APRILE 2016
AUTOMAZIONE OGGI 389
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atra BAE Dynamics Alenia (Mbda) opera nel set-
tore della progettazione e produzione di missili e
sistemi missilistici per rispondere alle più svariate
esigenze operative, presenti e future delle forze ar-
mate. Joint venture di Bae Systems (37,5%), Airbus
Group (37,5%) e Finmeccanica (25%), è la prima azienda europea
integrata nel settore della difesa. Mbda è nata a dicembre 2001 dalla
fusione dei principali produttori presenti in Italia, Francia e Gran Bre-
tagna. Amarzo 2006 il processo di ristrutturazione e consolidamento
del settore industriale si è completato con l’acquisizione della filiale
tedesca Eads/LFK. Con 10.000 dipendenti e impianti industriali in cin-
que paesi europei e negli Stati Uniti, Mbda possiede più di 90 clienti
tra le forze armate di tutto il mondo che la rendono importante nel
settore. Il gruppo attualmente offre una gamma di 45 programmi di
sistemi missilistici e contromisure già in servizio operativo e più di
15 altri progetti in fase di sviluppo. Le sedi principali di Mbda si tro-
vano in Francia, UK e Italia. Mbda è in grado di progettare e produrre
missili e sistemi missilistici per rispondere alle più svariate esigenze
operative, presenti e future, per le forze armate.
La sfida
Mbda ha avuto la necessità di aggiornare il sistema di service desk e di
client management delle tre sedi italiane, che contano in totale 1.500
collaboratori. La precedente soluzione che si occupava delle opera-
zioni di system management, service management e del monitorag-
gio reti, non era più adeguata alle necessità aziendali. Di conseguenza,
Mbda ricercava una soluzione che potesse svolgere queste tre funzioni
in maniera integrata. Era necessario individuare un vendor in grado di
offrire una soluzione completa, implementabile in tempi brevi. Dopo
un bando di gara e un’attenta analisi di mercato, Mbda ha scelto Lan-
desk per la completezza delle funzionalità offerte. Era l’unica soluzione
integrata in grado di gestire i processi senza la necessità di elementi
aggiuntivi, a costi competitivi. La facilità d’uso è stata un ulteriore van-
taggio dell’offerta di Landesk.
La soluzione
La soluzione implementata da Landesk per Mbda si compone di Lan-
desk Management Suite, Data Analytics, IT Asset Management Suite,
Service Desk, Security Suite e Mobility Manager. Mbda ha beneficiato
anche di un’integrazione di Landesk Service Desk con la telefonia
(Computer Telephony Integration). Tutte le feature costituiscono una
soluzione completa e totalmente basata sulla tecnologia Landesk. “Il
punto di forza di questa soluzione è di essere totalmente incentrata
sull’utente, con velocità di risposta elevate e la capacità di aumen-
tare la produttività” commenta Daniele Vitelli, head of infrastructure
evolutions and projects Mbda. “La parte di client management ha
supportato la nostra migrazione a Windows 7. L’infrastruttura IT ora
è controllata centralmente e Landesk è l’unico punto di accesso per
tutti i sistemi. Siamo molto soddisfatti”. Rocco Inga, territory manager
Landesk software, aggiunge: “Siamo onorati di aver potuto collaborare
con una realtà come Mbda e di aver raggiunto un tale livello di soddi-
sfazione da parte del cliente. Landesk si è rivelata la soluzione perfetta
per gestire tutti i task aziendali in modo integrato”.
Risultati
Landesk ha implementato la soluzione in tempi davvero brevi, com-
pletando la parte di client management in due mesi e la parte di
service desk in sei. “I tempi sono stati rispettati perfettamente con
buona soddisfazione da parte nostra” continua Vitelli. “In alcuni
casi l’implementazione è avvenuta in step sequenziali, in altri casi
è avvenuta in parallelo. I componenti di system management e
di software distribution sono stati implementati per primi, seguiti
dall’implementazione in parallelo del service desk”. “La soluzione è
stata accolta molto bene dagli utenti, soprattutto la parte relativa
alla software distribution” conclude Vitelli. “Ora non è più necessa-
rio andare da un utente all’altro per installare un programma. Pos-
siamo fare tutto da remoto molto facilmente, cosa che prima non
riuscivamo a fare. Questo aumento di efficienza consente un grande
risparmio di tempo. Alcuni processi sono stati automatizzati, miglio-
rando la nostra capacità di tracciatura delle attività: ad esempio, ci
scambiamo meno mail”. Siccome la tecnologia Landesk è stata im-
plementata in tempi molto rapidi con ottimi risultati e accolta dai
dipendenti in modo molto positivo, anche la sede francese di Mbda
ha scelto di avvalersi della soluzione di Service Desk di Landesk.
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Mbda -
www.mbda-systems.comLandesk -
www.landesk.com/it/Soluzioni per la difesa
SOFTWARE
Mariagrazia Corradini
Il principale consorzio europeo
nella progettazione e produzione
di missili e tecnologie per la difesa
ha avuto la necessità di aggiornare
il sistema di service desk e di client
management delle tre sedi italiane
Principali vantaggi
Migliorare l’efficacia dei servizi IT.
Ottimizzazione dell’IT management attraverso una solu-
zione integrata.
Aumento di efficienza, che deriva dal risparmio di tempo
delle risorse IT.