Bioarchitettura e sostenibilità: la scelta di Endress+Hauser

Bioarchitettura e strutture di formazione moderne progettate per entusiasmare i clienti

Pubblicato il 21 giugno 2016

Per offrire un servizio ancora migliore al cliente, Endress+Hauser Italia ha investito 14 milioni di euro in un moderno edificio per i propri uffici commerciali. La nuova sede sottolinea l’importanza del mercato italiano per il Gruppo, specializzato in misura e automazione a livello globale.

“L’architettura moderna riflette la nostra ricerca di trasparenza, la qualità, la sostenibilità e la vicinanza al cliente” ha spiegato Ivano Mazzoletti, Amministratore Delegato di Endress+Hauser Italia, in occasione dell’apertura ufficiale del nuovo edificio. Alla cerimonia hanno partecipato ospiti istituzionali come il Sindaco di Cernusco sul Naviglio, il Direttore Settore Competitività di Assolombarda, un rappresentante del Consolato Svizzero in Italia, nonché il management e tutti i dipendenti Endress+Hauser Italia. Situato alla periferia di Milano, l’edificio di tre piani è immerso in un parco e occupa 6.000 metri quadrati di superficie.

Se i dipendenti godono di un ambiente di lavoro contemporaneo, i clienti possono aspettarsi un’innovativa infrastruttura con uno showroom, aule di formazione, auditorium e un ristorante. L’edificio dispone di un garage sotterraneo a due livelli. “Il nuovo edificio ci permette di rispondere alle esigenze dei nostri clienti nazionali e internazionali anche meglio di prima” ha sottolineato Ivano Mazzoletti. Si prevede di ampliare la gamma di programmi di formazione rivolti ai clienti e aumentare i servizi di taratura.

L’Amministratore Delegato è orgoglioso della tecnologia di costruzione a risparmio energetico che comprende elementi geotermici per supportare il raffreddamento e riscaldamento dei locali, oltre a un impianto fotovoltaico sul tetto che genera energia elettrica. L’acqua piovana viene raccolta e utilizzata come acqua di servizio. L’imponente facciata in vetro, così come il sofisticato sistema di building automation, che controlla anche le tende da sole, portano ad un ulteriore risparmio energetico.
“Abbiamo ridotto i nostri bisogni energetici del 60% rispetto alla vecchia sede” ha detto Ivano Mazzoletti. “Tre quarti dell’energia deriva da fonti rinnovabili”.

Endress+Hauser mantiene la sua presenza in Italia dal 1974. Dal punto di vista del fatturato, l’Italia è uno dei mercati più grandi per il Gruppo, che invece opera a livello globale. La sede commerciale italiana dispone di 188 dipendenti, 50 dei quali lavorano nel reparto Service.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x