Background Image
Table of Contents Table of Contents
Previous Page  52 / 100 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 52 / 100 Next Page
Page Background

GIUGNO 2015

AUTOMAZIONE OGGI 382

52

AO

ATTUALITÀ

U

n impianto di illuminazione

sotterraneo con tecnologia

LED di ultima generazione;

due ventilatori assiali da 450

kW per la messa in sicurezza

in caso di incendio e dodici da 30 kW per la

ventilazione ordinaria; infine tre gruppi elet-

trogeni da 800 kVA per garantire il funzio-

namento degli impianti in caso di blackout:

questi i numeri dell’intervento di Elpo nel

progetto della nuova circonvallazione sot-

terranea di Merano. Si è trattato di un lavoro

complesso e ambizioso, per la cui realizza-

zione la Provincia Autonoma di Bolzano ha

scelto un teammultidisciplinare con Elpo in

qualità di capogruppo. Grande peculiarità:

la presenza di una rotatoria in galleria. Inau-

gurata ufficialmente il 15 ottobre, la nuova

circonvallazione nord-ovest, lunga 950 m,

mira a decongestionare l’affluenza di auto

nel centro di Merano rendendo più agevole

l’accesso allaVal Passiria e al Tirolo. Inoltre, la

scelta di realizzare uno svincolo sotterraneo

ha permesso di preservare l’ampio terreno

agricolosovrastanteadibitoallacoltivazione

di mele.

Lavori di progettazione e

realizzazione

Una squadra di 30 elettricisti ha operato

costantemente sul cantiere, che presentava

numerose complessità tecniche legate sia

all’esecuzione dei lavori all’interno di un

ambiente particolare come la galleria, sia

alle tempistiche della commessa. “Abbiamo

avviato i lavori agennaio2013” haaffermato

Robert Pohlin, presidente di Elpo. “Dal mo-

mento dell’incarico alla data di consegna

avevamo solo sette mesi di tempo utile.

Una scadenza ravvicinata, se si considera

che, per la consegna dei ventilatori assiali

scelti per l’impianto, il produttore inglese

richiedevaminimo novemesi. Noi abbiamo

preso contatti diretti e siamo riusciti ad anti-

cipare la consegna e avere i prodotti in soli

quattromesi rispettando così le tempistiche

del cantiere. Un vero successo per l’esito

finale dell’intero progetto”. Tra gli incarichi

conferiti a Elpo figura l’impianto di illumi-

nazione, di primaria importanza perché

deve garantire una luminanza utile a fare in

modo che un ostacolo risulti visibile da una

distanza sufficiente per frenare. I circuiti di

lampade lungo tutta la galleria, infatti, de-

vono assicurare sia di notte sia di giorno la

cosiddetta ‘illuminazionepermanente’. Altra

esigenza simanifestaall’imboccodellagalle-

ria, dove è necessario evitare l’effetto ‘buco

nero’ all’occhio del conducente abituato

alla luce esterna. “Un impianto di illumina-

zione sotterraneo implica un complesso

calcolo illuminotecnico” ha sottolineato

Werner Auer, tecnico di Elpo. “Per la sua re-

alizzazione lungo la nuova circonvallazione

nord-ovest di Merano abbiamo impiegato

la tecnologia LED di ultima generazione,

con vantaggi indiscussi che vanno da una

maggiore efficienza, all’abbattimento dei

consumi energetici”. Altro intervento affi-

datoaElpoè stata lamessa in sicurezzadella

galleria. In caso di incendio è infatti neces-

sario generare un flusso d’aria concorde al

senso del traffico, che va mantenuto a una

velocità compresa fra il minimo necessario

a impedire il riflusso di fumi e un massimo

oltre il quale si alimenterebbero le fiamme.

Questo flussod’aria viene spinto utilizzando

grossi ventilatori assiali di grandepotenza. In

assenza di incendio la ventilazione assolve

anche alla funzione di diluire gli inquinanti

prodotti dai mezzi circolanti, per mante-

nerne la concentrazione al di sotto dei livelli

previsti dalla legge. “Abbiamo effettuato

l’installazione di due ventilatori assiali da

450 kW, necessari in caso di incendio, a cui

si affiancano dodici ventilatori Jetfan da 30

kWper laventilazioneordinaria” ha spiegato

Auer. Il tutto corredatoda tre gruppi elettro-

geni da 800 kVA sincronizzati in parallelo,

sufficienti agarantire il funzionamentodegli

impianti in caso di blackout.

La commessa

La Provincia Autonoma di Bolzano ha affi-

dato la commessa a Elpoquale capogruppo

del teammultidisciplinare che ha realizzato

il progetto in ATI con Obrist, Atzwanger e

PAC. Il lavoro ha previsto la costruzione di

tutti gli impianti tecnologici relativi al primo

lotto di galleria, comprensivo del tratto di

strada dalla superstrada denominata Mebo

allo svincolo per la stazione di Merano. Ha

dichiarato Pohlin: “La galleria di Merano

rappresenta per noi un’altra importante

referenza, che va ad aggiungersi ai nume-

rosi progetti sotterranei che abbiamo già

realizzato in Italia e all’estero. Un know-how

avvalorato dalla qualità del servizio, dalla

modalità di lavoro, dall’innovazione tec-

nologica delle soluzioni e dalla serietà che

garantiamo nel rispetto dei tempi di conse-

gna”. Già in programma la costruzione di un

secondo lotto di 1,6 km che permetterà di

collegare la Val Passiria: “È nostra intenzione

partecipare al bando di gara per aggiudi-

carci anche il futuro appalto, forti del suc-

cesso di questo primo step” ha concluso il

presidente.

t

Elpo -

www.elpo.it

Arianna Ciarletta

Controllo di luce e aria

in galleria

Elpo firma l’impianto di illuminazione e la messa in sicurezza della

galleria della nuova circonvallazione sotterranea di Merano