Dassault Systèmes guida il mercato del software Plm per il terzo anno consecutivo
CIMdata, società multinazionale specializzata in consulenza e ricerche di mercato, studia annualmente il settore Plm, realizzando una completa analisi che evidenzia nel dettaglio i cambiamenti di questo segmento in termini di investimenti, tendenze e leader di mercato.
Presentata il mese scorso a Detroit, l’analisi del mercato Plm 2007 di CIMdata ha posizionato Dassault Systèmes come leader del settore Plm fra tutte le aziende presenti nella classifica dei cosiddetti “Mindshare Leaders”, ovvero quelle aziende che gli utenti identificano immediatamente con il termine Plm. Questo riconoscimento, assegnato per il terzo anno consecutivo, riflette la leadership dell’azienda sia nel Plm considerato nella sua accezione più diffusa e tradizionale, rivolta agli utenti professionali, sia nel Plm di nuova concezione, sempre più orientata al coinvolgimento dell’utente finale per recepire immediatamente e direttamente le istanze derivanti dal mercato.
“Siamo molto orgogliosi di essere stati riconosciuti da CIMdata come leader dell’industria PLM per il terzo anno consecutivo,” ha detto Pascal Daloz, Executive Vice President responsabile di strategia e marketing di Dassault Systèmes. “Il nostro continuo successo è la testimonianza della dedizione delle nostre persone, in tutti i nostri quattro brand, nel fornire ai clienti le soluzioni e le tecnologie necessarie per trasformare un’idea in un prodotto vincente”.
L’azienda è stata anche riconosciuta da CIMdata come “Mindshare Leader” nel fatturato totale Plm, sia come ricavi diretti sia come presenza sul mercato (attraverso i partner), e come “Mindshare Leader” nel fatturato software Plm. Secondo quanto riportato da CIMdata, nell’ambito del Plm “tradizionale”, Dassault Systèmes guida la classifica con un vantaggio di un miliardo di dollari di fatturato sul concorrente più vicino e con una quota di mercato superiore di cinque punti. Anche Catia, la soluzione di Dassault Systèmes per la progettazione, continua a vantare una posizione di mercato dominante.
“È stato un anno entusiasmante per il settore del software Plm, che ha registrato una crescita ben superiore alle aspettative: sempre di più, infatti, le medie aziende che cominciano a capire il valore del Plm per il loro business,” ha commentato Ed Miller, presidente di CIMdata. “Dassault Systèmes ha registrato successi in mercati verticali non tradizionali, come il life science, l’industria tessile e l’elettronica, consolidando la sua posizione di mercato sia come leader sia come innovatore.”
L’indagine completa di CIMdata “2008 PLM Market Analysis Report” sarà resa disponibile più avanti nel corso dell’anno all’indirizzo internet qui sotto riportato o la si potrà ottenere contattando CIMdata al numero +1 (734) 668-9922. Un estratto della ricerca, intitolato “PLM Market Growth in 2007 – A First Look in 2008”, è già disponibile.
Contenuti correlati
-
AI in simulazione e HPC con Altair al Farnborough Airshow 2024
Altair porta in mostra le ultime innovazioni nel campo della simulazione ingegneristica, dell’intelligenza artificiale (AI) e del calcolo ad alte prestazioni (HPC) al Farnborough International Airshow 2024, in programma dal 22 al 26 luglio presso il Farnborough...
-
Federmacchine: moderato calo nel 2024 per l’industria italiana del bene strumentale
Nel 2023, l’industria italiana del bene strumentale ha visto crescere ancora il fatturato che ha segnato un nuovo record per il comparto. Per il 2024 è atteso un moderato calo di quasi tutti gli indicatori economici; nonostante...
-
Faulhaber semplifica l’uso delle sue soluzioni di azionamento ai fini della semplessità
Chiunque si interessi dei principali temi di attualità si sarà sicuramente imbattuto nel termine “semplessità”. Connubio dei termini “semplicità” e “complessità”, a prima vista potrebbe sembrare composto da due elementi contrapposti. Cosa è la “semplessità” Questo termine racchiude essenzialmente...
-
Siemens e MGA: una partnership virtuosa verso l’innovazione dell’industria farmaceutica
Masco Group Automation (MGA), società parte di Masco Group, è un’azienda specializzata nello sviluppo e nella produzione di soluzioni per l’automazione e la digitalizzazione nel settore Pharma. Fondata con l’obiettivo di fornire tecnologie all’avanguardia per ottimizzare i...
-
Anie: nel 2023 +10% il fatturato aggregato a 102,7 miliardi di euro
Il “sistema” Anie archivia positivamente il 2023, con un fatturato aggregato a quota 102,7 miliardi di euro, in crescita di oltre il 10,8% sul 2022. +32 miliardi di euro l’espansione del fatturato rispetto al 2019, a chiusura...
-
Assemblea Ucimu: l’importanza del mercato estero nel commento di Regione Lombardia
Si è svolta a Cinisello Balsamo (Milano), l’annuale assemblea dei soci di Ucimu-Sistemi per produrre, l’associazione che rappresenta i costruttori italiani di macchine utensili, robot e automazione. L’evento ha visto la partecipazione di Raffaele Cattaneo, sottosegretario alle...
-
Ucimu: 2023 positivo per l’industria italiana della macchina utensile, 2024 in leggero calo
Il 2023 si è confermato anno favorevole per l’industria italiana costruttrice di macchine utensili, robot e automazione. Il nuovo record di produzione è stato però determinato esclusivamente dall’ottimo andamento delle esportazioni; in calo la domanda interna: con questi...
-
Produttività personale e rispetto dell’ambiente
Quest’anno ho partecipato a due eventi dei quali intendo parlare qui: un incontro dedicato agli utenti di un’azienda di software e la fiera Automate 2024, focalizzata su robot, visione e controllo del movimento. Software… Aras realizza prodotti...
-
Nuova sede produttiva in Texas per gli azionamenti di Nord Drivesystems
Il produttore di azionamenti Nord Drivesystems sta espandendo le sue strutture produttive negli Stati Uniti, con l’apertura avvenuta a fine maggio 2024 di un nuovo stabilimento a McKinney, in Texas. Dopo Waunakee nel Wisconsin, Charlotte nella Carolina...
-
I mercati AR e VR avranno una crescita esplosiva secondo ABI Research
La società globale di ricerche di mercato ABI Research prevede che i mercati relativi a realtà aumentata (AR) e della realtà virtuale (VR) cresceranno del 60% e del 44% dal 2024 al 2030. Mercato di sbocco I verticali...