Abb: firmato un contratto da 20 milioni di dollari per due sistemi di controllo negli Usa

Pubblicato il 11 novembre 2002

Abb, il gruppo tecnologico per l’energia e l’automazione, ha annunciato l’acquisizione di due ordini da 10 milioni di dollari ciascuno per il potenziamento dei sistemi di controllo dello Square Butte Hvdc Scheme e del Progetto Cu Hvdc.

Si tratta in entrambi i casi di sistemi di trasmissione in alta tensione a corrente continua (Hvdc) che collegano tra di loro gli stati del Nord Dakota e del Minnesota.

I contratti, assegnati rispettivamente dalla Minnkota Power Cooperative per lo Square Butte Hvdc Scheme e dalla Great River Energy per il Progetto Cu Hvdc, prevedono che Abb progetti, realizzi ed installi sistemi di controllo Hvdc basati sull’architettura Industrial che andranno a sostituire quelli esistenti, installati originariamente nella metà degli anni ’70.

Gli impianti dovranno essere completati in 26 mesi ed entreranno in servizio rispettivamente nella primavera e nell’autunno 2004.

La progettazione e la realizzazione saranno a cura della divisione Abb Utilities Hvdc di Ludvika, Svezia.

Lo Square Butte Hvdc Scheme è stato originariamente costruito da General Electric ed è entrato in servizio il 4 maggio 1977.

Il collegamento attraversa il Centro-Nord Dakota e la città di Duluth, in Minnesota. È un sistema di trasmissione di energia, con una capacità di trasmissione di 50 MW, costruito per potenziare il sistema a corrente alternata del Nord Dakota.

Il Progetto Cu Hvdc, un sistema di trasmissione di energia Hvdc da 1.000 MW che collega Underwood, il Nord Dakota e Buffalo, nel Minnesota, è stato costruito e messo in servizio da Abb nel 1978.

Il sistema Hvdc è stato scelto per il Progetto Cu Hvdc per la sua stabilità sulle lunghe distanze ed il ridotto impatto ambientale.