Assemblea Anie 2012: l’industria italiana dopo la Grande Crisi

L'assemblea annuale della Federazione Anie ha costituito lo spazio di confronto per riflettere sulle opportunità di crescita per le industrie delle tecnologie tra le enormi difficoltà dell’attuale congiuntura economica

Pubblicato il 5 luglio 2012

Il 27 giugno 2012 si è svolta presso l’Hotel Principe di Savoia a Milano l’assemblea annuale della Federazione ANIE alla presenza del presidente di Confindustria Giorgio Squinzi. Nel corso della giornata sono stati presentati tutti i numeri dell’Elettronica e dell’Elettrotecnica italiana.

Il consueto appuntamento annuale, che ha visto una ampia partecipazione di soci e ospiti esterni, è stato occasione di confronto e riflessione sullo stato dell’industria delle tecnologie in uno scenario economico difficile e denso di incognite. L’emergenza crescita viene vissuta dalle imprese ANIE come un imperativo assoluto che necessita di una specifica attenzione, affinché le aziende medesime possano esprimere tutto il potenziale di creatività e capacità di innovazione di cui sono portatrici.

Come permettere alle imprese di cogliere le opportunità di crescita che, pur tra le enormi difficoltà dell’attuale congiuntura economica, possono originare da una nuova domanda e da nuovi mercati? Questo è stato l’interrogativo che ha guidato la relazione introduttiva del presidente di ANIE Claudio Andrea Gemme. La roadmap di ANIE per la crescita colloca al centro l’industria e l’innovazione, i veri pilastri di un ritrovato percorso di sviluppo, passando da un programma nazionale per la manutenzione agli appalti pubblici come strumenti di qualificazione della domanda, dall’internazionalizzazione agli investimenti in infrastrutture tecnologiche. In questo percorso le tecnologie ANIE sono centrali nella costruzione di un mondo “smart”, più competitivo e orientato all’innovazione, all’efficienza, alla sostenibilità ambientale.

Nel corso dell’assemblea sono stati presentati i risultati di un’indagine realizzata su un campione di oltre 150 aziende ANIE su tematiche di attualità come la stretta del credito, la pressione fiscale, la semplificazione degli oneri. L’Indagine ha evidenziato in dettaglio gli interventi adottati dalle imprese per fronteggiare la crisi, gli ostacoli che ne impediscono il ritorno in un percorso continuativo di sviluppo, le leve del cambiamento. Alla relazione introduttiva del presidente di ANIE Claudio Andrea Gemme, è seguito l’intervento dell’economista Alberto Alesina e le conclusioni del presidente di Confindustria Giorgio Squinzi. Ha moderato i lavori Paolo Liguori, direttore editoriale New Media di Mediaset. In occasione dell’assemblea è stato presentato il Rapporto Annuale ANIE con i dati del settore.

ANIE: www.anie.it



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x