Automazione_Oggi_366 - page 109

AUTOMAZIONE OGGI 366
SOLUZIONI SOFTWARE PER L’INDUSTRIA 109
avere la necessità di avere sul proprio sito un’area riservata
per relazioni b2b o b2c con il proprio agente, fornitore, ma-
gazzino, strutture di esercizi di competenza. 4words ha re-
alizzato degli applicativi, visibili sul sito
e
consentono di gestire tali relazioni. Attraverso un’area riser-
vata del sito si possono fornire applicazioni web che consen-
tono, per esempio, all’agente quando è dal cliente di avere
sottomano tutti i listini e le informazioni necessarie, di rac-
cogliere l’ordine in tempo reale e quindi accorciare i tempi di
comunicazione tra la forza vendite e l’azienda stessa” ha sot-
tolineato Salvaro. “Noi spingiamo molto l’utilizzo di tablet,
perché, come è noto, è molto utile avere a portata di mano
tutte le informazioni in tempo reale, ma proponiamo una
sorta di innovazione anche negli strumenti. Le nostre app
sono destinate non solo alla forza vendita ma anche ai forni-
tori. In che modo? Prendiamo come esempio un’azienda che
ha un certo tipo di rapporto con i propri fornitori, e magari
deve fare ordini ricorrenti. Con le nostre soluzioni avrebbe la
possibilità di aprire un canale con il fornitore stesso, di dia-
logare e interagire in modo continuato. Trasportiamo tutte
le informazioni su un portale web, diamo la possibilità di ac-
cedere a una sorta di blog dove si può comunicare e inter-
scambiare informazioni in modo da ottimizzare la relazione
tra cliente e fornitore: una sorta di supply chain virtuale”. “La
tipologia di aziende a cui ci rivolgiamo è molto varia. Il pro-
blema ricorrente per molte di loro, e in particolar modo per
i venditori che devono raggiungere angoli remoti del nostro
Paese, è la connettività che in Italia ha ancora molte difficoltà.
È proprio per questi casi che lo sviluppo delle app assume
un’importanza strategica dal momento che possono essere
utilizzate anche off line”. “Sviluppate per gli ambienti Apple,
Android e Windows 8, hanno l’obiettivo di sostituire i catalo-
ghi cartacei. Un’azienda che vende servizi o prodotti ha ge-
neralmente una brochure informativa, magari un listino in
Excel con i prezzi. Questo significa che il venditore dovrebbe
avere sempre a portata di mano tutto un bagaglio di infor-
mazioni, documentazione cartacea che rischia di perdere o
rovinarsi. Noi creiamo cataloghi elettronici attraverso i quali
l’azienda con immagini, video, schede tecniche, certificati di
qualità, optional… dettaglia i propri prodotti e i propri ser-
vizi. Tutte queste informazioni vengono caricate in un data
base sul web disponibili su iPad, tablet per chi ne necessita.
Un catalogo quindi aggiornabile, aggiornato costantemente
e tracciato”. Il servizio poi che propone 4words è anche
quello dedicato alla gestione dei cataloghi e alla possibilità
di utilizzare i suoi server. Ma non si ferma qui in quanto il
lavoro realizzabile di 4words con le aziende clienti è sempre
in divenire, solo l’immaginazione e le necessità diverse da
azienda ad azienda ne sono il limite. “Le nostre app potreb-
bero anche avere una valenza significativa per i manutentori.
In che modo? Mediante l’utilizzo di tablet un manutentore
che fornisce un intervento presso un cliente il cui impianto
è dotato di un certo prodotto, tramite tablet può identificare
la matricola della macchina, può abbinare la matricola al di-
segno tecnico di tutti i ricambi, verificare quali sono i ricambi
che servono, fare il rapporto di intervento tecnico inserendo
la foto che serve, sapere se il prodotto è in garanzia, verifi-
care se va pagato l’intervento, visionare lo storico del cliente
e degli interventi precedenti. Tutte queste cose possono
essere inviate all’azienda che raccoglie tutte le informa-
zioni che servono al back-office”. Semplice? Si, per 4words
che si basa sul lavoro di una trentina di giovani neo-laureati
che escono dall’Università di Vicenza o di Padova, preva-
lentemente dalla facoltà di ingegneria gestionale. 4words è
sponsor del Politecnico di Milano, dell’Osservatorio Nuove
Tecnologie e collabora con questi per individuare le nuove
tecnologie che fanno tendenza, il giusto posizionamento e
scelta dei prodotti.
S
SI
in copertina
In occasione del Vinitaly, 4words ha presentato una soluzione
specifica per aziende vinicole
“Ci rivolgiamo all’area business cercando di utilizzare al meglio
dispositivi tecnologici nuovi, come web, tablet e smartphone”
sostiene Salvaro
1...,99,100,101,102,103,104,105,106,107,108 110,111,112,113,114,115,116,117,118,119,...154
Powered by FlippingBook