GIUGNO 2015
AUTOMAZIONE OGGI 382
52
AO
ATTUALITÀ
U
n impianto di illuminazione
sotterraneo con tecnologia
LED di ultima generazione;
due ventilatori assiali da 450
kW per la messa in sicurezza
in caso di incendio e dodici da 30 kW per la
ventilazione ordinaria; infine tre gruppi elet-
trogeni da 800 kVA per garantire il funzio-
namento degli impianti in caso di blackout:
questi i numeri dell’intervento di Elpo nel
progetto della nuova circonvallazione sot-
terranea di Merano. Si è trattato di un lavoro
complesso e ambizioso, per la cui realizza-
zione la Provincia Autonoma di Bolzano ha
scelto un teammultidisciplinare con Elpo in
qualità di capogruppo. Grande peculiarità:
la presenza di una rotatoria in galleria. Inau-
gurata ufficialmente il 15 ottobre, la nuova
circonvallazione nord-ovest, lunga 950 m,
mira a decongestionare l’affluenza di auto
nel centro di Merano rendendo più agevole
l’accesso allaVal Passiria e al Tirolo. Inoltre, la
scelta di realizzare uno svincolo sotterraneo
ha permesso di preservare l’ampio terreno
agricolosovrastanteadibitoallacoltivazione
di mele.
Lavori di progettazione e
realizzazione
Una squadra di 30 elettricisti ha operato
costantemente sul cantiere, che presentava
numerose complessità tecniche legate sia
all’esecuzione dei lavori all’interno di un
ambiente particolare come la galleria, sia
alle tempistiche della commessa. “Abbiamo
avviato i lavori agennaio2013” haaffermato
Robert Pohlin, presidente di Elpo. “Dal mo-
mento dell’incarico alla data di consegna
avevamo solo sette mesi di tempo utile.
Una scadenza ravvicinata, se si considera
che, per la consegna dei ventilatori assiali
scelti per l’impianto, il produttore inglese
richiedevaminimo novemesi. Noi abbiamo
preso contatti diretti e siamo riusciti ad anti-
cipare la consegna e avere i prodotti in soli
quattromesi rispettando così le tempistiche
del cantiere. Un vero successo per l’esito
finale dell’intero progetto”. Tra gli incarichi
conferiti a Elpo figura l’impianto di illumi-
nazione, di primaria importanza perché
deve garantire una luminanza utile a fare in
modo che un ostacolo risulti visibile da una
distanza sufficiente per frenare. I circuiti di
lampade lungo tutta la galleria, infatti, de-
vono assicurare sia di notte sia di giorno la
cosiddetta ‘illuminazionepermanente’. Altra
esigenza simanifestaall’imboccodellagalle-
ria, dove è necessario evitare l’effetto ‘buco
nero’ all’occhio del conducente abituato
alla luce esterna. “Un impianto di illumina-
zione sotterraneo implica un complesso
calcolo illuminotecnico” ha sottolineato
Werner Auer, tecnico di Elpo. “Per la sua re-
alizzazione lungo la nuova circonvallazione
nord-ovest di Merano abbiamo impiegato
la tecnologia LED di ultima generazione,
con vantaggi indiscussi che vanno da una
maggiore efficienza, all’abbattimento dei
consumi energetici”. Altro intervento affi-
datoaElpoè stata lamessa in sicurezzadella
galleria. In caso di incendio è infatti neces-
sario generare un flusso d’aria concorde al
senso del traffico, che va mantenuto a una
velocità compresa fra il minimo necessario
a impedire il riflusso di fumi e un massimo
oltre il quale si alimenterebbero le fiamme.
Questo flussod’aria viene spinto utilizzando
grossi ventilatori assiali di grandepotenza. In
assenza di incendio la ventilazione assolve
anche alla funzione di diluire gli inquinanti
prodotti dai mezzi circolanti, per mante-
nerne la concentrazione al di sotto dei livelli
previsti dalla legge. “Abbiamo effettuato
l’installazione di due ventilatori assiali da
450 kW, necessari in caso di incendio, a cui
si affiancano dodici ventilatori Jetfan da 30
kWper laventilazioneordinaria” ha spiegato
Auer. Il tutto corredatoda tre gruppi elettro-
geni da 800 kVA sincronizzati in parallelo,
sufficienti agarantire il funzionamentodegli
impianti in caso di blackout.
La commessa
La Provincia Autonoma di Bolzano ha affi-
dato la commessa a Elpoquale capogruppo
del teammultidisciplinare che ha realizzato
il progetto in ATI con Obrist, Atzwanger e
PAC. Il lavoro ha previsto la costruzione di
tutti gli impianti tecnologici relativi al primo
lotto di galleria, comprensivo del tratto di
strada dalla superstrada denominata Mebo
allo svincolo per la stazione di Merano. Ha
dichiarato Pohlin: “La galleria di Merano
rappresenta per noi un’altra importante
referenza, che va ad aggiungersi ai nume-
rosi progetti sotterranei che abbiamo già
realizzato in Italia e all’estero. Un know-how
avvalorato dalla qualità del servizio, dalla
modalità di lavoro, dall’innovazione tec-
nologica delle soluzioni e dalla serietà che
garantiamo nel rispetto dei tempi di conse-
gna”. Già in programma la costruzione di un
secondo lotto di 1,6 km che permetterà di
collegare la Val Passiria: “È nostra intenzione
partecipare al bando di gara per aggiudi-
carci anche il futuro appalto, forti del suc-
cesso di questo primo step” ha concluso il
presidente.
t
Elpo -
www.elpo.itArianna Ciarletta
Controllo di luce e aria
in galleria
Elpo firma l’impianto di illuminazione e la messa in sicurezza della
galleria della nuova circonvallazione sotterranea di Merano