Workshop sulla realtà aumentata in Emilia Romagna

Pubblicato il 7 novembre 2013

Da diverso tempo si parla di Realtà Aumentata (Augmented Reality) come nuova frontiera della tecnologia digitale, anche se spesso in modo vago e futuribile. Già oggi sono disponibili applicazioni realmente utilizzabili in vari ambiti: dalla comunicazione al settore commerciale, dalla divulgazione e fruizione di contenuti culturali alle possibili applicazioni industriali. Il workshop “Augmented Reality in Emilia Romagna”, in programma per giovedì 21 novembre presso il T3LAB di Bologna, si prefigge di fare il punto su questo argomento, prima di tutto cercando di mettere a fuoco cosa si intende con il termine Realtà Aumentata, e proponendo in seguito una carrellata espositiva di esperienze significative e applicazioni concrete.

Dalle 14.30 alle 16.30 interverranno: CNR-ITIA (Istituto di Tecnologie Industriali ed Automazioni); T3LAB; Rete NET4AR (ALYA – Progetti di Impresa – MAVIGEX); Rete YOOMEE (EOStech – NOWHERE – RAMA); Rete THREEROUNDS (Linkey.IT – Addiction – Immagica Comunicazione); Rete THINK-TOUCH (SMART – Touchwindow – MHP); G-MAPS; GLASSUP; E.S.T.E.. Dalle 16.30 in poi visita agli stand espositivi. Registrazione gratuita.



Contenuti correlati

  • Realtà virtuale e aumentata: gli Apple Vision Pro

    Sono cominciate le spedizioni del visore per realtà virtuale Apple Vision Pro: è davvero questa la notizia più importante che viene oggi dall’America. Ho provato alcuni visori per la realtà virtuale (VR), configurati per la formazione degli...

  • Il ruolo crescente di realtà aumentata e virtuale

    Il valore della realtà aumentata e della realtà virtuale nell’automazione industriale è incalcolabile se si considerano le applicazioni reali in cui possono essere impiegate queste tecnologie Negli ultimi due decenni abbiamo assistito a un aumento esponenziale dei...

  • Nuove interfacce HMI e Scada

    Integrazione, connettività e trasformazione digitale sono le principali leve con cui i fornitori di tecnologia cercano di rendere più competitive le offerte di interfaccia uomo-macchina. L’attuale fase di transizione vede la convivenza di numerose tendenze che consentono...

  • Honeywell migliora l’esperienza di formazione in ambito industriale grazie alla realtà aumentata

    Honeywell ha annunciato di aver integrato la realtà aumentata all’interno del proprio Immersive Field Simulator (IFS), una piattaforma che utilizza il digital twin di un impianto fisico per fornire una formazione mirata e on-demand alla forza lavoro...

  • Camera Immersiva Interattiva formazione
    Una camera immersiva interattiva per la formazione del personale medico e sanitario

    A Torino c’è una nuova Immersive Interactive Room: un luogo dove tecnologia, creatività e innovazione didattica creano un ambiente multisensoriale con l’obiettivo di migliorare la formazione di studenti e operatori sanitari, aumentare la sicurezza in ambito sanitario...

  • Il post vendita non è più un problema

    Realtà aumentata e supporto da remoto migliorano l’attività di post-vendita. Cimbali Group, produttore italiano di macchine professionali per il caffè, dà l’esempio Concludere un nuovo accordo di business è certamente di primaria importanza per un’azienda, ma è...

  • Esplorare i prodotti in modalità interattiva

    Lo strumento di realtà aumentata permette agli utenti di osservare e analizzare le soluzioni nella posizione desiderata prima dell’acquisto e dell’installazione Vertiv, fornitore globale di soluzioni per le infrastrutture digitali critiche e soluzioni di continuità, ha realizzato...

  • Potenzialità e prospettive di RV e RA nell’industria

    Le distanze si accorciano, le dimensioni della realtà che sperimentiamo aumentano e la realtà aumentata e la realtà virtuale sono due strumenti fondamentali per la realizzazione di questa magia… La nostra percezione del mondo e della realtà...

  • Le previsioni di D-Link per il 2024

    Negli ultimi anni la tecnologia sta supportando in modo significativo le economie mondiali consentendo un miglioramento di molteplici attività in diversi ambiti e un potenziamento delle connessioni Wi-Fi per aziende e utenti privati. Per analizzare gli scenari...

  • Assistenza worldwide

    Marposs ha deciso, dopo una serie di test, di adottare la piattaforma di supporto virtuale Frontline di TeamViewer. Si tratta di una soluzione integrata per l’incremento della produttività operativa, per migliorare l’efficienza dei processi e semplificare il...

Scopri le novità scelte per te x