Background Image
Table of Contents Table of Contents
Previous Page  78 / 100 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 78 / 100 Next Page
Page Background

GIUGNO 2015

AUTOMAZIONE OGGI 382

78

AO

IDENTIFICAZIONE

D

atalogic ha trasformato i processi di smistamento e di-

stribuzionedegli alimenti freschi di unadelleprincipali

catene di ipermercati in Francia, implementando una

tecnologia di acquisizione delle immagini fra le più

potenti oggi disponibili sul mercato e garantendo così

il controllo dei parametri critici di temperatura e tempo di attraversa-

mento delle merci deperibili. Migliorando precisione e affidabilità, e

garantendo al contempo la riduzione di tempi e costi al retailer fran-

cese, Datalogicha installatonel centrodi distribuzioneubicatodel sud-

ovest della Francia il sistema industrialedi acquisizionedelle immagini

di ultimagenerazioneNVS9000. Questoconsentedi velocizzareemas-

simizzare l’efficienza

della distribuzione di

prodotti freschi, come

formaggio e burro, che

richiedono una movi-

mentazione rapida a

una temperatura mas-

sima di 3-4 gradi. Gra-

zie all’utilizzo di questo

veloce sistema di ac-

quisizione di immagini

e codici, ad appena

un’ora dalla consegna

da parte del fornitore

esterno le merci sono

già sul camion di con-

segna, pronte per es-

sere trasportate al punto vendita, garantendo così sempre lamassima

qualità e freschezza dei prodotti. La configurazione personalizzata del

sistema permette di soddisfare e superare i complessi requisiti della

catena di ipermercati in questione. Il retailer, fra i maggiori in Francia,

gestisce 16 centri logistici, dai quali partono i prodotti destinati agli

oltre 400 punti vendita del Gruppo. Le esigenze in termini di gestione

e distribuzione delle merci sono molto elevate: i prodotti arrivano nei

centri logistici da fornitori diversi con confezioni e imballaggi estre-

mamente eterogenei e presentano codici a barre con risoluzioni e

posizionamenti differenti. Le conseguenti operazioni di smistamento

si rivelano poi ancora più complesse a causa delle specifiche del pro-

cesso, dove il tempo di attraversamento e la temperatura sono fattori

determinanti per garantire che le merci arrivino e partano per l’iper-

mercato di destinazione nelle condizioni migliori. Il system integrator

Actemium, che ha collaborato al progetto a stretto contatto con Da-

talogic, ha confermato che l’obiettivo prefissato è stato pienamente

raggiunto grazie al sistema NVS9000; quest’ultimo vanta un’elevata

velocità di lettura edeccellenti funzioni di acquisizionedelle immagini

e dei codici. Le due aziende sperano ora di estendere il sistema anche

agli altri centri di distribuzione per ottenere gli stessi ottimi risultati.

Soluzioni efficaci e supporto a 360 gradi

Il sistemaNVS9000 integra una tecnologiadi acquisizionedelle imma-

gini avanzataepotente inunprodottomodulare, sempliceeaffidabile,

che offre eccellenti prestazioni di lettura ed estrema facilità di integra-

zione e installazione. Quello utilizzato nel centro di distribuzione del

retailer francese è dotato di cinque telecamere, che coprono cinque

stazioni di alimentazione, ed è in grado di leggere e riconoscere ogni

codiceabarrepresente sugli articoli trattati dai sistemi di smistamento

alla velocità di 1 m al secondo, a prescindere dalle sue dimensioni o

dalla tipologia. Successivamente, è stato installato da Datalogic anche

undimensionatoreDM3500, poiché il cliente aveva richiestouna solu-

zione per la misurazione del volume dei prodotti. In tal modo, è stato

possibileottimizzare leoperazioni di spedizione: il dimensionatore for-

nisce i dati relativi ai pallet, che vengono impiegati per stabilire quale

tipo di camion utilizzare per ottimizzare i percorsi e per programmare

le consegne collettive per determinati ipermercati.

Dopouna fase inizialedi test Datalogic è stata sceltanon soloper l’affi-

dabilità del sistema NVS9000 e il suo bassoTCO (Total Cost of Owner-

ship),maancheper l’elevato livellodi serviziogarantitoal clienteprima

e durante la fase di test. “Datalogic è un’azienda altamente specializ-

zata, in grado di garantire ai propri clienti in tutto il mondo un’offerta

di soluzioni estremamente ampia, sia nel front che nel back office”ha

dichiarato Romano Volta, presidente e amministratore delegato del

Gruppo Datalogic. “L’unicità dell’azienda sta nella sua capacità di of-

frire ai clienti dellagrandedistribuzione lettori di codici abarree termi-

nali portatili per semplificare e rendere più efficienti le operazioni nel

punto vendita, ma anche lettori di codici a barre fissi e dimensionatori

ad alte prestazioni per la gestione delle attività di smistamento delle

merci dai centri distribuzioneverso i diversi punti vendita. Soddisfare le

esigenze dei nostri clienti a 360gradi è la nostra‘missione’e il progetto

innovativo realizzato con questo importante retailer francese rappre-

senta per noi un motivo di orgoglio, considerando anche la prospet-

tivadi allargare lacollaborazioneadaltre strutture inFranciaeall’estero

e alla nostra già acquisita presenza all’interno dei punti vendita con

alcuni prodotti della divisione ADC”.

t

Datalogic -

www.datalogic.com

Freschi e serviti!

Un noto retailer

francese ha velocizzato le

operazioni di distribuzione

del fresco grazie a un

potente sistema automatico

di identificazione e

controllo proposto

da Datalogic

Angelo Brunello

Il sistema NVS9000 di Datalogic

vanta un’elevata velocità di lettura

ed eccellenti funzioni di acquisizione

delle immagini e dei codici

Fonte: www.greatitalianfoodtrade.it