Azimut sceglie Abb Compact Azipod per Megayacht
La Azimut – Benetti Division di Viareggio ha conferito ad Abb un contratto per la fornitura di una soluzione completamente integrata di sistemi elettrici, distribuzione, propulsione e automazione per uno Megayacht da 65 m. La nave verrà equipaggiata con due unità Compact Azipod, ciascuna avente potenza nominale di 1.070 kW ciascuna.
Grazie al sistema Compact Azipod, per gamme di potenza da 400 kW a 5.400 kW, Abb ha reso la tecnologia di propulsione per grandi navi da crociera disponibile anche al segmento Megayacht.
Tra le caratteristiche maggiormente apprezzate dai passeggeri e dai principali armatori di navi da crociera al mondo, il sistema di propulsione Compact Azipod offre ridotti livelli di rumorosità strutturale e acustica, migliore manovrabilità, nonché ridotti consumi di combustibile.
La fornitura completa ABB comprende un quadro elettrico principale (690V), trasformatori di distribuzione e un sistema integrato di automazione. Quest’ultimo assicura il completo controllo dell’unità e comprende funzioni di comando a distanza della propulsione, gestione della centrale elettrica, allarme e monitoraggio, controllo zavorra ecc.
Basato su un’architettura distribuita, il sistema di automazione integrato è studiato per soddisfare i più severi requisiti in termini di sicurezza operativa ed affidabilità.