Automazione_Oggi_373 - page 99

GIUGNO 2014
AUTOMAZIONE OGGI 373
99
a moduli avanzata per l’ottimizzazione
della gestione dell’intero ciclo di vita
dei prodotti, che consente di fornire in-
formazioni sull’origine della bottiglia.
Attraverso la lettura via smartphone di
un QR code apposto sul prodotto, infatti,
l’utente viene indirizzato a una pagina
web con tutte le informazioni sulla specifica
bottiglia, quali: lotto di appartenenza, data di
molitura delle olive, tipologia d’olio, provenienza,
oltre a una serie di utili consigli su come utilizzare, ab-
binare o servire l’olio, piuttosto che altri dettagli su premi vinti o
sui suoi gusti e sapori. L’etichetta diventa dunque ‘intelligente’
ed è in grado di garantire un’esperienza d’uso davvero innova-
tiva e coinvolgente per l’utente. Questo risultato è dato dalla
tecnologia di Holonix, che a monte traccia e autentica qualsiasi
processo legato alla produzione. “Gli utenti pongono sempre più
attenzione a cosamangiamo e a come gli alimenti vengono pro-
dotti, nonché conservati e manutenuti” ha sottolineato Jacopo
Cassina, amministratore delegato di Holonix. “A questo si ag-
giungono leminacce che arrivano dall’estero con prodotti appa-
rentemente ‘nostrani’, ma in realtà realizzati in tutt’altra parte del
mondo, ai quali si associano le Direttive degli organi comunitari
in tema di sicurezza alimentare. Ecco che disporre di una piat-
taforma tecnologica che consenta di tracciare ogni singola fase
della preparazione di un alimento e di disporre di tutti i dati diret-
tamente su uno smartphone è un valore aggiunto importante,
che rende il consumatore protagonista attivo del suo acquisto,
nonché della sua selezione alimentare. Poter offrire la nostra so-
luzione a un’azienda giovane, che ha fatto dell’innovazione uno
dei suoi valori chiave, è stato per noi motivo di grande orgoglio”.
Ha quindi dichiaratoNicola Santoro, fondatore di Agriè: “Quando
ho intrapreso quest’avventura volevo poter rendere universali e
condivisibili i valori della mia terra, intrinsecamente contenuti
negli oli di Agriè. Sulla base dellamia formazione sapevo quanto
la tecnologia potesse rappresentare una leva competitiva anche
per settori apparentemente molto lontani, come quello alimen-
tare. È proprio per questo che ho scelto Holonix che, con la sua
suite i-Like Food, ha tradotto in pratica le mie aspirazioni e ha
contribuito a rendere gli oli Agriè altamente distintivi”.
Il prodotto fulcro di tutto
Si chiama Pslk (Product Service Lifecycle Knowledge) il nuovo
paradigma per la gestione del prodotto elaborato da Holonix,
di cui l’azienda è promotrice all’interno di alcuni progetti euro-
pei assieme ad altri importanti nomi sulla scena internazionale,
come SAP, Volkswagen, TXT, Politecnico di Milano solo per ci-
tarne alcuni, per i mercati manifatturieri in cui il prodotto è l’ele-
mento portante del processo.
Il modello Pslk rappresenta una svolta importante, che guarda
all’intero processo produttivo in chiave decisamente innova-
tiva. Si basa sull’aggregazione delle informazioni di
tipo progettuale (CAD, fogli di specifica, modifi-
che) e le indicazioni sul reale prodotto fisico
(come è stato realizzato, dove viene utiliz-
zato ecc.) costituendo un framework di
lavoro più completo, in grado di fornire
dati più esaustivi sull’intera catena del
valore. “Il Pslk può essere considerato la te-
oria che sta dietro allo sviluppo di software o
standardper la gestione del prodotto” ha esempli-
ficato Cassina. “È strettamente legato, infatti, al progetto
QLM, standard su cui stiamo lavorando con alcuni dei maggiori
colossi informatici mondiali. Il mondo industriale è sempre più
complesso e necessita di processi e soluzioni assolutamente
ottimizzati. In questo contesto, il prodotto diventa cruciale in
quanto passa dall’essere un mero output a fonte importantis-
sima di dati sull’intero ciclo di vita. È su questo concetto di base
che abbiamo sviluppato l’approccio che prende il nome di Pslk”.
In particolare, il Pslk apporterà notevoli benefici alle aziende che
lo adotteranno in quanto garantisce importanti ritorni sotto vari
punti di vista. In termini di sostenibilità, per esempio, la traccia-
bilità costante dell’intero processo permette di minimizzare gli
sprechi e gli errori e consente un uso più efficace delle risorse.
Inoltre, la ‘mass customization’ consente di assicurare prodotti
sempre più specifici, in linea con le diverse esigenze degli utenti,
mantenendo comunque l’efficienza della produzione indu-
strialemassiva. A livello di servizio, assicurare livelli elevati legati
al prodotto rappresenta la nuova leva competitiva dei mercati
moderni, in cui il prodotto da solo non basta. In uno scenario
dominato da prodotti fortemente standardizzati è infatti il ser-
vizio annesso a fare la differenza. Infine, il Pslk rende più ‘circo-
lare’ l’intero processo, consentendo di ottimizzare tutte le fasi
di produzione e integrarle l’un l’altra fornendo indicazioni utili
a supporto dell’intera catena del valore, con una maggiore in-
tegrazione della value chain. “In un contesto macroeconomico
dominato da forti contrazioni e la necessità di sfruttare al meglio
tutte le risorse e gli investimenti esistenti, il Pslk vuole essere una
risposta concreta per migliorare e rendere più efficace l’insieme
dei processi produttivi in ambito industriale. Ci crediamo forte-
mente e continueremo a sviluppare la nostra offerta in tale dire-
zione” ha concluso Cassina.
Holonix -
Pslk (Product Service Lifecycle
Knowledge) è il nuovo modello
per la gestione del prodotto
elaborato da Holonix
Fonte: brandesign.co.za
1...,89,90,91,92,93,94,95,96,97,98 100,101,102,103,104,105,106,107,108,109,...122
Powered by FlippingBook