Un cuore IP condiviso
Synopsys, società attiva nel software di sviluppo dei semiconduttori, e Philips Electronics hanno annunciato di aver avviato una collaborazione che permetterà di accedere al core Dsp sviluppato da Philips, denominato CoolFlux, attraverso il programma DesignWare Star IP (Intellectual Property). La tecnologia CoolFlux è stata sviluppata per dispositivi con un consumo elettrico estremamente basso.
L’accordo permetterà agli oltre 25000 progettisti che utilizzano le librerie DesignWare di accedere al CoolFlux Dsp core per lo sviluppo di dispositivi audio a basso consumo come i lettori Mp3 o dispositivi di ascolto più in generale. CoolFlux è la prima tecnologia per Dsp ad essere integrata nel programma DesignWare, che già raccoglie microcontrollori con architetture a 16 e 32 bit da molti costruttori di rilievo come: Ibm, Infineon, Mips e NEC.
La tecnologia CoolFlux è il frutto di anni di ricerca dei laboratori Philips Digital Systems, che hanno sede a Leuven (Belgio), questi laboratori sono stati tra i soci fondatori di Dsp Valley un’organizzazione che raggruppa più di 1800 tecnici operanti nel settore dei Dsp, che forma un ampio network tecnologico con sede a Leuven.
Synopsys distribuirà e fornirà il supporto del core IP CoolFlux e collaborerà con Philips per assicurare la compatibilità di CoolFlux con i protocolli (Reuse Methodology Manual, Rmm) e le architetture Dsp esistenti.