Table of Contents Table of Contents
Previous Page  38 / 126 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 38 / 126 Next Page
Page Background

MARZO 2016

AUTOMAZIONE OGGI 388

36

AO

AO INCONTRA

SPS IPC DRIVES ITALIA

AO COPERTINA

SPS I

AO:

SPS Italia è ormai un appuntamento imperdibile per i co-

struttori di macchine e per le aziende manifatturiere italiane.

Da dove nasce questo successo?

Donald Wich:

SPS

Italia è un’occasione

per le aziende ita-

liane per le quali la

revisione dei processi

produttivi rappre-

senta un’opportunità

unica per rafforzare

la propria leadership

a livello globale. Del

resto, nell’era della

quarta rivoluzione

industriale, non è

possibile ignorarne

le implicazioni in

termini di utilizzo di

nuove tecnologie e di

nuovi cambiamenti

organizzativi per il

mercato mondiale.

Messe Frankfurt Italia

è presente sul territo-

rio con SPS Italia, ma

anche nel processo di internazionalizzazione delle aziende

del territorio con FIMI - Forum per l’Internazionalizzazione

del Made in Italy. L’ultima edizione del Forum è stata l’occa-

sione per presentare l’Osservatorio Smart Factory & Smart

People 4.0, dedicato all’interior decoration e al design, che

analizza il mercato italiano e le realtà produttive di questi

settori sul territorio nazionale con un focus particolare sul

fenomeno di Industrie 4.0. I risultati dell’Osservatorio, affi-

dato a SDA Bocconi, saranno presentati alla fine dell’anno

in corso e chiuderanno il percorso che abbiamo intrapreso

su interior design, architettura e lifestyle.

AO:

Come siete riusciti a catalizzare l’attenzione degli attori

del mercato in così poco tempo?

DonaldWich:

Fin dall’inizio di questo progetto abbiamo vo-

luto essere al fianco delle aziende fornitrici di automazione

per essere certi di realizzare una fiera che fosse rispondente

alle loro esigenze. Da qui la verticalità che emerge dalla

scelta di un merceologico molto dettagliato: abbiamo in-

fatti raggiunto una capillarità tale da rendere tutto il mer-

cato a portata di mano. Abbiamo dimostrato con i fatti che

la nostra volontà di rispondere alle esigenze delle aziende

è reale dando concretezza alle nostre promesse. Abbiamo

avuto la capacità di trovare dei partner esperti con cui col-

laborare rivolgendo sempre l’attenzione ai mega trend che

riguardano in particolare il settore manifatturiero europeo

e italiano. Così quest’anno interconnessione delle fabbri-

che, IoT e Big Data, manutenzione predittiva, robotica col-

laborativa, saranno alcuni dei temi sviluppati in fiera, nella

nuova area Know how 4.0.

AO:

Quindi anche per

il 2016 grandi progetti

e grandi aspettative?

Francesca Selva:

Ab-

biamo già ampiamente

superato i metri quadri

espositivi del 2015, il

numero di espositori è

cresciuto e miriamo a

una crescita finale del

+8%. Un risultato estre-

mamente interessante.

Quest’anno inoltre,

grazie al coinvolgi-

mento di Assofluid,

abbiamo allargato la

nostra vetrina espo-

sitiva anche con una

significativa rappresen-

tanza di aziende della

pneumatica offrendo loro uno spazio contenutistico all’interno

della tavola rotonda il pomeriggio del secondo giorno. Inoltre

abbiamo fortemente voluto creare le condizioni per fare incon-

trare il mondo dell’automazione con quello dell’Information

Technology. Da qui la presenza di Cisco con la terza tappa di

‘IoE Talks’ il 24 maggio, in occasione del convegno inaugurale.

AO:

E le tavole rotonde?

Francesca Selva:

Un format molto efficace, una modalità che

permette di avvicinare il grande pubblico e gli esperti in una si-

nergia non dispersiva e puntuale, con illustrazione di case history

di successo e focus sullo stato dell’arte. In fiera il programma sarà

davvero ricco partendo dal primo giorno con l’IoE Talks di Cisco.

Il 25 maggio Anie Automazione presenterà i dati di settore, a

seguire la ricerca che abbiamo commissionato a Roland Berger

su un campione di 100 aziende manifatturiere italiane per com-

prendere lo stato di innovazione e di digitalizzazione delle unità

produttive in alcuni settori (automotive, cyber security, elettro-

meccanica, food&beverage e pharma&beauty), quindi la tavola

rotonda dedicata all’Automotive. Il terzo giorno si svolgerà la

tavola rotonda ‘Food&Pharma’ sui temi di manutenzione predit-

tiva e sicurezza, sempre mettendo a confronto i rappresentanti

degli utilizzatori finali e i fornitori di tecnologia. I convegni scien-

tifici, 24 e 25 maggio, saranno su progettazione meccatronica e

Big Data. Per quanto riguarda invece il nostro percorso di appun-

tamenti che precedono la fiera, il 12 aprile al Mercedes Benz Cen-

ter di Milano parleremo di R-Fid, sistemi di visione, sensoristica

e software. A febbraio abbiamo invece dato vita a un confronto

tra fornitori e utilizzatori di automazione industriale sul territorio

imprenditoriale del Centro Italia, ancora poco battuto nella diffu-

sione delle informazioni, con una tavola rotonda a Pescara. Per

arrivare anche ai distretti del Centro/Sud Italia, inoltre, il progetto

Over 300km è stato pensato per i visitatori più lontani e offre

delle convenzioni particolarmente vantaggiose per tutti coloro

che devono percorrere più di 300 km per arrivare a Parma e ne-

cessitano di due giorni per visitare la fiera.

DonaldWich, amministratore

delegato

Messe Frankfurt Italia

Francesca Selva, vice president

marketing & events Messe

Frankfurt Italia