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APRILE 2016

AUTOMAZIONE OGGI 389

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AO

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atra BAE Dynamics Alenia (Mbda) opera nel set-

tore della progettazione e produzione di missili e

sistemi missilistici per rispondere alle più svariate

esigenze operative, presenti e future delle forze ar-

mate. Joint venture di Bae Systems (37,5%), Airbus

Group (37,5%) e Finmeccanica (25%), è la prima azienda europea

integrata nel settore della difesa. Mbda è nata a dicembre 2001 dalla

fusione dei principali produttori presenti in Italia, Francia e Gran Bre-

tagna. Amarzo 2006 il processo di ristrutturazione e consolidamento

del settore industriale si è completato con l’acquisizione della filiale

tedesca Eads/LFK. Con 10.000 dipendenti e impianti industriali in cin-

que paesi europei e negli Stati Uniti, Mbda possiede più di 90 clienti

tra le forze armate di tutto il mondo che la rendono importante nel

settore. Il gruppo attualmente offre una gamma di 45 programmi di

sistemi missilistici e contromisure già in servizio operativo e più di

15 altri progetti in fase di sviluppo. Le sedi principali di Mbda si tro-

vano in Francia, UK e Italia. Mbda è in grado di progettare e produrre

missili e sistemi missilistici per rispondere alle più svariate esigenze

operative, presenti e future, per le forze armate.

La sfida

Mbda ha avuto la necessità di aggiornare il sistema di service desk e di

client management delle tre sedi italiane, che contano in totale 1.500

collaboratori. La precedente soluzione che si occupava delle opera-

zioni di system management, service management e del monitorag-

gio reti, non era più adeguata alle necessità aziendali. Di conseguenza,

Mbda ricercava una soluzione che potesse svolgere queste tre funzioni

in maniera integrata. Era necessario individuare un vendor in grado di

offrire una soluzione completa, implementabile in tempi brevi. Dopo

un bando di gara e un’attenta analisi di mercato, Mbda ha scelto Lan-

desk per la completezza delle funzionalità offerte. Era l’unica soluzione

integrata in grado di gestire i processi senza la necessità di elementi

aggiuntivi, a costi competitivi. La facilità d’uso è stata un ulteriore van-

taggio dell’offerta di Landesk.

La soluzione

La soluzione implementata da Landesk per Mbda si compone di Lan-

desk Management Suite, Data Analytics, IT Asset Management Suite,

Service Desk, Security Suite e Mobility Manager. Mbda ha beneficiato

anche di un’integrazione di Landesk Service Desk con la telefonia

(Computer Telephony Integration). Tutte le feature costituiscono una

soluzione completa e totalmente basata sulla tecnologia Landesk. “Il

punto di forza di questa soluzione è di essere totalmente incentrata

sull’utente, con velocità di risposta elevate e la capacità di aumen-

tare la produttività” commenta Daniele Vitelli, head of infrastructure

evolutions and projects Mbda. “La parte di client management ha

supportato la nostra migrazione a Windows 7. L’infrastruttura IT ora

è controllata centralmente e Landesk è l’unico punto di accesso per

tutti i sistemi. Siamo molto soddisfatti”. Rocco Inga, territory manager

Landesk software, aggiunge: “Siamo onorati di aver potuto collaborare

con una realtà come Mbda e di aver raggiunto un tale livello di soddi-

sfazione da parte del cliente. Landesk si è rivelata la soluzione perfetta

per gestire tutti i task aziendali in modo integrato”.

Risultati

Landesk ha implementato la soluzione in tempi davvero brevi, com-

pletando la parte di client management in due mesi e la parte di

service desk in sei. “I tempi sono stati rispettati perfettamente con

buona soddisfazione da parte nostra” continua Vitelli. “In alcuni

casi l’implementazione è avvenuta in step sequenziali, in altri casi

è avvenuta in parallelo. I componenti di system management e

di software distribution sono stati implementati per primi, seguiti

dall’implementazione in parallelo del service desk”. “La soluzione è

stata accolta molto bene dagli utenti, soprattutto la parte relativa

alla software distribution” conclude Vitelli. “Ora non è più necessa-

rio andare da un utente all’altro per installare un programma. Pos-

siamo fare tutto da remoto molto facilmente, cosa che prima non

riuscivamo a fare. Questo aumento di efficienza consente un grande

risparmio di tempo. Alcuni processi sono stati automatizzati, miglio-

rando la nostra capacità di tracciatura delle attività: ad esempio, ci

scambiamo meno mail”. Siccome la tecnologia Landesk è stata im-

plementata in tempi molto rapidi con ottimi risultati e accolta dai

dipendenti in modo molto positivo, anche la sede francese di Mbda

ha scelto di avvalersi della soluzione di Service Desk di Landesk.

Mbda -

www.mbda-systems.com

Landesk -

www.landesk.com/it/

Soluzioni per la difesa

SOFTWARE

Mariagrazia Corradini

Il principale consorzio europeo

nella progettazione e produzione

di missili e tecnologie per la difesa

ha avuto la necessità di aggiornare

il sistema di service desk e di client

management delle tre sedi italiane

Principali vantaggi

Migliorare l’efficacia dei servizi IT.

Ottimizzazione dell’IT management attraverso una solu-

zione integrata.

Aumento di efficienza, che deriva dal risparmio di tempo

delle risorse IT.