Macchina servoazionata e versatile grazie ai motori Cddr Todema e Kollmorgen

Pubblicato il 11 ottobre 2016

L´azienda Todeschini Mario, nota con il brand Todema, alza il sipario sui  motori ad azionamento diretto Cddr e al motion controller Pdmm Akd by Kollmorgen, che riescono rendere una macchina completamente servoazionata e versatile per svariate tipologie di stampa e decorazione. Giovanni Todeschini, titolare e Chief Technical Officer, spiega: “Per questo progetto ci siamo rivolti a Kollmorgen perché la nostra esigenza era quella di realizzare un sistema per la coloratura e la stampa di tappi a vite destinati all’imbottigliamento di vini e superalcolici. Il nostro cliente necessitava di colorazioni rotocalco, tampografiche, di decorazioni serigrafiche e stampa hot foil con standard qualitativi e produttivi elevati. Il nostro obiettivo era costruire una macchina completamente servoazionata, quindi una primizia nel settore“.

La sfida più grande che si presentava era sostituire con sistemi meccatronici i tradizionali sistemi meccanici che costituivano la macchina per ottenere un macchinario evoluto, versatile e configurabile a piacimento dal cliente secondo le proprie esigenze produttive. Era necessario sviluppare armoniosamente la parte meccanica ed elettronica di controllo, arrivando a una sintesi dei due aspetti ingegneristici. Nel concreto, il team di progettazione Todema, composto da ingegneri meccanici ed elettronici, ha dovuto interagire con gli esperti Kollmorgen sin dalle prime bozze del progetto. In concreto, Todema propone al mercato Coltal per la decorazione di oggetti cilindrici e capsule: laccatura e stampa serigrafica o in rilievo, da video, in hot foil o trampografica di altissima qualità estetica. È efficace su vari materiali, stagno, alluminio, plastica e poli-laminati. Un sistema di servoazionamento integrato controlla completamente il funzionamento della macchina assicurando una verifica del risultato, persino in presenza di condizioni variabili o non prevedibili, come la diversa qualità e livello di deformazione del materiale, il tipo di frizione delle diverse tinture. Nel dettaglio della macchina Coltal interamente servo-azionata, il controllo delle tavole avviene per mezzo di motori Cartridge Ddr, comandati da azionamenti Akd. Tra i risultati ottenuti, va menzionato anche il notevole incremento nella velocità di produzione. Ottima la qualità della stampa e delle decorazioni in rilievo.
Al fine di controllare il posizionamento preciso delle due tavole portamandrini senza organi meccanici si sono utilizzati due Servomotori Direct Drive Cartridge Ddr e relativi azionamenti Akd. Questi motori permettono un controllo diretto del movimento, eliminando tutte le trasmissioni meccaniche che introducevano troppa elasticità al movimento, mentre per garantire la precisione richiesta serviva un motore applicato in presa diretta.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x