SLM di PTC gestisce l’assistenza a prodotti e dispositivi intelligenti

Pubblicato il 3 luglio 2014

Produttori, gestori di impianti e fornitori di servizi di assistenza stanno adattando il loro business model per offrire maggiore valore aggiunto ai clienti e incrementare i ricavi e le quote di mercato introducendo prodotti e servizi sempre nuovi. In quest’ottica, PTC ha introdotto il sistema SLM (Service Lifecycle Management) per la gestione dell’assistenza ai prodotti intelligenti che stanno conquistando il mercato. Il sistema SLM di PTC racchiude tutta una serie di soluzioni innovative che consentono ai fornitori leader di servizi di assistenza di pianificare, eseguire e ottimizzare le proprie prestazioni a prescindere da mansione, ruolo, prodotto o ubicazione geografica.

Con l’avvento dell’era di Internet degli oggetti (IoT), e in un mondo caratterizzato da dispositivi sempre più intelligenti e connessi, produttori e fornitori di servizi di assistenza devono affrontare nuove e complesse sfide per rimanere competitivi e crescere in modo sostenibile. In teoria, tutti i dispositivi di uffici, fabbriche, case, veicoli, aerei, imbarcazioni, città e fattorie potrebbero essere connessi, rivoluzionando completamente il modo di creare, far funzionare e fornire assistenza a questi prodotti e sistemi. Con l’acquisizione di dati in tempo reale, le aziende saranno chiamate ad analizzare e condividere queste informazioni all’interno della loro organizzazione e del loro ecosistema per garantire prestazioni, utilizzo, sostenibilità e affidabilità ottimali.

Storicamente, i team di assistenza si sono sempre concentrati sull’ottimizzazione dei processi funzionali quali assistenza clienti, gestione e tariffazione di ricambi, informazioni tecniche e garanzie. Col tempo, questo approccio a compartimenti stagni si è rivelato incapace di soddisfare appieno le esigenze dei clienti e la loro crescente domanda di prodotti e servizi. Unito alla profonda esperienza nel settore di PTC, il nuovo sistema SLM offre alle aziende le tecnologie e le best practice necessarie per competere in un mondo globale e interconnesso che esige servizi di assistenza eccellenti e massima competitività.

Il sistema SLM di PTC è stato progettato appositamente per gestire l’assistenza a prodotti e dispositivi intelligenti. Esso offre, infatti, una visione centralizzata che affronta le dinamiche e le complessità di un ecosistema di assistenza globale per ottimizzare ogni singolo intervento sia a livello operativo da parte del tecnico, sia a livello decisionale da parte del responsabile. Con il nuovo sistema SLM di PTC, i clienti potranno tracciare e analizzare ogni attività di assistenza su dispositivi singoli, flotte o intere basi installate, in un’ottica di miglioramento continuo di prodotti e servizi.



Contenuti correlati

  • KTM sostituisce due sistemi con Codebeamer di PTC per un’integrazione ALM completa

    KTM, l’azienda europea specializzata nella produzione di moto sportive ad alte prestazioni per l’uso su strada e fuori strada, ha scelto Codebeamer di PTC come piattaforma di Application Lifecycle Management (ALM) da standardizzare in tutto il gruppo...

  • L’energia pulita passa anche per il digital twin

    Engie Lab Crigen, centro R&D del Gruppo Engie, ha sviluppato un gemello digitale di un impianto industriale basato sulla simulazione multifisica 3D. E come piattaforma IIoT di connettività e raccolta dati ha utilizzato il software ThingWorx di...

  • Nord Drivesystems azionamenti inaugurazione sede produttiva Texas McKinney
    Nuova sede produttiva in Texas per gli azionamenti di Nord Drivesystems

    Il produttore di azionamenti Nord Drivesystems sta espandendo le sue strutture produttive negli Stati Uniti, con l’apertura avvenuta a fine maggio 2024 di un nuovo stabilimento a McKinney, in Texas. Dopo Waunakee nel Wisconsin, Charlotte nella Carolina...

  • Acimall Confindustria macchine Emanuele Orsini Enrico Aureli
    Nasce Confindustria Macchine con Acimall, Acimac, Ucima e Amaplast

    L’assemblea degli associati Acimall, realtà confindustriale che rappresenta i produttori italiani di tecnologie per il settore del legno e l’industria del mobile, tenutasi lo scorso 3 giugno a Baggiovara (Modena) presso la sede delle associazioni ‘consorelle’ Acimac...

  • IUNGO Andrea Tinti crescita nearshoring Italia
    Nearshoring in crescita del +9% in Italia al 2025, l’analisi di IUNGO

    Con la riduzione del traffico delle navi mercantili tra l’Oceano Indiano e il Mar Rosso sui suoi flussi commerciali, l’Italia perde 95 milioni di euro al giorno. La chiusura temporanea del Canale di Suez ha indebolito le...

  • Il futuro della Realtà Aumentata secondo PTC

    Fabrizio Ferro, solution consulting director per il Sud Europa di PTC, tratteggia alcuni possibili scenari legati ai futuri sviluppi della Realtà Aumentata La realtà aumentata (AR) è una tecnologia in continua evoluzione. In ambito industriale sono sempre...

  • PTC Creo 11
    Il software CAD Creo 11 di PTC è ancora più potente

    PTC ha rilasciato il software CAD Creo 11 e la nuova release di Creo+, soluzione CAD in modalità SaaS. Creo offre funzionalità avanzate che consentono di progettare meglio e in minor tempo e che ora, con il...

  • Estrarre gas, petrolio e informazioni dalla IoT

    Un’azienda innovativa nel settore delle trivelle e delle attrezzature petrolifere, Drillmec, ha utilizzato la tecnologia IIoT di PTC per sbloccare potenti informazioni. La piattaforma ThingWorx supporta una nuova generazione di servizi di assistenza e di progettazione tecnica...

  • Tempi da record nel reparto progettazione

    Progettazione generativa, additive manufacturing, simulazione in tempo reale: per i produttori sono un grande vantaggio per soddisfare velocemente le richieste dei clienti. Ma da sole non bastano. La chiave del successo è un processo di progettazione ottimizzato...

  • Osservatorio Internet of Things
    Il mercato dell’Internet of Things cresce e sfiora i 9 miliardi di euro

    Non si arresta la corsa del mercato italiano dell’Internet of Things. Nel 2023 ha raggiunto un valore di 8,9 miliardi di euro, +9% rispetto al 2022. Tra i diversi ambiti, la fetta più grande del mercato è...

Scopri le novità scelte per te x