Arriva la certificazione per le “scatole nere” usate sulle navi della coreana Samsung
Samsung Heavy Industry e Echelon hanno annunciato che Det Norse Veritas (Dnv) ha certificato il Voyage Data Recorder LonWorks di Samsung in quanto conforme alle vigenti norme della navigazione marittima. Dnv è una fondazione indipendente che si occupa fra le altre cose della certificazione di prodotti per la navigazione.
L’approvazione da parte della Dnv rappresenta l’ultimo ostacolo prima di ottenere la certificazione Wheel Mark che equivale in Europa al marchio CE.
A questo proposito la fondazione Dnv è in grado di garantire il marchio CE.
I Voyage Data Recorders sono simili alle scatole nere degli aerei e rappresentano per i produttori di imbarcazioni un metodo altamente affidabile per allinearsi alle norme europee. In caso di avaria essi sono in grado di garantire la comunicazione, di segnalare la posizione e di dare indicazioni al riguardo dei dati dell’imbarcazione.
Per Samsung Heavy Industries i Voyage Data Recorders rappresentano il biglietto da visita per entrare nel mercato assai lucrativo dei sistemi di controllo per la navigazione.
Al momento l’azienda si colloca fra i tre maggiori fornitori di questi prodotti con una percentuale di mercato superiore al 20% e la certificazione europea rappresenta per Samsung un’opportunità per aumentare il suo mercato su scala mondiale.