Pirelli: la prima fabbrica Mirs Moto

Pubblicato il 11 marzo 2003

Pirelli ha presentato il primo impianto produttivo di pneumatici moto basato sul rivoluzionario processo Mirs-Modular Integrated Robotized System.

Localizzato a Milano, nell’area della Bicocca, Mirs Moto si affianca ai due moduli Mirs Vettura che Pirelli Pneumatici gestisce direttamente presso la propria sede centrale in funzione di impianti-pilota destinati a produrre e sperimentare tecnologia per le altre fabbriche Mirs del Gruppo Pirelli.

Frutto di un investimento di complessivo di oltre 10 milioni di euro, Mirs Moto è in fase di start up anche presso la consociata tedesca di Pirelli Pneumatici: nello stabilimento di Breuberg, nel Land dell’Assia, è entrato in funzione il primo modulo Mirs destinato a produrre 125.000 pezzi l’anno di radiali moto ad alte prestazioni.

Con il processo Mirs, Pirelli ha rivoluzionato totalmente le tecnologie e le metodologie tradizionali di produzione dei pneumatici.

Il nuovo processo si basa infatti sul concetto di “minifabbrica” ad altissima flessibilità (fino al limite di un pneumatico per misura), collocabile strategicamente sul territorio a seconda delle esigenze del mercato di riferimento.

In uno spazio robotizzato di circa 350metri quadrati, il lavoro dei robot copre il ciclo di produzione, dalle mescole al prodotto finito senza interruzioni, senza semilavorati da movimentare né fasi di stoccaggio intermedie. Così, i robot di Mirs sono in grado di produrre un pneumatico ogni 3 minuti.

Questo permette di abbattere il tempo medio di transito dei materiali (lead time) da qualche giorno del processo tradizionale ai 72 minuti del processo Mirs.