Automotive Electronics: sistemi elettronici distribuiti e comunicazione via Bus
È in programma, presso il Politecnico di Milano, un corso della durata di tre giorni consecutivi dal titolo “Automotive Electronics: sistemi elettronici distribuiti e comunicazione via Bus”. Il Corso si svolgerà a marzo o aprile 2004, la data esatta verrà comunicata al più presto.
L’ampio incremento dei Sistemi elettronici distribuiti nel settore automobilistico e veicolare, accoppiato con una sempre maggiore richiesta di potenza e comfort, ha creato una serie di nuove opportunità e sfide ingegneristiche. Uno dei campi che attualmente sta subendo una decisa evoluzione è quello che riguarda la trasmissione delle informazioni all’interno del veicolo.
Tali informazioni possono essere classificate secondo tre principali funzionalità: protezione, controllo e diagnostica. In questa ottica, la comunicazione seriale è diventata di fondamentale importanza per la nuova architettura elettrica ed elettronica nel veicolo. Il corso analizzerà nel dettaglio questa moderna architettura di distribuzione di potenza, di controllo e di diagnostica all’interno del veicolo. Verranno in particolare approfonditi sistemi e protocolli di comunicazione via Bus utilizzati o di futuro utilizzo in Automotive (LIN, CAN, TTP, Flexray, Byteflight).
Il corso si rivolge, in particolare, a progettisti e sviluppatori di sistemi elettronici applicati al settore veicolare in genere, a Dottorandi, a Ricercatori, a responsabili di “Ricerca & Sviluppo” ed a Project Managers di Aziende del settore.
Il Corso sarà tenuto da esperti Docenti di varie strutture universitarie. Inoltre, interverranno Field Application Engineers di Aziende.
Per ulteriori informazioni rivolgersi ai Direttori del Corso, Ing. Stefano Maggi (stefano.maggi@etec.polimi.it) o Prof. Francesco Castelli Dezza (francesco.castellidezza@polimi.it), oppure telefonare al numero 02 2399.3755