Anipla-TechTalk: l’edge computing nei sistemi per produrre

 
Pubblicato il 8 giugno 2022

Un nuovo appuntamento online TechTalk, l’approfondimento tecnologico veloce e snello di Anipla, è dedicato all’edge computing; un tema che sarà declinato secondo le più recenti istanze provenienti dal mondo della produzione e particolarmente dalle piccole e medie imprese. L’appuntamento è per mercoledì 15 giugno 2022 alle ore 14:00. Il titolo di questo seminario online sarà: “Cambiano i sistemi per produrre, grazie all’edge computing”.

Oltre alle tecnologie di calcolo centralizzate e al cloud, sono sempre più utilizzate le architetture basate sull’edge computing, dove un’intelligenza diffusa e prossima ai dispositivi sul campo rende ancora più efficienti le reti e i sistemi più complessi.

Il processamento dei dati di campo si è evoluto per sfruttare al meglio le risorse via via messe a disposizione: i grandi cloud pubblici e privati per la quantità di risorse a disposizione di applicativi e storage, gli edge computer ed i PC industriali per la vicinanza al campo ed il fog computing per un migliore controllo dei dati.

Per questioni di dimensioni, costi e prestazioni, i dati possono essere troppo complessi da centralizzare e questo si verifica in una molteplicità di situazioni e casi d’uso con differenti obiettivi, tecnologie e modelli di business. Grazie alla contemporanea disponibilità di diverse nuove tecnologie abilitanti, è possibile mettere a punto dei modelli astratti e delle architetture edge innovative che rispondano pienamente alle esigenze di elaborazione, più efficiente e veloce, imposte dai nuovi modelli di business.

Tra i nuovi strumenti offerti al mondo della produzione dalle tecnologie di edge computing, giocano un ruolo di primaria importanza le procedure di edge analytics, che compongono l’insieme dei processi di raccolta, analisi e azione sui dati raccolti dai dispositivi IIoT direttamente nella periferia del sistema.

Questo webinar, dopo un breve excursus storico, presenta le diverse soluzioni a disposizione sottolineando i vantaggi di ognuna soprattutto per le PMI, ed alcuni casi d’uso.

 

A cura di: Walter Ferrarese CTO – Orchestra srl

 

È possibile iscriversi gratuitamente al seguente link:

Anipla-TechTalk: l’edge computing nei sistemi per produrre

 



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x