Studenti delle scuole superiori sviluppano soluzioni di business innovative e sostenibili

Global Enterprise Project: un’iniziativa europea ideata da Junior Achievement in collaborazione con Siemens

Pubblicato il 5 febbraio 2013

Il Global Enterprise Project (GEP) è un’iniziativa di carattere europeo, sviluppata da Junior Achievement in collaborazione con European Schoolnet, rete europea a cui partecipano 31 Ministri dell’Istruzione degli Stati Membri, e European Round Table of Industrialists (ERT), di cui Siemens fa parte, che stimola negli studenti il desiderio di conoscere e capire i meccanismi del mondo del business.

GEP si inserisce all’interno di un più ampio progetto di educazione imprenditoriale rivolto alle scuole superiori di tutta Italia che consente agli studenti di sperimentare la creazione d’impresa, attraverso l’ideazione di un prodotto o un servizio originale e commercializzabile e la sua concreta realizzazione. Per aiutarli a comprendere le sfide di internazionalizzazione che le imprese moderne affrontano quotidianamente, l’esperienza si completa di due fasi cruciali.

Nella prima fase sono svolte alcune lezioni in aula che approfondiscono alcune tematiche di imprenditorialità, con un focus all’internazionalizzazione, grazie alla figura dell’esperto d’azienda: un volontario che dedica alcune ore del suo tempo agli studenti, affiancandoli come consulente e mentore, e condividendo con loro la propria esperienza.

Nella seconda fase gli studenti, suddivisi in squadre, sono chiamati a elaborare una soluzione innovativa e sostenibile a una problematica di tipo aziendale, precedentemente scelta da esperti del settore, e saranno valutati da una giuria.

Il team primo classificato parteciperà alla competizione europea che si terrà a Torino dal 24 al 26 maggio 2013 e vedrà la presenza di studenti provenienti anche da Finlandia, Svezia, Irlanda, Paesi Bassi, Romania, Slovacchia, Germania, Francia, Spagna e Portogallo. “Per Junior Achievement, l’educazione imprenditoriale nelle scuole superiori è oggetto di un ambizioso piano di sviluppo, che porterà, nei prossimi anni, a raggiungere un numero crescente di istituti in tutto il territorio nazionale, anche grazie alla collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e importanti realtà private, come Siemens” – ha dichiarato Miriam Cresta, direttore generale di Junior Achievement Italia. “I giovani non sono molto consapevoli di ciò che sta accadendo a livello globale negli affari e nell’industria ed entrano nel mondo del lavoro senza molte delle competenze richieste.



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