GIUGNO 2014
AUTOMAZIONE OGGI 373
98
AO
Tracciabilità
I
n un momento in cui la crisi si fa sempre più sentire e
diventa complesso differenziare prodotti ormai vissuti
come ‘commodity’ in un mondo globalizzato, sono i ser-
vizi e la capacità di ‘conquistare’ il cliente a fare davvero
la differenza, così come la capacità di trovare le soluzioni
tecnologiche giusto per offrire valore aggiunto. Ecco due
esempi di come sono stati raggiunti importanti risultati con
le soluzioni proposte da Holonix, spin-off del Politecnico di
Milano, nata nel 2010 dopo anni di ricerche a livello interna-
zionale, condotte da Marco Taisch e Jacopo Cassina. Obiet-
tivo dell’azienda è aiutare le realtà produttive a ottimizzare i
propri processi operativi (pro-
duzione, logistica, manuten-
zione, assistenza ecc.) tramite
un approccio innovativo, ba-
sato sulla capacità di gestire
la conoscenza generata nel
ciclo di vita di un prodotto in
modo efficiente. Il teamdi Ho-
lonix ha creato la piattaforma
i-LiKe (Intelligent Lifecycle
Data and Knowledge), che
consente alle imprese di ot-
timizzare la gestione dell’in-
tero ciclo di vita dei propri
prodotti in diversi settori, dal
chimico al manifatturiero, dal
nautico all’elettrodomestico.
Dialogo diretto con il cliente finale:
il caso di Agriè
L’Italia è da sempre terreno fertile per le eccellenze eno-gastro-
nomiche e, in un contesto sempre più competitivo e soggetto
alla contraffazione a cui si affianca una consapevolezza del con-
sumatore ben più matura rispetto al passato, diventa necessario
potersi dotare di tecnologie in grado di tracciare e comprovare
questa avanguardia. L’azienda agricola Agriè di Nicola Santoro
è un esempio di eccellenza in questo senso. Fin dalla sua fon-
dazione, avvenuta nel 2010, l’azienda salentina ha fatto propria
la filosofia di unire tradizione e innovazione, cercando di preser-
vare la purezza di un alimento sopraffino come l’olio, associan-
dola a una forte componente tecnologica in grado di fornire
informazioni sul prodotto anche al consumatore più esigente. La
necessità iniziale di Agriè, produttrice di quattro diversi oli EVO
di alta qualità, era quella di riuscire a mostrare l’intero universo
che ruota attorno ai suoi prodotti e il valore aggiunto che essi
offrono, in sintesi: avvicinare il consumatore al produttore. Tutto
ciò è stato possibile grazie all’implementazione di i-Like Food, la
suite per il comparto alimentare di i-Like di Holonix, soluzione
Prodotti al centro:
alimenti 2.0 e Pslk
di
Lucia Milani
Jacopo Cassina, CEO
di Holonix
Graziealla suite i-LikeFooddi HolonixAgrièhapotuto
instaurareundialogopiùdirettocon i consumatori suoi clienti
Il modello Pslk di Holonix rappresenta una nuova frontiera
per la produzione industriale che pone ‘il prodotto al centro’,
mentre con la piattaforma i-Like è stato sviluppato il primo
progetto ‘Internet of Food’ legato alla tracciabilità
e all’autenticazione dell’olio d’oliva