Automazione_Oggi_368 - page 48

AO
ATTUALITÀ
quella di soluzioni complete realizzate in
base alle reali esigenze dell’utente, con for-
niture a 360° che vanno dal pannello al con-
troller passando per schede, access point,
switch e connettori, anche particolari, fino
alle piattaforme cloud intelligenti, dove la
sensoristica è il ‘core’ dei prodotti intelligenti
in grado di rendere il mondo più ‘smart’”.
Gli ITS, Intelligent Transportation Systems,
sono sistemi che consentono il controllo
del mezzo in ogni sua parte, fornendo in-
formazioni in tempo reale ai viaggiatori e al
personale viaggiante, sempre attivi 24/7 e
connessi: è questo uno degli elementi por-
tanti della città intelligente. “Si tratta di uno
dei mercati sui quali sta puntando la stessa
Unione Europea, che nello scorso 2012 ha
stanziato 1,2miliardi di euro per l’ammoder-
namento dei treni e la costruzione di nuove
tratte, di aeroporti e soluzioni in ambitoma-
rine, per esempio per il controllo del traffico
su canale. Del resto, basta vedere quali sono
i progetti di sviluppo del sistema ferroviario
da qui al 2020 in Europa per farsi un’idea di
questo business: migliaia di chilometri di
ferrovia da realizzare, con annessi controlli,
stazioni, servizi, dalla videosorveglianza al
ticketing, dal monitoraggio alla gestione
veicolare e del traffico” ha affermato Boz-
zarelli. Advantech è già ampiamente pre-
sente in questo settore: i suoi switch, router
e controller sono ampiamente utilizzati,
per esempio, nelle applicazioni per la ge-
stione delle corsie autostradali, così come
proprio in campo ferroviario. “A oggi con-
tiamo almeno 12 mila sistemi funzionanti
nel mondo del railway di tipo way side, ora
vogliamo incrementare le implementazioni
sul versante dell’on board” ha poi aggiunto
Bozzarelli. “Sono stati per esempio
messi a punto dei portali che conten-
gono diversi strumenti e apparati, sotto
i quali passano i convogli ferroviari. È
così possibile, per esempio, eseguire la
mappatura termica delle vetture, rile-
vando tempestivamente del surriscal-
damento e quindi dei possibili guasti,
oppure si può fare un calcolo degli in-
gombri. Stiamo parlando di tecnologia
V2X, in particolare del passaggio dalla
V2V (Vehicle to Vehicle) alla V2I (Vehi-
cle to Infrastructure) con server che
raccolgono le informazioni e le ‘depo-
sitano’ a livello di cloud e networking”.
Ha quindi concluso Bozzarelli: “Da qui il
passo poi è breve per arrivare a fornire
le nostre soluzioni anche in ambiti af-
fini, per esempio le ZTL, con l’esigenza
di implementare sistemi per la gestione
delle telecamere, dei pagamenti e degli
accessi, oppure nel campo dei veicoli
elettrici, per i quali occorrerà gestire le
colonnine di ricarica presso parcheggi,
centri commerciali e via dicendo”. In
tutti questi casi Advantech è in grado
di fornire soluzioni complete e prodotti
sumisura, con caratteristiche specifiche
su richiesta del cliente: “L’hardware è
da sempre il ‘nostro mestiere’ e questo
non cambia” ha specificato Bozzarelli.
Advantech -
Advantech, divisione
Industrial Automation -
erfettamente conforme alla certificazione EN50155, ARS-2510T3 è un box PC fanless
pensato per l’utilizzo in ambiente ferroviario. “Il prodotto presenta tre caratteristiche fonda-
mentali” ha chiarito Marco Barbato, senior project manager di Advantech. “In particolare:
configurazione scalabile, multifunzionalità e alte prestazioni. A bordo può fungere da co-
municatore o controller del treno e può essere usato per svariati fini. Per esempio, come
DVR di bordo riceve le informazioni dalle telecamere via IP e memorizza i dati, che possono poi essere
consultati dal responsabile di bordo; come server multimediale, distribuisce le informazioni nel treno
attraverso la rete wireless; come unità treno a binario/ponte di terra, comunica attraverso wireless e
3G informazioni quali la posizione
del treno, quando il veicolo è in
funzione e quando è fermo ecc.
inviandole via GPS al centro di
controllo; infine, come unità di
supervisione e controllo ha con-
nettività wireless (GPS, 3G o 4G,
Wifi, GSM-R, quest’ultima speci-
fica per l’ambito ferroviario) per
acquisizione dati e gestione degli
I/O”. Ha proseguito quindi Barbato: “Uno dei punti di forza di ARS-2510T3 è l’uso della piattaforma CPU
di terza generazione Intel Core i7 e della disponibilità di un livello di temperatura operativa T3, come
richiesto dalla certificazione. T3 descrive l’intervallo di temperatura di funzionamento da -25 a 70 °C
e a 85 °C per una durata di 10 minuti. Altra caratteristica degna di nota è l’alimentazione ferroviaria
specifica, conforme a EN50155 per i livelli di potenza assorbita da 24 a 110 V, mediante connettori
circolari M12”. La scelta di utilizzare unicamente connettori circolari e avvitabili assicura la semplicità
d’integrazione e collegamenti robusti e stabili. Inoltre, il PC ha un rivestimento di protezione conforme
IP50+, che impedisce l’ingresso di polvere e umidità. Robusto e resistente, il prodotto ha un design
pensato per l’uso in ambienti industriali difficili e senza cavi. Da un punto di vista software, la possibilità
di gestione remota garantita dalla tecnologia Intel AMT/vPRO aiuta i clienti a ottimizzare la gestione delle
attività informatiche collegate e snellisce le operazioni di manutenzione on site.
“Infine, il servizio basato su cloud SusiAccess di Advantech è uno strumento che aiuta i clienti a cen-
tralizzare il controllo e la gestione a distanza dei dispositivi in tempo reale; rileva automaticamente gli
apparati in rete, li controlla ed esegue il back-up” ha sottolineato Barbato.
P
ARS-2510T3: box PC per applicazioni ferroviarie
Gli ITS-Intelligent Transportation Systems combinano sistemi, prodotti
e apparati intelligenti
NOVEMBRE-DICEMBRE 2013
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