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APRILE 2016

AUTOMAZIONE OGGI 389

86

MONITORAGGIO E VISUALIZZAZIONE

AO

I

l Mo.s.e (Modulo sperimentale elettromeccanico) è un’opera

di ingegneria civile, ambientale e idraulica, tuttora in fase di

realizzazione, finalizzata alla difesa di Venezia e della sua la-

guna dalle acque alte, attraverso la costruzione di schiere di

paratoie mobili a scomparsa poste alle cosiddette ‘bocche di

porto’, ossia i varchi che collegano la laguna con il mare aperto, di

Lido, di Malamocco e di Chioggia, in grado di isolare temporanea-

mente la laguna di Venezia dal mare Adriatico durante gli eventi di

alta marea. Il Mo.s.e, insieme ad altri interventi come il rinforzo dei

litorali, il rialzo di rive e pavimentazioni e la riqualificazione della

laguna, garantirà la difesa di Venezia e della laguna dalle acque

alte e da altri eventi estremi. L’opera è stata infatti progettata per

difendere Venezia e la laguna da maree fino a 3 m. Attualmente la

sua entrata in funzione è prevista per maree superiori a 110 cm.

Descrizione generale

Il progetto Mo.s.e consiste in quattro barriere costituite da una

schiera di 78 paratoie mobili tra loro indipendenti, in grado di sepa-

rare temporaneamente la laguna dal mare. Nel dettaglio vengono

realizzate quattro barriere di difesa: due alla bocca di porto del Lido,

che sono composte rispettivamente da 21 paratoie quella nel ca-

nale nord e 20 quella nel canale sud, le due barriere sono tra loro

collegate da un’isola intermedia; un’altra barriera è formata da 19

paratoie alla bocca di porto di Malamocco e una ulteriore barriera

di 18 paratoie si trova alla bocca di porto di Chioggia. Le opere mo-

bili sono costituite da schiere di paratoie installate sul fondale delle

bocche di porto. Si definiscono ‘mobili’ poiché in condizioni nor-

mali di marea sono piene di acqua e restano adagiate nei cassoni di

alloggiamento realizzati sul fondale; ciascuna paratoia è vincolata

alla sua struttura attraverso due cerniere. Ogni

paratoia è costituita da una struttura metallica

scatolare che, piena di acqua, rimane adagiata al

livello del fondale del canale dentro la struttura

di fondazione. Quando viene espulsa l’acqua, im-

mettendo aria compressa, la paratoia si solleva,

ruotando attorno all’asse delle due cerniere che

la collegano al cassone di alloggiamento. Così la

paratoia assume la posizione prefissata di eserci-

zio. Sfruttando la spinta di galleggiamento, le pa-

ratoie delle barriere, pur oscillando liberamente

e indipendentemente per effetto del moto on-

doso, sono in grado di mantenere il dislivello di

marea tra laguna e mare.

I cassoni di soglia e di spalla

Assieme alle paratoie, i cassoni sono l’elemento

principale del sistema Mo.s.e. I cassoni di soglia,

I cassoni del Mo.s.e per gli alloggiamenti delle paratoie sono stati posati

con un’opera di ingegneria hi-tech, che ha richiesto una precisione

millimetrica garantita da Movicon

Un’opera ingegneristica

high-tech

Eros Contò

Fonte: www.shutterstock.com

Le paratoie mobili del Mo.s.e sono poste alle ‘bocche di porto’, ossia i

varchi che collegano la laguna al mare aperto, di Lido, Malamocco e Chioggia.

Le strutture più imponenti sono quelle di spalla: a Malamocco sono alte fino a

28 m e hanno una superficie pari a tre campi da pallacanestro