Siemens premia i dieci vincitori delle “Olimpiadi dell’Automazione”

Il concorso è rivolto agli Istituti Tecnici e Professionali d’Italia

Pubblicato il 20 giugno 2012

Si è svolta presso l’headquarter di Siemens Italia la cerimonia di assegnazione del premio “Olimpiadi dell’Automazione”, il concorso riservato ai docenti e studenti degli Istituti Tecnici e Professionali d’Italia, gestito da Siemens SCE (Siemens Automation Cooperates with Education) con l’obiettivo di attivare sinergie con il sistema scolastico, mettendo a disposizione dell’istruzione tecnico-professionale risorse, esperienze e conoscenze tecnologiche.

All’evento di premiazione del concorso, giunto quest’anno alla sua quarta edizione, hanno partecipato i vertici del Gruppo e del Settore Industry, a partire da Federico Golla, amministratore delegato di Siemens Italia, Giuliano Busetto, responsabile del Settore Industry di Siemens Italia, e Andrea Maffioli, a capo della Divisione Industry Automation di Siemens Italia. A sottolineare la rilevanza dell’iniziativa, da segnalare le numerose presenze istituzionali, e non solo: Edvige Mastantuono e Alberto Ardizzone del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR); Alfredo Cigada del Politecnico di Milano; Laura Mengoni, responsabile Area Formazione di Assolombarda; Claudio Zambonin, Presidente della Fondazione OPIFICIUM; Roberto Ponzini, Presidente del Collegio Periti di Milano e Lodi con il segretario Guido Panni; Massimo Vergani e Gabriele Riva di PLC Forum.

Esperti di Siemens Italia e rappresentanti del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca hanno anche fatto parte di un’apposita commissione, che ha stilato la graduatoria dei primi 10 classificati, premiati con un riconoscimento tecnologico ed economico per un valore compreso tra i 10.000 euro del primo e i 1.000 euro del decimo.

Il primo posto nell’edizione 2012 è stato assegnato a due Istituti: I.S.I.S. “G. Marconi” di Staranzano (GO) e I.S.I.S. “G. Galilei” di Gorizia, che hanno collaborato al progetto “Sistema automatico per il riempimento, lo smistamento, la tappatura e l’inscatolamento di bottiglie”, a dimostrazione di un grande coordinamento e una azione sinergica degli studenti dei due centri.

Il concorso, gestito da Siemens SCE (Siemens Automation Cooperates with Education) e promosso sul territorio nazionale dal 2008, offre ogni anno agli studenti e ai docenti la possibilità di tradurre il proprio patrimonio di nozioni apprese sui banchi di scuola in esperienza professionale.

L’iniziativa, rivolta agli Istituti Tecnici e Professionali di tutta Italia con specializzazione in elettrotecnica e automazione, elettronica e telecomunicazioni, informatica industriale e meccanica, quest’anno ha impegnato gli studenti e i professori nella realizzazione di progetti di automazione basati sulla nuova linea di Plc Simatic S7-1200 di Siemens. Questi innovativi Plc, con l’introduzione di Service Pack 2 di Step V11 e della versione Firmware V2, hanno acquisito nuove funzionalità tra le quali il “download in run” del programma utente nel Plc e la possibilità di utilizzare SCL (Structured Control Language) come linguaggio di programmazione. I nuovi SIMATIC S7-1200, inoltre, equipaggiati con le ultime innovative CPU, sono in grado di offrire più memoria a bordo, maggiori prestazioni e uno switch integrato a due porte per una gestione più flessibile delle connessioni dirette.

Classifica finale
– I.S.I.S. “G. Marconi” Staranzano – GO e I.S.I.S. “G. Galilei” Gorizia – progetto “Sistema automatico per il riempimento, lo smistamento, la tappatura e l’inscatolamento di bottiglie.
– I.I.S. “F. Alberghetti” Imola – progetto “Taglio al volo di piastrelle ceramiche”
– I.I.S. “Aldini Valeriani” Bologna – progetto “ABV – Auto Balancing Vehicle”
– I.T.I.S. “F. Corni” Modena – progetto “Sistema automatico di targeting e timbratura”
– I.I.S. “Aldini Valeriani” Bologna – progetto „ Skiaccio: compattatore ecologico “
– C.F.P. “Lepido Rocco” Motta di Livenza – TV – progetto “Impianto automatizzato riciclaggio plastica”
– C.F.P. “Lepido Rocco” Motta di Livenza – TV – progetto “Automazione braccio robotico ad autoapprendimento”
– I.I.S. “Aldini Valeriani” Bologna – progetto “Braccio pneumatico”
– I.T.I.S. “L. Galvani” Giugliano in Campania – NA – progetto “Automazione di un autolavaggio con PLC SIMATIC S7-1200”
– I.S.I.S.S. “Betty Ambiveri” Presezzo – BG – progetto “Gestione di una stufa a pellet”

www.siemens.it/industry



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x