Cognex: funzionalità di test per In-Sight

Pubblicato il 17 ottobre 2011

Per i suoi sistemi di visione In-Sight Cognex ha introdotto una nuova funzione che consente ai produttori di testare in modo semplice e automatico i sistemi di visione e di verificarne il corretto funzionamento. Con TestRun gli utenti possono confermare le modifiche di programma, effettuando rapide verifiche rispetto alla configurazione di riferimento. Inoltre, grazie a TestRun, gli integratori di sistemi e i produttori OEM possono dimostrare senza difficoltà che, al momento dell’installazione presso lo stabilimento dell’utente finale, il sistema visivo è in linea con i criteri di accettazione definiti.

Gli operatori sono anche in grado di ridurre al minimo il rischio di errori verificando facilmente il corretto funzionamento dell’hardware di visione. Oltre a testare la funzionalità del sistema, TestRun assiste i quality manager nell’identificazione di ispezioni borderline e nella messa a punto dei criteri di accettazione/rifiuto.
Le prestazioni del sistema visivo dipendono in buona parte dalla qualità dell’immagine. I programmi di visione possono presentare molti parametri di configurazione. TestRun assegna dei limiti di range a questi parametri e, quando è in funzione, conferma che i parametri di configurazione in uso rientrino nei limiti previsti.

Durante l’ispezione delle immagini, TestRun fornisce la convalida dell’applicazione basandosi su un database d’immagini. Tale libreria d’immagini di “riferimento” include esempi di componenti “corretti” e “difettosi”. Le immagini di riferimento dei componenti difettosi possono essere ulteriormente valutate in relazione al o ai difetti specifici dei componenti. Quando TestRun è in esecuzione, ogni immagine della libreria viene valutata dal programma di visione in uso. TestRun poi conferma che i risultati del programma di visione siano in linea con i risultati “attesi”.

Le prestazioni di un programma di visione dipendono in buona parte dalla qualità di acquisizione dell’immagine. I test hardware misurano l’integrità dell’immagine acquisita dal sistema visivo verificando alcuni fattori come, ad esempio, la messa a fuoco, la posizione e l’illuminazione del sistema. “TestRun garantisce ai produttori OEM e agli integratori di sistemi che le macchine prodotte e i sistemi sviluppati continueranno a garantire i risultati previsti anche a seguito di variazioni nella lavorazione” ha affermato Bhaskar Banerjee, Business Unit Manager responsabile dei sistemi di visione Cognex. “Ora, con uno sforzo minimo, gli operatori possono gestire una grande quantità di modifiche di produzione all’interno dello stabilimento e salvaguardare l’affidabilità dei loro sistemi d’ispezione”.

Gli utenti possono impostare la configurazione di una routine di test con TestRun in In-Sight Explorer 4.6 o versioni successive utilizzando una semplice configurazione guidata di TestRun e senza alcuna necessità di programmazione di fogli di calcolo speciali. Dopo la configurazione, le routine di TestRun possono essere eseguite da In-Sight Explorer per verificare le routine di test o le modifiche del programma. È possibile visualizzare risultati dettagliati nell’apposito riquadro di In-Sight Explorer.

L’interfaccia utente VisionView viene utilizzata per eseguire TestRun presso lo stabilimento di produzione. TestRun avverte gli operatori se si verificano condizioni che potrebbero influire negativamente sul funzionamento del sistema visivo. Con il TestRun Plug-in, l’operatore può eseguire le routine di test su tutti i sistemi connessi a VisionView, senza dover programmare o impostare HMI personalizzate. Il Plug-in rileva automaticamente la presenza della configurazione di TestRun nelle videocamere.

Cognex: www.cognex.com



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x