realizza-

zione dimostrano un’accu-

rata ricerca dell’ideazione

didattica finalizzata al supera-

mento di limiti dei tipici robot

explorer. Buona la proposta innovativa

del movimento in ogni direzione basato

sui principi del rotolamento”. Hanno riti-

rato il premio il docente Federico Beghini

e gli studenti Martina Fochesato, Emeline

Rinn, Francesca Endriko, Martino Lepri,

Giulia Olivieri e Irene Troiani. La menzione

speciale ‘per l’integrazione multidiscipli-

nare’ è stata assegnata al progetto Aurat

dell’IIS Cipriano Facchinetti di Castel-

lanza: “Più macchine e più attori per que-

sta progettazione che si snoda come un

racconto nel rispetto delle tre leggi della

robotica e propone un esempio di comu-

nicazione man to machine e machine to

machine per un eventuale sviluppo pra-

tico che ipotizza spettacoli teatrali per

bambini anche in ospedali”. Presenti il

docente Loris Pagani e lo studente Nicho-

las Colzani. Hanno consegnato i premi

Edvige Mastantuono del Miur (Direzione

generale per gli ordinamenti scolastici e

la valutazione del sistema nazionale di

istruzione); Giovanni Legnani, professore

ordinario presso il Dipartimento Ingegne-

ria meccanica e industriale dell’Università

di Brescia e vicepresidente dell’Associa-

zione italiana di robotica e automazione

(Siri); Alfonso Molina, direttore scientifico

della Fondazione Mondo Digitale; Giorgio

Metta, direttore di iCub facility e vice di-

rettore scientifico dell’Istituto Italiano di

Tecnologia; Carlo Marchisio, presidente

del Comitato Scientifico Fiera SPS IPC Dri-

ves Italia.

Nota: Le Olimpiadi di robotica educativa

sono un Progetto attivato dal Ministero

dell’Istruzione, dell’Università e della Ri-

cerca. Dipartimento per l’Istruzione Di-

rezione Generale per gli Ordinamenti

Scolastici e la valutazione del sistema na-

zionale di Istruzione

Un momento della premiazione

Carlo Marchisio, presidente del Comitato

Scientifico Fiera SPS IPC Drives Italia,

con un prototipo

GIUGNO-LUGLIO 2016

AUTOMAZIONE OGGI 391

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