AMB è alla ricerca di startup e PMI innovative nel packaging
AMB, riferimento nel packaging alimentare, e Skipso, società che fornisce servizi di consulenza e piattaforme tecnologiche per gestire progetti di innovazione, hanno lanciato “AMB D2BD“, un programma di innovazione incentrato sul settore Packaging. Con il supporto della società di consulenza SCS Consulting, il programma ha l’obiettivo di avviare collaborazioni con startup che stanno sviluppando soluzioni all’avanguardia per packaging sostenibile, smart packaging e una migliore qualità della durata della Shelf Life. Inoltre, AMB è alla ricerca di soluzioni, inerenti ad altri mercati, che possano portare innovazione nel settore.
Giles Peacock, CEO di AMB, ha dichiarato: “La partnership con Skipso supporta la cultura di innovazione che abbiamo all’interno di AMB. Il processo ci collegherà ad alcune delle migliori start-up e PMI di tutto il mondo, continuando a sostenere la trasformazione nella sostenibilità del settore Packaging. Siamo entusiasti delle nuove idee che scopriremo grazie a questo programma”.
L’obiettivo del progetto è guidare l’innovazione favorendo collaborazioni con startup, scaleup e PMI internazionali per co-creare soluzioni in grado di ampliare e implementare l’innovazione nell’industria del Packaging. Sono diverese le aree di interesse del programma.
Beyond Sustainability: Soluzioni che facilitano l’introduzione di materie prime e nuovi materiali nel settore Packaging. Oltre ad applicazioni che incentivino la circular economy e migliorino le prestazioni del packaging monomateriale o altri/nuovi tipi di prodotto con ridotto contenuto di plastica.
Intelligent & Smart Packaging: soluzioni innovative che forniscano tracciabilità e informazioni sulla supply chain e value chain e soluzioni intelligenti che riducano i difetti di qualità nel processo, prevenendo l’uso improprio dei prodotti nella catena del cliente.
Packaging Quality, Permeability & Shelf Life: Soluzioni che riducano la permeabilità all’ossigeno e/o al vapore acqueo del film PET monomateriale, senza pregiudicarne la riciclabilità. Sistemi che garantiscono un livello più elevato di protezione o decontaminazione dall’ambiente per prolungare la qualità e la durata del prodotto e innovazioni che migliorano le proprietà meccaniche del packaging, riducendo la possibilità di rottura dell’imballo durante la produzione e il trasporto.
Innovative Markets: idee innovative provenienti da altri settori che possono avere un impatto positivo su AMB o espandere i suoi mercati, nonché soluzioni che possono migliorare le risorse esistenti dell’azienda per nuovi scopi.
AMB D2BD è aperto a tutte le startup, scaleup, Spin-off Universitari e PMI che stanno sviluppando prodotti o servizi innovativi con modelli di business originali in linea con la strategia di AMB.
Le startup interessate possono presentare la propria candidatura su innovation.ambpackaging.com entro il 16 aprile 2023. Una giuria valuterà le candidature e le idee più promettenti in linea con gli obiettivi aziendali di AMB saranno selezionate per partecipare all’evento finale, il Pitch Day. Durante questo evento, le realtà selezionate avranno l’opportunità di presentare le proprie soluzioni o i propri prodotti all’executive team di AMB. Infine, tre startup inizieranno a collaborare con AMB per lo sviluppo di una sperimentazione congiunta.
“Siamo orgogliosi di sostenere AMB in questo processo di co-innovazione e co-creazione con realtà internazionali”, ha affermato Carlo Soresina, co-fondatore e CEO di Skipso. “Lavorare insieme a startup e scaleup internazionali offre un’opportunità unica per immaginare il futuro del packaging e affrontare tematiche fondamentali per il nostro futuro, come la sostenibilità. Attraverso il Co-Innovation Hub, la rete internazionale di incubatori, acceleratori e startup di Skipso, avremo la possibilità di connettere AMB con un ecosistema di innovazione globale”.
Contenuti correlati
-
Osservatorio Mecspe, un terzo degli imprenditori è pronto a richiedere gli incentivi del Piano Transizione 5.0 entro fine anno
Quasi la metà degli imprenditori ha espresso un parere positivo sulle misure contenute nel Piano Transizione 5.0, e quasi un terzo delle aziende italiane del manifatturiero è già pronto ad avvalersi dei nuovi incentivi 5.0 entro fine...
-
Tra digitalizzazione e sostenibilità
Come Cimberio ha trasformato la produzione con XVision DataHub, una piattaforma no-code per l’automazione In un contesto industriale in continua evoluzione, la digitalizzazione è fondamentale per rimanere competitivi. Ne è un esempio Cimberio, un’azienda italiana che produce...
-
I veicoli autonomi miglioreranno la sostenibilità e la produttività agricola?
Questo articolo analizza lo sviluppo degli attrezzi digitali per trattori e i trattori elettrici emergenti, esamina le sfide legate alla messa in campo di trattori autonomi e le modalità di utilizzo dei droni, dei sensori sui trattori,...
-
I quattro trend nel futuro della supply chain secondo Remira Italia
Investire nella connettività digitale, spingere verso tracciabilità e trasparenza, trovare nuove strategie per rendere le supply chain più resilienti, garantire l’integrità e la coerenza dei dati: queste le quattro tendenze identificate da Remira Italia, azienda specializzata nell’offerta...
-
Additive manufacturing R-evolution al via con Energy Group e Stratasys
Il mondo dello sport può trarre grandi benefici dall’additive manufacturing: prototipazione, customizzazione, soluzioni per l’agonismo, produzione di singole parti funzionali e persino di interi lotti. Come? Affidandosi alla giusta tecnologia ma anche ai materiali più adatti ad...
-
Carlo Salvi entra nell’era dell’Industria 5.0
Carlo Salvi annuncia il suo ingresso nell’Industria 5.0, un’evoluzione cruciale che unisce l’ingegno umano alle tecnologie più avanzate per ridefinire il futuro della produzione industriale. Grazie al nuovo Credito d’Imposta per la Transizione 5.0, introdotto dal Decreto...
-
Il passaporto digitale dei prodotti
Il DPP è uno strumento informatico che accompagnerà ogni tipo di prodotto per facilitarne la tracciabilità e favorirne il corretto utilizzo, manutenzione, riciclo o smaltimento. Diverrà gradualmente obbligatorio per qualunque tipo di prodotto commercializzato nell’Unione Europea Il...
-
PMI sotto attacco: la direttiva NIS2 apre una nuova fase per la cybersecurity
La direttiva NIS2 (Network and Information Security Directive) rappresenta l’occasione per introdurre una nuova consapevolezza nei consigli di amministrazione delle aziende, nell’ottica di elaborare una strategia di cybersecurity a lungo termine e incentivare la competitività garantendo la...
-
Bosch Rexroth, soluzioni dalla parte degli operatori per realizzare il paradigma di Industria 5.0
Uno dei pilastri di Industria 5.0 è la centralità del lavoratore. Una rilevanza espressa secondo una logica di cooperazione spinta tra uomo e macchina, sinergia volta ad apportare valore aggiunto alle dinamiche dell’industria manufatturiera, a garantire una...
-
Centro Software alla A&T Automation & testing Nordest di Vicenza
Centro Software, azienda di riferimento nel mercato italiano nello sviluppo di soluzioni ERP, partecipa alla Fiera A&T Automation&Testing Nordest di Vicenza, dal 6 all’8 novembre 2024 (Padiglione 6 | Stand C05-C07). La crescita di Centro Software nel...