Table of Contents Table of Contents
Previous Page  26 / 164 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 26 / 164 Next Page
Page Background

APRILE 2016

AUTOMAZIONE OGGI 389

26

LINEA DIRETTA

Inbreve

AO

La visione al centro degli

‘Image S Tech Days’

Gli ‘Image S TechDays 2016’, che si sono svolti

su due giorni rispettivamente al Kilometro

Rosso di Bergamo e all’Opificio Golinelli di Bo-

logna (in collaborazione con T3LAB), hanno

riscosso un grande successo di pubblico regi-

strando 95 partecipanti alla data bergamasca

e135aquellabolognese.Vihannopresoparte

i rappresentanti di alcuni dei principali marchi

distribuiti da

Image S

( www.imagessrl.com )

in

Italia, quali Autovimation, MVTec Software,

Silicon Software, Teledyne Dalsa, Raytrix, LMI

Technologies, Au-

tomation Techno-

logy, Imago Tec.

Obiettivo: appro-

fondire le diverse

tematiche legate

alla tecnologia ap-

plicata alla visione.

“Gli eventi sono

stati un’ottima oc-

casione di incontro

e condivisione di esperienze tra i professio-

nisti del settore e i produttori di sistemi per

la visione” ha dichiarato Paolo Longoni, co-

fondatore di Image S insieme a Marco Diani.

Quest’ultimo ha aggiunto: “Alla luce dei cam-

biamenti in atto nell’industria manifatturiera

italiana, legati all’avvento della ‘Industria

4.0’, è oggi importante mantenersi informati

sulle tecnologie più recenti e all’avanguardia,

anche nel settore dei sistemi di visione che

sempre più dovranno essere in grado di inte-

ragire con il processo produttivo. Per questo

Image S organizza momenti di aggiorna-

mento e confronto reciproco”.

Il porto di Amburgo

usa la guida AGV

a zero emissioni

Totale assenza di operatore e zero emissioni:

come per ‘magia’ i veicoli automatici per

trasporto container Terex Gottwald AGV di

Terex Port Solutions si spostano senza autisti

sull’area portuale di Amburgo, trasportando

fra la banchina e la zona magazzini fino a

70 tonnellate di carico utile, in modo silen-

zioso ed ecosostenibile grazie alla trazione

elettrica. Il costruttore di questi colossi ha

puntato sulla tecnologia

Bosch Rexroth

( www.boschrexroth.com )

per realizzare il pre-

ciso sterzo idraulico dei veicoli e ha adottato il

controllo assi idraulico HNC100-3x, soluzione

scalabile e programmabile che si può inte-

grare anche in architetture di controllo pre-

esistenti. La comunicazione con il PLC centrale

si svolge rapidamente e gli assi assumono

immediatamente

l’angolo di ster-

zata impostato. Il

controllo assi sup-

porta inoltre l’im-

piego continuativo

24/24, 365 giorni

all’anno, anche in

condizioni difficili.

S

i avvicina l’appuntamento con

Imts

- International Manufacturing

Technoloy Show

(

www.imts.com

),

manifestazione di primo piano per

l’industria manifatturiera ameri-

cana, che si terrà dal 12 al 17 settembre 2016

nell’edificio nord del McCormick Place di Chi-

cago (Illinois, USA). Riconosciuto come uno dei

più importanti palcoscenici a livello mondiale

per il lancio di soluzioni e tecnologie per la

produzione industriale, l’evento, organizzato

da AMT - The Association For Manufactu-

ring Technology

( www.amtonline.org

) attrae

ogni anno oltre 114.000 visitatori da oltre 112

Paesi. Molte le iniziative per attrarre i visita-

tori, fra queste l’allestimento di un padiglione

specificatamente dedicato all’additive manu-

facturing, tecnologia d’avanguardia che si è

qui guadagnata un

palcoscenico unico.

“La ‘tecnica additiva’

è una realtà per il

mercato industriale,

anche se forse non è

ancora pienamente

matura: ignorare la

stampa 3D a Imts

sarebbe stato un grosso errore” ha dichiarato

David Burns, fondatore e direttore di Global Bu-

siness Advisory Service, nonché co-fondatore,

presidente e direttore operativo di ExOne,

uno dei principali fornitori di macchine per la

stampa 3D, prodotti e servizi correlati. “All’in-

terno del padiglione additive manufacturing a

Imts i visitatori troveranno aziende che offrono

un’ampia gamma di prodotti 3D e in grado di

spiegarne i vantaggi”. Secondo Burns i pro-

gressi tecnologici avvengono così rapidamente

che stare al passo con i nuovi sviluppi richiede

un lavoro costante. Nel caso della stampa 3D

occorre considerare lo sviluppo di nuovi mate-

riali, nuove macchine e strumenti di progetta-

zione. “Progettare per la stampa 3D richiede un

approccio completamente diverso, così come

integrare una stampa 3D nell’attività di pro-

duzione industriale”. Come esempio Burns ha

citato il caso della riprogettazione di un com-

ponente aerospaziale, dove la stampa 3D ne ha

ridotto il peso da 7 a 2 libbre offrendo migliori

proprietà meccaniche. Risparmiare 5 libbre per

parte su diversi elementi equivale a un serio

risparmio per esempio in carburante. Ame-

rican Airlines stima addirittura di risparmiare

1,2 milioni di dollari di carburante all’anno

passando dai manuali cartacei del peso di 35

libbre all’iPad di 1,5

libbre. Altro esem-

pio: la stampa 3D

rende possibile l’in-

tegrazione di canali

di raffreddamento

conformazionale

nella lavorazione

di parti stampate a

iniezione. Il nuovo design riduce il tempo di

ciclo e gli scarti legati alla deformazione, au-

mentando il tasso di produttività dal 20% al

70% in diverse applicazioni. Ultimo caso: la

stampa 3D ha permesso a un team di proget-

tazione di combinare 18 parti in un singolo

componente del 25% più leggero eliminando

i problemi di manutenzione. “È necessario

cambiare il modo di pensare per sfruttare pie-

namente le potenzialità della stampa 3D” ha

osservato Burns. “Risparmio e miglioramenti

in produttività possono arrivare da alternative

che ancora sono da immaginare”.

A Imts 2016 (Chicago, 12-17 settembre) in scena il meglio dell’industria

manifatturiera americana. Fra le novità un padiglione dedicato

all’AdditiveManufacturing: tecnologie e prodotti per la stampa 3D

Orsola De Ponte

Tecnologia

additiva in scena

a Imts 2016