dagli studenti dell’IIS Alessandro Volta
di Pescara (categoria Explorer) con la
seguente motivazione: “Ottimo esem-
pio di integrazione sinergica tra scuola
e territorio la progettazione di un robot
in grado di rilevare ordigni esplosivi col-
locati sotto gli autoveicoli. Nato in col-
laborazione con il Comando Artificieri
Carabinieri Abruzzo, è sintesi di tecnica e
perizia con implicazioni didattiche che ri-
mandano a pregevoli competenze tecni-
che e tecnologiche acquisite e applicate
in laboratorio”. Hanno ritirato il premio,
un buono acquisto online del valore di
400 euro, la dirigente scolastica Maria Pia
Lentino, il docente Renzo Delle Monache
e lo studente Roberto Samuel.
Al secondo posto, ex equo, RobEAR
(Robot Explorer Automatic Rescue)
dell’IIS Enrico Morselli di Gela ISS (cate-
goria Rescue) e Autonomous Guenda
Vall dell’IIS Giancarlo Vallauri di Fos-
sano (categoria Explorer), che vincono
un buono acquisto online del valore
di 300 euro. “La tematica del soccorso
domestico guida l’applicazione tecno-
logica della macchina che muovendosi
in autonomia applica una processione
di step per scandagliare i locali, ricono-
scere l’anomalia e allertare il soccorso.
Buona la programmazione e funzionale
e moderna l’idea”. Questa la motivazione
del premio vinto dalla scuola siciliana e
consegnato al docente Salvatore Ca-
cioppo e allo studente Luca Oceana. Più
numerosa la delegazione di Fossano,
composta dai professori Antonio Briatore
e Alberto Garnero e gli studenti Giorgio
Audrito, Alberto Bogetti, Giorgio Brero,
Lorenzo Vassallo, Fabio Pairona, Matteo
Gatto, Magnani Gianluca, che ha ritirato
il premio così motivato: “Pregevole appli-
cazione tecnologica per un veicolo robo-
tizzato in grado di muoversi e monitorare
l’ambiente in autonomia per rilevare dati
di diversa natura. Completo e funzionale
il prototipo è in grado di rilevare anche
pericoli per l’uomo, notevole la proget-
tazione e la realizzazione anche estetica”.
Al terzo posto Phoenix Soccer Robot, il
calciatore realizzato dall’IIS Pacinotti-Ar-
chimede di Roma. “Palla al centro e tutti
in campo per questo robot che presenta
prestazioni di buon livello tecnologico,
nonchè velocità e robustezza che con-
sentono alla macchina di
muoversi agevolmente nel
confronto con gli avversari.
Alcune parti del prototipo
sono state stampate con tec-
nologie avanzate e realizzate
dagli studenti”. Ha ritirato il
premio, un buono acquisto
online del valore di 200 euro,
il professor Rodolfo Falcioni e
gli studenti Andrea Valeri ed
Emanuele Giacomini.
Assegnate anche due men-
zioni speciali. La prima ‘per
la didattica progettuale’ va
a Explorer Sphere (categoria
Explorer), realizzato dall’IIS C.
Anti di Villafranca di Verona.
“Il progetto e la sua realizza-
zione dimostrano un’accu-
rata ricerca dell’ideazione
didattica finalizzata al supera-
mento di limiti dei tipici robot
explorer. Buona la proposta innovativa
del movimento in ogni direzione basato
sui principi del rotolamento”. Hanno riti-
rato il premio il docente Federico Beghini
e gli studenti Martina Fochesato, Emeline
Rinn, Francesca Endriko, Martino Lepri,
Giulia Olivieri e Irene Troiani. La menzione
speciale ‘per l’integrazione multidiscipli-
nare’ è stata assegnata al progetto Aurat
dell’IIS Cipriano Facchinetti di Castel-
lanza: “Più macchine e più attori per que-
sta progettazione che si snoda come un
racconto nel rispetto delle tre leggi della
robotica e propone un esempio di comu-
nicazione man to machine e machine to
machine per un eventuale sviluppo pra-
tico che ipotizza spettacoli teatrali per
bambini anche in ospedali”. Presenti il
docente Loris Pagani e lo studente Nicho-
las Colzani. Hanno consegnato i premi
Edvige Mastantuono del Miur (Direzione
generale per gli ordinamenti scolastici e
la valutazione del sistema nazionale di
istruzione); Giovanni Legnani, professore
ordinario presso il Dipartimento Ingegne-
ria meccanica e industriale dell’Università
di Brescia e vicepresidente dell’Associa-
zione italiana di robotica e automazione
(Siri); Alfonso Molina, direttore scientifico
della Fondazione Mondo Digitale; Giorgio
Metta, direttore di iCub facility e vice di-
rettore scientifico dell’Istituto Italiano di
Tecnologia; Carlo Marchisio, presidente
del Comitato Scientifico Fiera SPS IPC Dri-
ves Italia.
•
Nota: Le Olimpiadi di robotica educativa
sono un Progetto attivato dal Ministero
dell’Istruzione, dell’Università e della Ri-
cerca. Dipartimento per l’Istruzione Di-
rezione Generale per gli Ordinamenti
Scolastici e la valutazione del sistema na-
zionale di Istruzione
Un momento della premiazione
Carlo Marchisio, presidente del Comitato
Scientifico Fiera SPS IPC Drives Italia,
con un prototipo
GIUGNO-LUGLIO 2016
AUTOMAZIONE OGGI 391
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