Fare impresa con talento, rimanendo fedeli alla propria identità: un esempio a Ivrea

Cinque le parole chiave che emergono con forza per lo sviluppo del mercato in Italia e all’estero: innovazione, sostenibilità, design, durabilità e unicità

Pubblicato il 21 luglio 2018

Ivrea, Patrimonio Unesco come Città Industriale del XX Secolo, ha saputo trasformare e riconvertire la propria identità imprenditoriale sviluppando, tra Ivrea e tutto il territorio del Canavese, un nuovo modello di produttività, basato sull’eccellenza e l’innovazione di piccole e medie aziende, molte delle quali leader in Italia e all’estero dei propri mercati di riferimento.

Tra queste imprese vi è Aircom, azienda conosciuta a livello mondiale nella progettazione e produzione di pistole automatiche a spruzzo per il settori della conceria, del legno, del vetro, della plastica che, attraverso l’investimento in innovazione tecnologica, in ricerca e sviluppo, ma soprattutto in valorizzazione del capitale umano e promozione di una cultura d’impresa etica e sostenibile, ha saputo guidare l’azienda portandola a essere oggi tra le realtà più riconosciute e affidabili nel mercato di riferimento.
Per rafforzare quei valori e quell’identità di impresa e di territorio, frutto della visione olivettiana, Aircom ha investito in una campagna di comunicazione destinata al mercato della verniciatura industriale e basata su cinque parole chiave che, di fatto, caratterizzano la vision e il carattere identitario dell’azienda canavesana e dei suoi prodotti: innovazione, sostenibilità, design, durabilità, unicità.

“La nostra azienda ritiene da sempre che il successo di un prodotto e di un’impresa sia frutto di un lavoro inclusivo, dove è necessaria la pianificazione e la strategia imprenditoriale unitamente al valore delle persone e del brand che esse rappresentano e difendono con passione e idealismo” spiega l’AD Annapaola Trione. “Investire in comunicazione significa far conoscere non solo quello che si fa, anche come lo si fa, dove lo si fa e con quali valori. Questo è quello che abbiamo cercato di fare attraverso il lancio di questo video che promuove ciò a cui crediamo e non solo ciò che produciamo”.



Contenuti correlati

  • Digitalizzazione, sostenibilità e innovazione, chiavi del futuro secondo Gruppo IMQ

    Si è tenuto questa mattina a Bollate, alle porte di Milano, l’evento “Together Toward Future”, durante il quale Antonella Scaglia, Amministratore Delegato di IMQ Group, ha illustrato alla platea, composta da stampa tecnica, stakeholder e clienti, la...

  • Eset proclama i vincitori di Heroes of Progress 2022

    ESET annuncia gli “Heroes of Progress 2022”, pensatori visionari non noti e attivi a livello internazionale che hanno contribuito al progresso in vari settori, grazie all’utilizzo della tecnologia. La rosa dei candidati è stata selezionata attraverso un...

  • Come colmare il gap tra sicurezza e innovazione

    Il concetto di sicurezza è tradizionalmente visto come un ostacolo all’innovazione. I team DevOps vogliono essere liberi di esplorare la propria creatività e abbracciare tecnologie cloud-native, come Docker, Kubernetes, PaaS e le architetture serverless, ma la sicurezza...

  • Mirai, la nuova sede Mitsubishi

    Il presidente e ceo Shunji Kurita di Mitsubishi Electric Europe insieme a Mario Poltronieri, presidente della filiale italiana di Mitsubishi Electric hanno inaugurato i nuovi uffici italiani all’interno dell’Energy Park di Vimercate pensati per supportare al meglio...

  • Gli occhiali intelligenti del futuro nascono a Milano

    EssilorLuxottica e il Politecnico di Milano danno vita al primo Smart Eyewear Lab, un centro di ricerca congiunto per progettare gli occhiali intelligenti del futuro. L’accordo di collaborazione prevede un investimento di oltre 50 milioni di euro....

  • ABB apre un campus di innovazione e formazione presso B&R in Austria

    ABB ha inaugurato il suo nuovo campus per l’innovazione e la formazione presso la sede di B&R a Eggelsberg, in Austria, centro globale per l’automazione di macchine e fabbriche del gruppo. Il campus creerà fino a 1.000...

  • A Milano si parla di trasformazione digitale e innovazione

    Lo sviluppo delle tecnologie digitali e delle relative implementazioni richiedono di modificare l’ambiente organizzativo delle aziende. Questi cambiamenti, in parte indotti dall’uso di nuove tecnologie, vengono spesso descritti come un processo chiamato “Digital Transformation”. La Digital Transformation...

  • SPS Italia, i dettagli dell’edizione 2022

    Si svolgerà a Parma la prossima edizione di SPS Italia, dal 24-26 maggio. ‘Persone, Tecnologie, Prospettive’ è il claim di quest’anno, che darà spazio a temi quali la sostenibilità in ambito industriale, l’inclusione, le competenze e le...

  • IIoT: Siemens innova ogni giorno, conquistando importanti riconoscimenti in Europa e nel mondo

    Siemens è nella Top 5 della classifica dei brevetti presentati in Europa: con 1.720 domande di brevetto presentate all’European Patent Office (Ufficio Europeo Brevetti) Siemens conferma il suo ruolo di leader in ambito tech e innovazione. In...

  • Si apre domani A&T, con gli Ambassador dell’Innovazione, novità dell’edizione 2022

    Il 2022 deve essere, nonostante gli effetti della pandemia e le tensioni geopolitiche internazionali, l’anno della ripartenza. Nessuna economia mondiale può permettersi di perdere ulteriore tempo: servono interventi di sviluppo straordinario e strutturale, che investano gli assetti...

Scopri le novità scelte per te x