Bosch Italia continua a crescere

Bosch Italia, che registra un fatturato di 2,6 miliardi di euro nel 2022, ha sempre come focus responsabilità sociale e sostenibilità ambientale

Pubblicato il 22 giugno 2023

“Il 2022 è stato un anno positivo per il Gruppo Bosch in Italia. Siamo soddisfatti dell’andamento del business e dei risultati raggiunti considerando il contesto economico e la situazione complessa dei mercati di riferimento” ha dichiarato Renato Lastaria, general manager del Gruppo Bosch in Italia.

Nonostante le prospettive economiche ancora deboli a livello globale e le incertezze geopolitiche, l’anno in corso è partito positivamente per Bosch in Italia, con una performance particolarmente forte nei settori Mobility e Industrial Technology. Di fronte a questi tempi difficili l’azienda guarda al futuro con fiducia e continua a crescere puntando non solo su prodotti tecnologici, ma anche su servizi innovativi. “La diversificazione è anche la chiave della nostra strategia di crescita nei diversi settori, per l’azienda è fondamentale mantenere l’equilibrio fra prestazioni economiche e obiettivi ambientali e sociali” ha concluso Lastaria.

Nel 2022 il settore di business Bosch Mobility ha performato bene, in relazione ai rispettivi mercati di riferimento, in tutte le aree di business. I risultati più significativi sono stati conseguiti grazie ai prodotti e servizi per la mobilità del futuro, sempre più guidata dal software, alla divisione delle due ruote e a quella dei veicoli commerciali. Bosch Mobility, con un approccio neutrale dal punto di vista tecnologico, dai motori a idrogeno, ai carburanti alternativi e dalle fuel cell fino ai veicoli elettrici a batteria, sarà in grado di cogliere le opportunità di crescita offerte dalla trasformazione in atto, attraverso innovazione, qualità, efficienza e grande attenzione alla sostenibilità.

L’Industrial Technology ha confermato l’andamento positivo dell’anno precedente. Bosch Rexroth Italia ha infatti conseguito ottimi risultati soprattutto nel business della tecnologia oleodinamica industriale e mobile, in particolare per quest’ultima nel settore delle costruzioni e movimento terra. In aumento le richiese per l’automazione, sempre più spinta da connettività e Industry 4.0, e la tecnologia lineare. Lo scorso anno la divisione di Bosch ha gettato le basi per l’acquisizione di HydraForce, azienda specializzata in idraulica, con sede a Lincolnshire, Illinois (USA) e con attività anche in Italia. L’acquisizione permetterà di ampliare la rete di distribuzione per fornire ai clienti una ancora più ampia gamma di soluzioni di idraulica compatta su scala globale. Ricordiamo anche un’altra importante acquisizione: Elmo Motion Control, che sviluppa e produce azionamenti elettrici di fascia alta e motion control per l’automazione industriale. L’acquisizione ha permesso di completare il portafoglio prodotti Bosch Rexroth e rafforzare ulteriormente le attività di automazione industriale dell’azienda.

Se il settore del Consumer Goods nel 2022 ha registrato una lieve crescita rispetto all’anno precedente, il settore di business Energy and Building Technology ha registrato invece un’importante crescita. Bosch Home Comfort, nuovo nome della divisione termotecnica dedicata al riscaldamento e alla climatizzazione, ha registrato un aumento della domanda di sistemi basati su pompa di calore (elettrici o ibridi) e dai prodotti dedicati alla climatizzazione. La divisione Building Technologies, Security and Safety Systems, il cui portafoglio prodotti include sistemi di videosorveglianza, antintrusione, rivelazione incendio, gestione e controllo degli accessi, nonché sistemi audio e per conferenze professionali, ha registrato una crescita considerevole in tutte le linee di prodotto ed in maggior misura nella videosorveglianza, grazie alla continua innovazione tecnologica, in particolare, sulle applicazioni di intelligenza artificiale e video analisi.

Responsabilità sociale

Nel 2022 Bosch Italia ha attivato diverse iniziative di responsabilità sociale dedicate ad abbattere i pregiudizi e a promuovere l’inclusione. Lo scorso anno Bosch Italia insieme a Progetto Itaca Onlus, l’organizzazione nazionale di volontari impegnata nel campo della salute mentale, ha lanciato la campagna di sensibilizzazione #UnaBuonaRagione con l’obiettivo di accendere i riflettori sull’importanza del benessere mentale. Il concetto di responsabilità sociale si evolve nel tempo, e oggi più che mai si intreccia con il concetto di diversity e inclusività. È nata così la collaborazione con PizzAut, il primo ristorante italiano interamente gestito da ragazze e ragazzi autistici. Attraverso l’iniziativa charity Pizza #LikeABosch, l’azienda ha contribuito all’apertura del secondo ristorante PizzAut, lo scorso primo Aprile, a Monza, uno spazio di inclusione sociale, formazione, lavoro e progressiva autonomia per tutti questi giovani.

Bosch è al fianco anche dell’Emilia Romagna dopo l’alluvione dello scorso maggio che l’ha messa in ginocchio. Per garantire infatti la ripresa e rilanciare il ritorno alla normalità nel più breve tempo possibile, Bosch Italia ha messo in campo diverse iniziative supportando la Protezione Civile fornendo prodotti utili, come idropulitrici, trapani avvitatori e altri elettroutensili da cantiere, per ultimare la fase di sgombero e pulizia di strade e abitazioni; sostegno alle officine Bosch Car Service e ai Centri Assistenza Bosch Home Comfort presenti sul territorio e coinvolti direttamente nell’emergenza; promuovendo, in qualità di main partner, Italia Loves Romagna, il concerto-evento del 24  giugno volto a sostenere le popolazioni colpite dall’alluvione tramite una raccolta fondi.

Per i giovani

Nel 2022 sono state numerose le iniziative dedicate ai giovani e alla loro formazione e orientamento nel mondo del lavoro, come la partecipazione ai Career Days nei principali atenei italiani. Per la prima volta Bosch Sensortec, specializzata nella progettazione e realizzazione di sistemi micro-elettromeccanici (MEMS) per tutte le applicazioni in campo consumer e automotive, ha organizzato una Challenge rivolta ai giovani innovatori e orientata alle soluzioni nell’ambito digitale. Nello scorso anno Bosch Italia ha aderito al MUNER (Motorvehicle University of Emilia-Romagna) con l’obiettivo di contribuire allo sviluppo della mobilità del domani. Nell’ambito di questo progetto, l’azienda e l’università mettono a disposizione degli studenti know-how e tecnologie all’avanguardia, così da formare futuri ingegneri in grado di competere nel mercato del lavoro, progettando veicoli stradali e da corsa, sistemi di propulsione efficienti e sostenibili, soluzioni per funzioni intelligenti e impianti di produzione per smart factory.

E il futuro di Bosch?

Nel 2022, Bosch ha superato i suoi obiettivi di business in un anno complesso. Il fornitore di tecnologia e servizi ha aumentato il fatturato totale, che ha raggiunto gli 88,2 miliardi di euro, Il margine operativo EBIT è passato dal 4% al 4,3%.

Nonostante i postumi della pandemia di Covid-19, il Gruppo Bosch è stato in grado di aumentare il fatturato del 3,5% nel primo trimestre del 2023. Nonostante le limitate prospettive economiche, per quest’anno Bosch punta a una crescita del fatturato tra il 6 e il 9%, mentre l’obiettivo per il margine operativo EBIT si aggira intorno al 5%. Anche se l’ambiente economico e sociale continua a essere complesso, Bosch vuole crescere ancora più velocemente nei prossimi anni: l’obiettivo per l’azienda è quello di crescere in ogni regione del mondo ed essere tra i primi tre fornitori nei loro mercati più rilevanti.

Tecnologia, clima, rispetto per l’ambiente vanno di pari passo e sono quindi occasioni e opportunità di crescita anche per Bosch che con il motto ‘Tecnologia per la vita’ si adegua e molte volte anticipa molti dei trend di mercato come elettrificazione, automazione e digitalizzazione, software e intelligenza artificiale.

Antonella Cattaneo



Contenuti correlati

  • Sostenibilità in Basler: migliorare la qualità della vita con la visione artificiale

    La sostenibilità non è più solo un’opzione, ma un imperativo. Basler, azienda fra le più attive nel settore della machine vision, ha recentemente ricevuto il prestigioso riconoscimento della medaglia d’argento da EcoVadis, confermando il suo impegno verso...

  • Zebra-aurora-photography
    Miglior qualità di processo per il Gruppo Bosch con le soluzioni Zebra Technologies

    Il Gruppo Bosch sta migliorando la qualità del proprio processo di ispezione registrando volumi più elevati di produzione grazie alle soluzioni di machine vision di Zebra Technologies, che assicurano migliore visibilità sulle attività operative e ispezioni di...

  • On wards

    Bosch è proiettata verso sostenibilità, diversificazione, trasformazione, riorganizzazione e strategia industriale: un’alchimia che la fa crescere Leggi l’articolo

  • Anipla TechTalk: l’evoluzione degli Smart Building

    Continuano anche nel 2023 gli incontri TechTalk di Anipla, gli approfondimenti tenuti in rete dall’Associazione Nazionale Italiana per l’Automazione e caratterizzati da un formato snello e facile da fruire. Il prossimo incontro, dal titolo “Smart Building: un...

  • Stefano Guidotti P101 green tech
    Green Tech: sono 78 gli unicorni del settore. E l’Italia cerca il suo

    South Pole, fondata in Svizzera e operante in 50 paesi con 23 sedi e 700 dipendenti, opera nel crescente settore della mitigazione climatica. Negli ultimi 7 anni le startup green che hanno assunto valorizzazioni superiori al miliardo...

  • Icona Design Group alla Milano Design Week: più stile per l’automotive

    Icona Design Group, azienda italiana di stile, debutta al Fuorisalone della Milano Design Week proponendo al pubblico un percorso espositivo nel cuore del distretto Tortona. Il vasto pubblico italiano e internazionale della manifestazione potrà ammirare una selezione...

  • Wibu-Systems si insedia nel nuovo campus tecnologico a Karlsruhe

    Wibu-Systems, pioniere internazionale della sicurezza IT, e archis, uno studio di architettura all’avanguardia, hanno combinato la loro passione per il design innovativo e l’impegno per le loro radici locali a Karlsruhe, creando un campus aziendale unico. La...

  • FPT Industrial partner di Green PEA, il primo green retail park al mondo 

    Per essere protagonisti della transizione energetica verso un modello di trasporto sempre più sostenibile, occorre non solo essere esperti e tecnologicamente all’avanguardia, ma anche proporsi ed esporsi in contesti coerenti e fruibili dal pubblico, in modo da...

  • Al via i progetti del secondo bando Bi-Rex

    Un bando da 1,2 milioni di euro, assegnato a 19 aziende di 12 filiere produttive diverse, provenienti da 4 regioni d’Italia per sviluppare 7 idee innovative di Industria 4.0, coinvolgendo 3 università e 1 ente di ricerca:...

  • Componenti e-mech per veicoli elettrici e ibridi: domanda in crescita

    Il distributore specializzato in componenti elettronici, TTI, ha osservato una tendenza al rialzo nella fornitura di componenti a clienti coinvolti nella progettazione di veicoli elettrici e ibridi. Nonostante l’industria automobilistica abbia subito un calo nell’attuale situazione di...

Scopri le novità scelte per te x