Altivar Process Drive Systems di Schneider Electric

Pubblicato il 9 giugno 2015

Schneider Electric lancia Altivar Process Drive System, una soluzione realizzata su misura (engineered-to-order) che include un’innovativa tecnologia a tre livelli per ridurre le armoniche e il fattore totale di distorsione delle correnti THD(i) a un valore inferiore a 5% (in accordo con lo standard Ieee 519).

La struttura common mode riduce lo stress dovuto al voltaggio e i picchi, ottenendo una forma d’onda più regolare; questo riduce lo stress per il motore e ne allunga la vita utile. La soluzione progettuale adottata per ridurre le armoniche porta all’utilizzo di componenti di filtro interni molto più piccoli rispetto a quelli utilizzati con la tradizionale tecnologia a due livelli, pertanto i Drive Systems occupano meno spazio.

Sviluppando questo component è stata data una particolare attenzione alla semplicità di installazione ed uso. Il risultato è un elemento pronto per la connessione che rispetta i requisiti previsti per il fattore di distorsione totale delle correnti.

Altivar Process Drive Systems è disponibile in potenze da 110 a 800 kW, ed è prevista in futuro l’estensione della gamma per potenze fino a 1.500 kW. La composizione prevede un modello base con contenitore standard pronto per essere connesso. La modularità della soluzione permette di adattare l’unità contenitore alle esigenze individuali, semplificando la pianificazione e rendendo più rapidi l’installazione e il commissioning.

I sistemi drive sono disponibili in tre livelli: Light engineering, che include un insieme di opzioni predefinite; Engineered to order, che include sia opzioni predefinite sia adattamenti specifici per il cliente: Full engineered to order, una soluzione totalmente individualizzata.

Questa nuova classe di drive intelligenti è service oriented e risponde anche alle necessità dei processi industriali più complessi. La tecnologia Internet of Things integrate consente di apportare miglioramenti importanti al business, grazie all’automazione, alla gestione dei dati in real time e alla connettività che consente di migliorare le performance di processo, la gestione energetica e la gestione degli asset.



Contenuti correlati

  • Le novità di Schneider Electric a SPS 2015

    Schneider Electric partecipa all’edizione 2015 di SPS IPC Drives (Padiglione 2, stand I-040), a Parma fra il 12 e il 14 maggio per proporsi al mercato come il partner ideale per accompagnare il settore nella sua evoluzione...

Scopri le novità scelte per te x