Beckhoff Automation: l’azienda di Nova Milanese punta su Windows CE 6.0

Pubblicato il 21 marzo 2007

Il sistema operativo Windows Embedded CE 6.0 di Microsoft è stata la scelta di Beckhoff per la sua gamma di Pc Embedded e Panel Pc. I primi sono già acquistabili con questa versione, mentre i Panel Pc lo saranno dalla Fiera di Hannover 2007.

Rispetto a Windows CE 5.0, l’architettura del kernel e dei driver presenti in Windows Embedded CE 6.0 permette di aumentare le prestazioni fino al 30%. Tradotto in pratica significa, per esempio, che un’applicazione in tempo reale creata in C++ con Windows CE può avere accesso nella I/O-Api del software di automazione TwinCAT in un tempo ciclo di 100 µs, utilizzando l’intera capacità delle moderne Cpu sfruttando EtherCAT.

Grazie alla versione 6.0 del sistema operativo è possibile ottimizzare anche i valori di jitter che, per un processore da 1 GHz Intel Celeron M nel Pc integrato CX1020 Beckhoff, significano un massimo pari a 8 µs.

Le principali novità di Windows CE 6.0 riguardano la completa rielaborazione dell’architettura del sistema, che ora offre 2 Gb di spazio di indirizzamento a disposizione per ciascun processo e l’aumento del numero di processi possibili da 32 a 32.000.

Inoltre, i presupposti del sistema per l’impiego di Windows CE sono rimasti praticamente uguali. Questo si traduce in un’ottima scalabilità, dal piccolo controller da 32 bit con pochi Mb di Flash e memoria RA, fino a IPC alle massime prestazioni disponibili.

Grazie a ciò, un unico sistema operativo può essere utilizzato per innumerevoli campi di impiego, dai semplici controllori con funzionalità Plc, fino ai sistemi di visualizzazione con grandi richieste di memoria.