Ecosistema IoT: quali sono gli ingredienti?

Pubblicato il 5 febbraio 2016

Il mondo dell’IoT offre oggi, dal punto di vista dell’hardware, una serie di soluzioni che abilitano il progettista a dotare gli oggetti che ha in testa di una buona e affidabile connettività. Il vero problema non è nel far parlare le cose, piuttosto fare in modo che gli oggetti si ascoltino e si capiscano.
Se non esiste nessun altro prodotto in grado di interagire su Internet con quello che ho in mente, qualunque connotato di connettività io gli darò, sarà un fallimento…

Dicono le statistiche che uno su sette di coloro che hanno acquistato un dispositivo dotato di funzioni IoT hanno restituito il prodotto e oltre la metà ha dichiarato che non avrebbero mai più comprato quella funzione o quella marca. Il problema chiave sta nel fatto che nonostante ci siano notevoli opportunità offerte dal mondo delle tecnologie abilitanti, le aziende non riescono ad aiutare i consumatori a integrare questi prodotti nei propri ambienti.
Ma dove sono gli ostacoli?

Il primo è sicuramente che i dispositivi IoT rimangono molto spesso segmentati su reti altamente non connesse a causa di protocolli incompatibili, pertanto molte applicazioni sono impossibili, per esempio l’analisi di BigData. La convergenza dei protocolli hardware e software deve essere una priorità. 

Il secondo ostacolo sono sicuramente i servizi, per cui è necessario lo sviluppo di software di management dell’Internet of Things, in grado di raccogliere le informazioni e nello stesso tempo di erogare opportunità.

Il lavoro da fare è davvero lungo, ma sicuramente la strada è connessa da opportunità.

Immagine: fonte Pixabay

Innovation Landscapes

il blog di Giambattista Gruosso

Innovation Landscapes (panorami dell’innovazione italiana nell’automazione industriale) è il titolo del blog che il professor Giambattista Gruosso cura per Automazione Plus. In questa serie di riflessioni l'autore vuole aprire una finestra sul mondo dell’innovazione legato alla smart factory e alla smart city. In modo particolare verranno presentate tecnologie abilitanti, modi di uso rivolti allo sviluppo di servizi innovativi e approfondimenti sul variegato panorama dell’automazione industriale e della sua integrazione con le tecnologie digitali e dell’informazione. Il blog è un luogo aperto di discussione ed i temi proposti vogliono essere di spunto per ulteriori approfondimenti. In modo particolare si parlerà di Simulazione ed Analisi, Business intelligence, Internet of Things, Big Data, Automazione 4.0, Smart Mobility e Smart City.

Per commentare devi autenticarti:



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x