A Bias 2008 le nuove frontiere della strumentazione (fieramilano, Rho, 27-30 maggio)

Pubblicato il 20 dicembre 2007

Importanti novità saranno al centro dell’attenzione di Bias 2008, la Biennale Internazionale dell’Automazione, Strumentazione, Microelettronica e ICT per l’Industria, che proprio nella strumentazione ha uno dei suoi punti di forza. La prossima edizione di Bias e Bias Manuf@cturing Solutions (Biennale delle Soluzioni Globali di Information Technology per l’Industria) si svolgerà dal 27 al 30 maggio 2008 a fieramilano, Rho.

I principali motivi del cambiamento in atto sono le continue innovazioni tecnologiche e le modifiche alle normative e agli standard. L’avanzata dei sistemi wireless, ad esempio, che soprattutto nell’industria di processo acquisiscono una posizione sempre più rilevante, consente ormai di inserire un modulo di trasmissione su strumenti di misura da collocare in posizioni difficili e permette di far dialogare tutta la strumentazione con il sistema di controllo.

Questo apre nuove possibilità per quanto riguarda l’ottimizzazione del processo produttivo in sé e per la garanzia di sicurezza, intesa sia come safety sia come security. Grazie alla possibilità di sfruttare gli avanzati metodi di diagnostica e di simulazione, la manutenzione e la gestione degli asset può diventare in questo modo capillare e predittiva.

Sempre nell’ambito della comunicazione, procede a grandi passi la diffusione delle reti Ethernet, che stanno diventando il “sistema nervoso” delle fabbriche. Consentono, infatti, di connettere la strumentazione da campo con i sistemi di supervisione e di portare poi le informazioni a livelli superiori, fino ai sistemi gestionali dell’intera azienda.

Per quanto concerne il collegamento tra gli strumenti, cresce l’esigenza di ridurre la varietà dei sistemi di fieldbus e degli standard più in generale, mentre si rafforzano e trovano crescenti adesioni i liberi consorzi, come il gruppo FDT (Field Device Tool), che applicano soluzioni innovative hardware e software per assicurare e facilitare l’interoperabilità e il dialogo tra le apparecchiature in campo.

Bisogna considerare, infine, che le sempre maggiori esigenze di sicurezza e tutela ambientale, che trovano riscontro in normative in continua evoluzione, richiedono anche agli strumenti prestazioni e funzionalità particolari e stimolano l’innovazione.

Tutte queste premesse comportano l’esigenza di introdurre nuova strumentazione o di sostituire la precedente. Una situazione che impone alle aziende del settore di cercare momenti in cui incontrare i propri clienti e presentare i vantaggi competitivi della propria offerta e che fa di Bias, unico evento internazionale dedicato al mondo dell’automazione e dell’elettronica in tutto il 2008, il contesto migliore per proporre le ultime novità tecnologiche e dare voce ai protagonisti e agli esperti attraverso workshop mirati e convegni di livello internazionale, realizzati in collaborazione con le principali associazioni del settore, che saranno un’opportunità unica di aggiornamento professionale e confronto.

Un’occasione che già molte aziende hanno colto: proseguono con trend positivo le adesioni di espositori italiani ed esteri. Numerose realtà hanno infatti già confermato la propria presenza da Stati Uniti, Giappone, Europa, ma anche Asia, in particolare Cina, Corea e Taiwan.

Anche per il 2008 Bias, visti i positivi ritorni della scorsa edizione, si svolgerà in concomitanza con altre tre importanti manifestazioni: Fluidtrans Compomac (Biennale Internazionale della Fluidotecnica, Trasmissioni di Potenza e Movimento, Comandi, Controlli, Progettazione), Mechanical Power Transmission & Motion Control (Biennale Internazionale dei Sistemi di Controllo del Movimento, Tecniche di Azionamento e Trasmissioni Meccaniche) e Bi.Man (Biennale della Manutenzione Industriale), creando un’offerta espositiva completa di tutta la filiera di prodotti e soluzioni per l’industria di processo e manifatturiera.