Background Image
Table of Contents Table of Contents
Previous Page  95 / 134 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 95 / 134 Next Page
Page Background

AUTOMAZIONE OGGI 384

SOLUZIONI SOFTWARE PER L’INDUSTRIA 95

S

SI

esperienze

sfruttare le enormi opportunità che questi

mercati offrono. “Esiste una nuova classe

media con più potere d’acquisto. Investire

in questi Paesi rappresenta un’occasione

unica per approfondire la conoscenza dei

mercati e fornire prodotti di qualità che

rispondano alle esigenze di questi nuovi

consumatori” ha detto Perrod.

Nuovi concorrenti, nuove sfide

Oltre a nuove opportunità, i mercati emer-

genti portano anche nuova concorrenza.

“Nell’ultimo decennio la concorrenza

dalla Cina o dall’Europa dell’Est si è fatta sentire in mercati

dove prima avevamo un dominio incontrastato. Le loro armi?

Tecnologia e prezzo. Per reagire e mantenere i nostri tassi di

crescita nel mondo, dobbiamo investire in tecnologia ancora

più avanzata e innovazione per mantenere il nostro vantaggio

competitivo” ha affermato Perrod.

Oltre a fabbriche locali e reti di vendita in tutto il mondo, ARC

International sta investendo anche nei propri sistemi di pro-

gettazione su scala globale. “Uno dei nostri obiettivi strategici

è creare uffici di progettazione nei vari Paesi per soddisfare

meglio le preferenze locali” ha proseguito Perrod. “Vogliamo

anche che i nostri progettisti possano scambiare i dati e colla-

borare più intensamente durante il processo di progettazione,

perché potendo accedere al patrimonio creativo di ogni desi-

gner si realizzano prodotti più innovativi. Affinché ciò sia pos-

sibile, però, dobbiamo prima armonizzare i nostri strumenti

e processi. Alcune sedi utilizzavano l’applicativo di progetta-

zione Catia di Dassault Systèmes per lo sviluppo dei prodotti,

ma non tutti. Così abbiamo deciso di adottare la piattaforma

3DExperience per l’intera organizzazione e di dotare tutti della

soluzione My Design per la progettazione in 3D e My Product

Management per la collaborazione e la gestione dei dati”.

ARC International si è affidata a Keonys, partner di Dassault

Systèmes, per implementare e integrare la soluzione nella pro-

pria organizzazione. “Keonys ha messo a disposizione la sua

competenza fin dall’inizio per analizzare le nostre esigenze e

individuare la soluzione giusta per la nostra azienda” racconta

Perrod. “Una volta presa la decisione, Keonys ha assistito i no-

stri ingegneri nell’implementazione di My Product Portfolio su

scala mondiale. Il progetto è nelle fasi iniziali ma abbiamo già

ottenuto benefici concreti. Abbiamo accorciato i tempi di svi-

luppo perché i dati non vengono più duplicati e scambiati con-

tinuamente fra i vari progettisti senza alcuna garanzia che la

versione su cui ciascuno sta lavorando sia quella corretta. Tutti

hanno accesso ai progetti più aggiornati ovunque si trovino.

In questo modo hanno la possibilità di apportare modifiche

in tempo reale. Inoltre, il 3D è un linguaggio universale com-

prensibile a tutti. È più intuitivo, concreto e visuale, velocizza

i processi decisionali”.

La ricetta dell’eccellenza manifatturiera

ARC International ha implementato My Production per simu-

lare la lavorazione sulle macchine a controllo numerico da 2 a

5 assi per la produzione di stampi e attrezzature. “Siamomolto

attenti alla qualità dello stampo perché incide direttamente

sulla qualità del prodotto finale. Simuliamo virtualmente la

produzione degli stampi con My Production per visualizzare

in anteprima e verificare l‘intero processo di lavorazione. In

questo modo possiamo individuare eventuali imperfezioni

prima della produzione vera e propria, riducendo gli sprechi

di materiale, i tempi e i costi del ciclo e portando i prodotti sul

mercato più velocemente”. Sulla scia di questi primi risultati

positivi, ARC International sta proseguendo a pieno ritmo l’im-

plementazione della piattaforma 3DExperience in tutta l’orga-

nizzazione, per potenziare la collaborazione fra le varie sedi.

“In un mondo dove ogni giorno emergono nuovi sviluppi,

dobbiamo rispondere con spirito d’iniziativa e idee innova-

tive, e farlo prima dei nostri concorrenti” ha sostenuto Perrod.

“Con la 3DExperience possiamo collegare i talenti e fornire alle

persone gli strumenti per esprimere la loro creatività e portare

le loro idee sul mercato più velocemente. Innovazione collet-

tiva: è così che restiamo sempre un passo avanti”.

Dassault Systèmes-

www.3ds.com

Lady Diamond Colors, Cristal d’Arques Paris

Bicchieri Open Up Arabesque, Chef & Sommelier