NOVEMBRE-DICEMBRE 2013
AUTOMAZIONE OGGI 368
107
si inserisce la collaborazione tra Bandera e Siemens.
La scelta di affidarsi alle apparecchiature Siemens Si-
rius è avvenuta a seguito di un’approfondita analisi
tecnica da parte dell’ufficio tecnico elettrico Bandera,
in collaborazione con i quadristi di riferimento di
Bandera. “La collaborazione tra Bandera e Siemens”
commenta Virgilio Riva, electrical department respon-
sable presso Bandera “è una collaborazione di suc-
cesso e di talmente lunga durata da poter affermare
che la nostra azienda è un mondo Siemens. Da oltre
30 anni utilizziamo con soddisfazione apparecchia-
ture elettromeccaniche Siemens, inverter, pannelli e
PC operatore, software di supervisione e di program-
mazione. La partnership con Siemens rappresenta
per noi un importante asset competitivo e che ci ha
consentito, nel corso degli anni, di rafforzare la nostra
capacità di essere presenti in mercati diversi a livello
globale e di offrire un servizio di primo livello ai nostri
clienti”. L’adozione di Sirius 3RM1 su tutte le applica-
zioni Bandera è stata dettata da diversi fattori. Primo tra tutti
la necessità di realizzare impianti con dimensioni sempre più
ridotte. Grazie a un ingombro di appena 22,5 mm in larghezza,
infatti, i nuovi avviatori ibridi si possono facilmente integrare
negli armadi elettrici. Il minimo spazio occupato permette
oggi all’azienda di realizzare soluzioni davvero compatte.
Versatilità e riduzione degli spazi
Altrettanto determinante è stata l’elevata versatilità dei nuovi
avviatori Sirius, che ha consentito a Bandera di ridurre in
modo significativo gli spazi del magazzino, semplificandone
al contempo le procedure per la gestione.
“Siamo partiti dall’esigenza di ridurre il più possibile le di-
mensioni delle carpenterie metalliche che abbiamo a bordo”
aggiunge Riva. “Considerando che in media abbiamo cinque
o sei avviatori motori per ogni quadro elettrico, di norma l’u-
tilizzo di un avviatore motore standard necessitava di molto
spazio e soprattutto ci metteva di fronte al problema di dover
gestire diverse taglie motore che richiedevano un numero
altrettanto elevato di avviatori corrispondenti. Questo si
traduceva nel dover necessariamente disporre di un consi-
stente magazzino. Considerato il numero davvero elevato di
motori che montiamo, la possibilità di utilizzare un prodotto
come Sirius 3RM1 - che grazie agli ampi tre range di correnti
permette di gestire diverse taglie con un’unica apparecchia-
tura - ha consentito di ridurre notevolmente le varianti con
conseguenti e significativi vantaggi sia in termini di approv-
vigionamento degli avviatori, sia di stoccaggio a magazzino.
In passato, con la soluzione tradizionale, per gestire diverse
macchine era necessario dotarsi di un apparecchio specifico
per macchina. Con questa nuova soluzione, variando sempli-
cemente la taratura, oggi si può utilizzare lo stesso apparec-
chio su motori con taglie” conclude Riva.
Tanti i vantaggi
Grazie alla semplicità d’impostazione della corrente e alle li-
mitate esigenze di cablaggio sia del circuito elettrico di co-
mando, grazie ai connettori di allacciamento, sia del circuito
elettrico principale, grazie al sistema di alimentazione, con
l’utilizzo di Sirius 3RM1 Bandera ha ottenuto una notevole
riduzione dei tempi d’installazione, semplificando in modo
significativo le attività dei quadristi.
Il cablaggio degli apparecchi avviene, infatti, attraverso una
tecnica di collegamento estremamente pratica, grazie a
collegamenti a molla che non richiedono alcun utensile. In
caso di necessità, i morsetti di collegamento possono essere
rimossi dall’apparecchio anche singolarmente, fattore parti-
colarmente vantaggioso che permette ai tecnici Bandera di
sostituire l’avviatore quando necessario in modo agevole, li-
mitando al massimo i tempi di fermo macchina.
“Altrettanto fondamentale per la semplificazione delle attività
dei nostri quadristi” prosegue Riva “è la possibilità di disporre
di un sistema di diagnostica guasti. L’indicatore di stato a LED
presente sulla custodia degli avviatori Sirius 3RM1 ci permette,
infatti, di stabilire in modo immediato se tutte le funzioni sono
attive o se sono presenti condizioni di guasto”.
Tutti questi elementi mettono in luce come la scelta di uti-
lizzare Sirius 3RM1 sugli estrusori e su tutta la parte di acces-
soristica, abbia consentito a Bandera di ottenere notevoli
vantaggi da diversi punti di vista che, in termini numerici, si
traducono in un risparmio economico sui costi di carpenteria
e in una altrettanto significativa riduzione delle tempistiche di
manutenzione e di assemblaggio presso il cliente finale.
“L’aver remotato le apparecchiature a bordomacchina - anche
grazie a Sirius 3RM1 - ci ha inoltre permesso di semplificare
le operazioni di revamping anche su impianti molto vecchi a
costi significativamente più ridotti rispetto al passato. Oggi,
infatti, grazie a questo innovativa soluzione Siemens, pos-
siamo semplicemente sostituire un estrusore anche su una
linea avviata da anni.
Siamo quindi in grado di assemblarlo direttamente in sede,
avviarlo, testarlo e farlo pervenire al cliente, dove potrà es-
sere installato, eseguendo un semplice collegamento. Questa
nuova modalità operativa garantisce tempi molto ridotti per
la sostituzione” conclude Riva.
Siemens -
Bandera e Siemens hanno dato vita a una partnership di successo
per mettere in campo un progetto di ottimizzazione delle linee,
grazie all’utilizzo dei nuovi avviatori motore Siemens Sirius 3RM1