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GIUGNO 2015

AUTOMAZIONE OGGI 382

58

AO

SPECIALE

Claudio Zaffardi

Il filtro attivo avanzato Danfoss VLT AAF 006 riduce i disturbi in rete

e migliora la garanzia di servizio dell’alimentazione di potenza

all’aeroporto internazionale spagnolo ‘Region de Murcia’

Alimentare

in sicurezza

I

l nuovo aeroporto internazionale ‘Region de Murcia’ è de-

stinato a diventare un importante hub per i voli, in grado

di servire una vasta gamma di destinazioni spagnole, con

un significativo tasso previsto di incremento dei viaggiatori.

Ha una capacità annuale di 3 milioni di passeggeri ed è in

grado di gestire 23.000 movimentazioni annue (atterraggio-de-

collo). Per garantire un funzionamento affidabile dei generatori

di emergenza dell’aeroporto vengono utilizzati due filtri attivi

VLT Advanced Active Filter AAF 006 di Danfoss. Garantire infatti

un’alimentazione stabile è fondamentale: gli aeroporti sono strut-

ture critiche, dove un’interruzione dell’alimentazione elettrica

può causare gravi carenze nei sistemi di navigazione aeronautici,

quali radio, luci pista, sistemi di comunicazione ecc. I generatori di

emergenza devono quindi essere in grado di avviarsi istantanea-

mente e mantenere i sistemi cruciali online e alimentati.

“È estremamente importante non avere black-out elettrici e dis-

servizi nella rete di alimentazione principale” sottolinea Juan

Manuel Jiménez Checa di Sampol, responsabile dell’implemen-

tazione di questa soluzione. A seguito di altre esperienze positive

con i filtri attivi di Danfoss presso l’aeroporto di Fuerteventura,

Sampol ha contattato Danfoss per verificare possibili soluzioni di

filtraggio per la nuova struttura aeroportuale.

L’esperienza in progetti precedenti

Secondo Sergej Kalashnikow, business developer manager di

Danfoss che insieme al collega spagnolo Aranzazu Rodriguez ha

collaborato con Sampol al progetto dell’aeroporto ‘Region de

Murcia’, ritiene che la fase di start-up dei generatori di emergenza

sia la condizione più critica di operatività della rete. In tale condi-

zione la corrente reattiva dell’impianto può portare a dei rischi di

disservizio. “Vogliamo evitare correnti reattive, perché pongono

un carico supplementare sul generatore e la rete che impedisce

all’alimentazione di for-

nire la potenza nomi-

nale al sistema” spiega

Kalashnikov.

Prima di installare i fil-

tri attivi Danfoss la po-

tenza reattiva di tipo

capacitivo raggiun-

geva valori di 600 kVar

a causa dei lunghi cavi

interrati dell’aeroporto.

Questa potenza era ben

oltre il valore massimo

accettato dal genera-

tore di emergenza, con

il risultato che il genera-

tore non lavorava cor-

rettamente. “Nel caso

peggiore, il generatore

non partiva, causando

un black-out all’intero

sistema di alimenta-

zione di emergenza.

Per ovvie ragioni di si-

curezza, un aeroporto

non può permettersi

Il filtro attivo VLT AAF 006 utilizzato

nell’aeroporto