Bartoli Verniciature incaricata del trattamento anticorrosivo di sistemi di imballaggio per il settore petrolchimico

I dodici macchinari verranno verniciati a spruzzo, in conformità allo standard ISO 12944 C4, e installati in uno stabilimento in India.

Pubblicato il 21 marzo 2024

Bocedi, azienda specializzata da 55 anni nella progettazione e costruzione di macchinari per l’imballaggio di fine linea destinati a diversi settori industriali, ha incaricato la ditta Bartoli Luca srl del trattamento anticorrosivo di 12 sistemi che saranno installati in uno stabilimento petrolchimico in India. L’imballaggio di fine linea è l’ultima fase del processo produttivo quando le confezioni di prodotto finito, in questo caso derivati del petrolio (lubrificanti e/o prodotti intermedi destinati al settore della chimica e della plastica) sono caricate su grandi pallet per la spedizione verso altre destinazioni.

Per ogni impianto devono essere verniciati a spruzzo, in conformità allo standard ISO 12944 C4, il telaio principale, un sistema meccanico con lunghezza e larghezza di 2,5 metri e altezza 7 metri, e circa 600 componenti di dimensioni minori. Dopo il trattamento i pezzi torneranno all’azienda Bocedi per il montaggio e il collaudo finale, prima di essere nuovamente smontati e spediti alla destinazione finale, lo stabilimento petrochimico in India.

Bartoli Luca è specializzata nella sabbiatura, verniciatura industriale e trattamenti anticorrosione di grandi macchinari dedicati all’industria alimentare e alla lavorazione della ceramica e di impianti e apparecchiature per l’agricoltura e per il settore petrolchimico. Nata nel 1985 a Sassuolo su iniziativa di Pio Bartoli, è oggi un’impresa con venticinque dipendenti e 4 nuovi siti produttivi che occupano una superficie totale di 7.500mq di cui 4800mq coperti e adibiti a produzione, impianti di sabbiatura e verniciatura di ultima generazione.

La ISO 12944 è uno standard internazionale che definisce le procedure da utilizzare nel trattamento per la protezione dalla corrosione di sistemi in acciaio destinati ad ambienti con grosse sollecitazioni chimico/meccaniche. Si tratta di uno standard internazionale che fornisce indicazioni precise in funzione dell’ambiente dove deve essere installata la macchina e della durata che deve essere garantita dal rivestimento. Ai fini di un adeguato trattamento è infatti necessario conoscere dati ambientali sul luogo in cui devono essere installate le macchine, ad esempio livello di inquinamento, umidità e salinità, il contesto applicativo in cui saranno utilizzate e la durata che deve essere garantita dal rivestimento protettivo. Questi dati permettono di definire il ciclo corretto da applicare, il profilo di sabbiatura più idoneo, lo spessore del film da rispettare e le prove strumentali necessarie a certificare la qualità del trattamento. In questo caso la richiesta era di un trattamento ISO 12944 – C4 H, dove C4 indica che le macchine saranno installate in un’industria del settore petrolchimico e H indica che deve durare almeno 15 anni.

 

 



Contenuti correlati

  • Fare impresa con talento, rimanendo fedeli alla propria identità: un esempio a Ivrea

    Ivrea, Patrimonio Unesco come Città Industriale del XX Secolo, ha saputo trasformare e riconvertire la propria identità imprenditoriale sviluppando, tra Ivrea e tutto il territorio del Canavese, un nuovo modello di produttività, basato sull’eccellenza e l’innovazione di...

  • Campagna promozionale Ucima in Vietnam e Sud Africa

    Prenderà il via in Vietnam, a Ho Chi Minh City, il programma promozionale internazionale messo a disposizione delle aziende italiane da Ucima, l’Unione dei Costruttori Italiani di Macchine Automatiche per il Confezionamento e l’Imballaggio. Toccherà nel corso...

Scopri le novità scelte per te x