GIUGNO 2015
AUTOMAZIONE OGGI 382
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AO
SPECIALE
Claudio Zaffardi
Il filtro attivo avanzato Danfoss VLT AAF 006 riduce i disturbi in rete
e migliora la garanzia di servizio dell’alimentazione di potenza
all’aeroporto internazionale spagnolo ‘Region de Murcia’
Alimentare
in sicurezza
I
l nuovo aeroporto internazionale ‘Region de Murcia’ è de-
stinato a diventare un importante hub per i voli, in grado
di servire una vasta gamma di destinazioni spagnole, con
un significativo tasso previsto di incremento dei viaggiatori.
Ha una capacità annuale di 3 milioni di passeggeri ed è in
grado di gestire 23.000 movimentazioni annue (atterraggio-de-
collo). Per garantire un funzionamento affidabile dei generatori
di emergenza dell’aeroporto vengono utilizzati due filtri attivi
VLT Advanced Active Filter AAF 006 di Danfoss. Garantire infatti
un’alimentazione stabile è fondamentale: gli aeroporti sono strut-
ture critiche, dove un’interruzione dell’alimentazione elettrica
può causare gravi carenze nei sistemi di navigazione aeronautici,
quali radio, luci pista, sistemi di comunicazione ecc. I generatori di
emergenza devono quindi essere in grado di avviarsi istantanea-
mente e mantenere i sistemi cruciali online e alimentati.
“È estremamente importante non avere black-out elettrici e dis-
servizi nella rete di alimentazione principale” sottolinea Juan
Manuel Jiménez Checa di Sampol, responsabile dell’implemen-
tazione di questa soluzione. A seguito di altre esperienze positive
con i filtri attivi di Danfoss presso l’aeroporto di Fuerteventura,
Sampol ha contattato Danfoss per verificare possibili soluzioni di
filtraggio per la nuova struttura aeroportuale.
L’esperienza in progetti precedenti
Secondo Sergej Kalashnikow, business developer manager di
Danfoss che insieme al collega spagnolo Aranzazu Rodriguez ha
collaborato con Sampol al progetto dell’aeroporto ‘Region de
Murcia’, ritiene che la fase di start-up dei generatori di emergenza
sia la condizione più critica di operatività della rete. In tale condi-
zione la corrente reattiva dell’impianto può portare a dei rischi di
disservizio. “Vogliamo evitare correnti reattive, perché pongono
un carico supplementare sul generatore e la rete che impedisce
all’alimentazione di for-
nire la potenza nomi-
nale al sistema” spiega
Kalashnikov.
Prima di installare i fil-
tri attivi Danfoss la po-
tenza reattiva di tipo
capacitivo raggiun-
geva valori di 600 kVar
a causa dei lunghi cavi
interrati dell’aeroporto.
Questa potenza era ben
oltre il valore massimo
accettato dal genera-
tore di emergenza, con
il risultato che il genera-
tore non lavorava cor-
rettamente. “Nel caso
peggiore, il generatore
non partiva, causando
un black-out all’intero
sistema di alimenta-
zione di emergenza.
Per ovvie ragioni di si-
curezza, un aeroporto
non può permettersi
Il filtro attivo VLT AAF 006 utilizzato
nell’aeroporto