Automazione_Oggi_365 - page 58

LUGLIO-AGOSTO 2013
AUTOMAZIONE OGGI 365
58
AO
SPECIALE
dendo possibile la teleassistenza anche
sulle macchine controllate da PLC, avendo
a disposizione in un’unica soluzione tutte le
funzionalità necessarie per connettersi da
remoto e accedere alle sotto-reti Ethernet e
seriale del pannello operatore IPC sul quale
il software Ubiquity è installato, sia su Win
32/64 sia su Win CE” afferma Favaro. Breton
ha deciso quindi di installare il software Ubi-
quity su tutte le macchine controllate da IPC
e apprezzando anche l’offerta di pannelli
operatore Asem, in cui il software per la te-
leassistenza Ubiquity è integrato, ha deciso
di munire ogni macchina controllata da PLC
con un HMI30 ottenendo la possibilità di in-
tervenire da remoto sul controllore grazie
all’accesso alla sotto-rete del pannello ope-
ratore. Breton sta oggi sfruttando appieno
il potenziale di Ubiquity essendo costantemente collegata
alle diverse macchine in tutto il mondo per l’aggiornamento
dei software e per la risoluzione dei problemi dei clienti. “È
diventato uno strumento indispensabile. Nelle diverse sedi
Breton ci sono sempre almeno 5 o 6 persone costantemente
connesse ai server Ubiquity per fare della manutenzione pre-
ventiva sulle macchine e per ottenere i dati di funzionamento
di tutti gli impianti”. Con Ubiquity oggi Breton è sempre al
fianco dei suoi clienti, essendo in grado di fornire un efficiente
servizio di installazione e messa in funzione delle macchine e
un servizio post-vendita senza paragoni potendo soddisfare
ogni esigenza avvalendosi sempre di personale con elevate
competenze. “La volontà di fornire un’eccellente servizio di as-
sistenza è parte della filosofia di Breton e Ubiquity è uno stru-
mento fondamentale per garantire l’affidabilità e la continuità
del servizio che spesso diventa il motivo per cui i clienti scel-
gono Breton e non uno dei suoi competitor” racconta Favaro.
Una soluzione immediata e semplice
da usare
“Uno dei principali vantaggi di Asem Ubiquity, in particolare
quando messo a confronto con le altre soluzioni per la teleas-
sistenza presenti sul mercato, è senza dubbio la facilità d’uti-
lizzo. Connettersi alla rete dei clienti con Ubiquity non richiede
alcuna configurazione di rete o di firewall. È quindi possibile
attivare il servizio e accedere alla rete del cliente senza alcun
bisogno di assistenza o consulenza tecnica” continua Favaro.
“L’aspetto più importante però è sicuramente la connessione
via VPN end-to-end. In passato Breton era solita installare una
VPN diretta verso gli impianti più grandi per accedere al si-
stema di automazione dei clienti, non essendo il desktop re-
moto sufficiente per accedere a tutti i dati di funzionamento
dell’impianto. Asem Ubiquity è una soluzione in grado di
garantire questa funzionalità in modo completamente inte-
grato” afferma Favaro. Asem Ubiquity infatti include una VPN
basata su tecnologia proprietaria appositamente sviluppata
per le esigenze della comunicazione industriale. Il Virtual Pri-
vate Network Ubiquity opera al livello data-link del modello
ISO/OSI e supporta i messaggi broadcast di tipo UDP. Questo
permette di evitare l’introduzione di complesse regole di rout-
ing e la necessità di apportare modifiche alla configurazione
del gateway dei dispositivi che devono essere raggiunti, in
quanto la presenza del supervisore connesso da remoto equi-
vale a un IP connesso localmente.
“Altra caratteristica estremamente utile di Ubiquity è la possi-
bilità di gestire gli accessi alle macchine differenziando profili
e autorizzazioni in base alle competenze specifiche dell’u-
tente. Ad esempio l’addetto alla manutenzione preventiva e
alla raccolta dati può fare una prima diagnosi a distanza del
problema. Una volta resosi conto che il PLC potrebbe aver
bisogno di un debug, il tecnico con le relative competenze
di programmazione software del PLC avrà accesso al control-
lore per procedere al debug del sistema grazie a un profilo
di accesso con autorizzazioni più ampie” afferma Enrico Fa-
varo. Ubiquity infatti permette di creare un infinito numero
di utenti, gruppi di utenti o gruppi di macchine remote con
diverse regole di accesso. “Oggi, il servizio è una delle armi e
delle leve più importanti per stabilire una relazione proficua
con il cliente. Un fornitore che ha quindi un prodotto impec-
cabile, ma non garantisce un ottimo servizio ha sicuramente
molte meno possibilità di avere successo. Breton ha sempre
investito nel servizio post-vendita e Ubiquity ci permette di
essere sempre un passo avanti rispetto alla concorrenza. I van-
taggi portati da Ubiquity sono enormi. Il risparmio globale sui
costi di servizio può essere stimato attorno al 30%. Basti pen-
sare alla riduzione delle assistenze onsite con relativo rispar-
mio sui viaggi e alla disponibilità totale e continua di risorse
chiave nell’assistenza postvendita.
Gli impianti, le macchine e i centri di lavoro Breton sono rico-
nosciuti in tutto il mondo per l’elevato standard tecnologico
e d’innovazione ma l’indiscussa qualità del servizio offerto ai
clienti è spesso la ragione per cui i clienti scelgono Breton.
Il supporto al cliente infatti incide fino al 50% sulla scelta di
acquistare una macchina o un impianto Breton, e Ubiquity ha
permesso a Breton di raggiungere un livello di assistenza e
prossimità al cliente mai raggiunto in precedenza”.
Asem - Breton
Uno dei principali vantaggi di AsemUbiquity è senza dubbio la facilità d’utilizzo
1...,48,49,50,51,52,53,54,55,56,57 59,60,61,62,63,64,65,66,67,68,...86
Powered by FlippingBook