94
AUTOMAZIONE OGGI 384
SOLUZIONI SOFTWARE PER L’INDUSTRIA
S
SI
esperienze
Fra le sfide che le aziende di beni di largo consumo devono
affrontare, l’innovazione è fondamentale per la loro sopravvi-
venza. Per le organizzazioni globali l’innovazione assume di-
verse forme che dipendono dalle preferenze dei consumatori
legate alle differenze culturali. “Le abitudini di consumo sono
diverse in ogni Paese, pertanto dobbiamo realizzare stoviglie
e articoli per la tavola che soddisfino i gusti, le preferenze e
le usanze di ciascuno” aveva spiegato Jérôme Perrod, senior
vice president Industry, R&D and Purchasing di ARC Interna-
tional. Per rispondere alle esigenze e ai desideri di diversi con-
sumatori, ARC International ha creato strutture di vendita e
produzione locali in Nord America, Europa, Medio Oriente e
Asia. “Molti Paesi hanno sviluppato il gusto per le stoviglie ‘à la
française’, ma ciascuno con una connotazione nazionale. Con
una presenza diretta in ogni mercato possiamo adattare la no-
stra offerta ai gusti e alle abitudini locali, oltre ad accorciare
il time-to-market grazie alla vicinanza fisica” ha detto. “Pren-
diamo l’esempio dell’acqua” ha suggerito Perrod. “I cinesi be-
vono l’acqua in forma di tè, mentre gli europei consumano
bevande gassate o dolci. La tazza da tè è un elemento impor-
tante della cultura cinese, mentre in Occidente il bicchiere è
semplicemente uno strumento, un recipiente per contenere
l’acqua. Basta però sostituire l’acqua con il vino e il bicchiere
assume un valore completamente diverso. Un bicchiere bor-
dolese è diverso da un borgogna: ciascuno ha una forma
intimamente legata al processo di ossigenazione del vino. Il
bicchiere non è più solo un recipiente da cui bere, bensì un
elemento chiave dell’esperienza di degustazione del vino. E
noi dobbiamo trasferire tutto questo nei nostri prodotti per
arricchire l’esperienza”. La crisi economica non ha risparmiato
il mercato degli articoli per la tavola. La capacità di spesa si è
spostata verso i Paesi emergenti e ARC International punta a
Grazie alla piattaforma 3DExperience, ARC International ha
migliorato la collaborazione fra le diverse sedi nel mondo e
riesce a portare sul mercato idee innovative in tempi più rapidi
Corrado Dal Corno
L’artedell’innovazione