MARZO 2016
AUTOMAZIONE OGGI 388
36
AO
AO INCONTRA
SPS IPC DRIVES ITALIA
AO COPERTINA
SPS I
AO:
SPS Italia è ormai un appuntamento imperdibile per i co-
struttori di macchine e per le aziende manifatturiere italiane.
Da dove nasce questo successo?
Donald Wich:
SPS
Italia è un’occasione
per le aziende ita-
liane per le quali la
revisione dei processi
produttivi rappre-
senta un’opportunità
unica per rafforzare
la propria leadership
a livello globale. Del
resto, nell’era della
quarta rivoluzione
industriale, non è
possibile ignorarne
le implicazioni in
termini di utilizzo di
nuove tecnologie e di
nuovi cambiamenti
organizzativi per il
mercato mondiale.
Messe Frankfurt Italia
è presente sul territo-
rio con SPS Italia, ma
anche nel processo di internazionalizzazione delle aziende
del territorio con FIMI - Forum per l’Internazionalizzazione
del Made in Italy. L’ultima edizione del Forum è stata l’occa-
sione per presentare l’Osservatorio Smart Factory & Smart
People 4.0, dedicato all’interior decoration e al design, che
analizza il mercato italiano e le realtà produttive di questi
settori sul territorio nazionale con un focus particolare sul
fenomeno di Industrie 4.0. I risultati dell’Osservatorio, affi-
dato a SDA Bocconi, saranno presentati alla fine dell’anno
in corso e chiuderanno il percorso che abbiamo intrapreso
su interior design, architettura e lifestyle.
AO:
Come siete riusciti a catalizzare l’attenzione degli attori
del mercato in così poco tempo?
DonaldWich:
Fin dall’inizio di questo progetto abbiamo vo-
luto essere al fianco delle aziende fornitrici di automazione
per essere certi di realizzare una fiera che fosse rispondente
alle loro esigenze. Da qui la verticalità che emerge dalla
scelta di un merceologico molto dettagliato: abbiamo in-
fatti raggiunto una capillarità tale da rendere tutto il mer-
cato a portata di mano. Abbiamo dimostrato con i fatti che
la nostra volontà di rispondere alle esigenze delle aziende
è reale dando concretezza alle nostre promesse. Abbiamo
avuto la capacità di trovare dei partner esperti con cui col-
laborare rivolgendo sempre l’attenzione ai mega trend che
riguardano in particolare il settore manifatturiero europeo
e italiano. Così quest’anno interconnessione delle fabbri-
che, IoT e Big Data, manutenzione predittiva, robotica col-
laborativa, saranno alcuni dei temi sviluppati in fiera, nella
nuova area Know how 4.0.
AO:
Quindi anche per
il 2016 grandi progetti
e grandi aspettative?
Francesca Selva:
Ab-
biamo già ampiamente
superato i metri quadri
espositivi del 2015, il
numero di espositori è
cresciuto e miriamo a
una crescita finale del
+8%. Un risultato estre-
mamente interessante.
Quest’anno inoltre,
grazie al coinvolgi-
mento di Assofluid,
abbiamo allargato la
nostra vetrina espo-
sitiva anche con una
significativa rappresen-
tanza di aziende della
pneumatica offrendo loro uno spazio contenutistico all’interno
della tavola rotonda il pomeriggio del secondo giorno. Inoltre
abbiamo fortemente voluto creare le condizioni per fare incon-
trare il mondo dell’automazione con quello dell’Information
Technology. Da qui la presenza di Cisco con la terza tappa di
‘IoE Talks’ il 24 maggio, in occasione del convegno inaugurale.
AO:
E le tavole rotonde?
Francesca Selva:
Un format molto efficace, una modalità che
permette di avvicinare il grande pubblico e gli esperti in una si-
nergia non dispersiva e puntuale, con illustrazione di case history
di successo e focus sullo stato dell’arte. In fiera il programma sarà
davvero ricco partendo dal primo giorno con l’IoE Talks di Cisco.
Il 25 maggio Anie Automazione presenterà i dati di settore, a
seguire la ricerca che abbiamo commissionato a Roland Berger
su un campione di 100 aziende manifatturiere italiane per com-
prendere lo stato di innovazione e di digitalizzazione delle unità
produttive in alcuni settori (automotive, cyber security, elettro-
meccanica, food&beverage e pharma&beauty), quindi la tavola
rotonda dedicata all’Automotive. Il terzo giorno si svolgerà la
tavola rotonda ‘Food&Pharma’ sui temi di manutenzione predit-
tiva e sicurezza, sempre mettendo a confronto i rappresentanti
degli utilizzatori finali e i fornitori di tecnologia. I convegni scien-
tifici, 24 e 25 maggio, saranno su progettazione meccatronica e
Big Data. Per quanto riguarda invece il nostro percorso di appun-
tamenti che precedono la fiera, il 12 aprile al Mercedes Benz Cen-
ter di Milano parleremo di R-Fid, sistemi di visione, sensoristica
e software. A febbraio abbiamo invece dato vita a un confronto
tra fornitori e utilizzatori di automazione industriale sul territorio
imprenditoriale del Centro Italia, ancora poco battuto nella diffu-
sione delle informazioni, con una tavola rotonda a Pescara. Per
arrivare anche ai distretti del Centro/Sud Italia, inoltre, il progetto
Over 300km è stato pensato per i visitatori più lontani e offre
delle convenzioni particolarmente vantaggiose per tutti coloro
che devono percorrere più di 300 km per arrivare a Parma e ne-
cessitano di due giorni per visitare la fiera.
DonaldWich, amministratore
delegato
Messe Frankfurt Italia
Francesca Selva, vice president
marketing & events Messe
Frankfurt Italia