DuPont acquisisce ChemFirst
DuPont ha annunciato di avere raggiunto un accordo definitivo per acquisire la società ChemFirst Inc. tramite una transazione monetaria di 408 milioni di dollari, basato su un valore di 29,2 dollari per azione di ChemFirst.
ChemFirst è un fornitore globale di materiali e prodotti chimici per l’industria dei semiconduttori e di intermedi chimici speciali per poliuretani e altre applicazioni.
La società conta circa 480 collaboratori e nel 2001 ha registrato vendite per 278 milioni di dollari. I suoi impianti produttivi si trovano a Pascagoula, Mississipi, Usa; Baytown, Texas, Usa; Dayton, Ohio, Usa; Hayward, California, Usa. L’azienda è anche presente in Scozia e Giappone.
I business nei materiali per la fabbricazione di semiconduttori – come Ekc Technologies Inc. e ChemFirst Electronic Materials – si inseriscono nella strategia di crescita perseguita da DuPont nell’industria elettronica.
Le attività di ChemFirst nei materiali per l’industria elettronica diventeranno parte della divisione DuPont Electronic Technologies, appartenente alla piattaforma di crescita DuPont Electronic & Communication Technologies.
Le attività di ChemFirst negli intermedi chimici (First Chemical Corporation) diventeranno parte della divisione DuPont Chemical Solutions Enterprise appartenente alla piattaforma di crescita DuPont Safety & Protection.
L’accordo deve essere approvato dagli azionisti di ChemFirst e dalle autorità competenti. J. Kelley Williams, chief executive officer e chairman di ChemFirst, ha annunciato che voterà, tramite la sua partecipazione azionaria (8% del totale delle azioni circolanti) a favore dell’acquisizione. L’acquisizione dovrebbe essere completata entro il quarto trimestre del 2002.