Siemens premia i vincitori delle “Olimpiadi dell’Automazione”
Coinvolte 62 realtà da tutta Italia con progetti innovativi basati su sistemi di automazione per impianti industriali
Si è svolta presso il Siemens Forum di Milano la Cerimonia di assegnazione del premio “Olimpiadi dell’Automazione”, il concorso riservato ai docenti e studenti degli Istituti Tecnici e Professionali giunto quest’anno alla sua terza edizione. La premiazione dell’evento ha visto protagonisti quest’anno Federico Golla, Amministratore delegato di Siemens, Andrea Maffioli, a capo della Divisione Industry Automation di Siemens, Laura Mengoni e Amedeo Veglio di Assolombarda, Roberto Girardi, Presidente del Collegio dei Periti di Milano, Mauro Grazia, Presidente del Collegio dei Periti di Bologna, Francesco Stucchi di MIUR, e Massimo Vergani e Gabriele Riva di PLC Forum. In occasione dell’evento, la Commissione Giudicatrice, composta da esperti di Siemens S.p.A. e da rappresentanti del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, ha stilato la classifica dei primi 10 classificati che sono stati premiati con un riconoscimento tecnologico e economico per un valore compreso tra i 10.000 euro del primo classificato e i 1.000 euro del decimo classificato. Ad aggiudicarsi il primo premio dell’edizione 2011 è l’Istituto “Lepido Rocco” di Motta di Livenza (TV) con il progetto dal titolo “LePieJam Plant 3.E – impianto industriale di produzione di crostate con marmellata”.
“Il concorso ha rappresentato certamente una grande opportunità per coniugare l’esperienza didattica con la vita lavorativa”, ha dichiarato Roberto Guidi, responsabile delle attività di Siemens rivolte al mondo della scuola, tramite l’iniziativa SCE (Siemens Automation Cooperates with Education). “Questo ha permesso ai ragazzi di trasferire conoscenze e competenze di eccellenza, acquisite nel percorso professionale e personale, in applicazioni industriali innovative e di elevata qualità”. L’iniziativa, gestita da Siemens SCE (Siemens Automation Cooperates with Education) e promossa su territorio nazionale, dal 2008 ha come obiettivo quello di attivare sinergie con il sistema scolastico, mettendo a disposizione dell’istruzione tecnico-professionale risorse, esperienze e conoscenze tecnologiche. In quest’ottica il Premio offre ogni anno agli studenti e ai docenti la possibilità di tradurre il proprio patrimonio di nozioni apprese sui banchi di scuola in esperienza professionale. La nascita di un progetto prevede, infatti, l’applicazione delle singole competenze nella realizzazione di un’idea con caratteristiche innovative volte a soddisfare l’ipotetico cliente. Un elemento fondamentale dell’iter progettuale è rappresentato dal lavoro in team: la realizzazione di un impianto è spesso il risultato di un’attività sinergica tra persone con personalità e modus operandi differenti. Questo Premio si pone anche questa finalità: avvicinare gli studenti alla realtà aziendale in modo che possano percepirne tutte le logiche che la caratterizzano.
Il concorso, rivolto agli Istituti Tecnici e Professionali con specializzazione in elettrotecnica e automazione, elettronica e telecomunicazioni, informatica industriale e meccanica, quest’anno ha proposto la realizzazione di un progetto di automazione virtuale, realizzato con l’impiego dei pacchetti software STEP 7, testato con il tool software PLCSIM, ed integrato con funzioni di supervisione e controllo su Personal Computer, con l’impiego di WinCC flexible. “Siamo rimasti positivamente colpiti dalla preparazione e dalla creatività dei ragazzi, che hanno utilizzato le loro competenze teoriche e un’ottima dose di fantasia per realizzare progetti di eccellenza, dimostrando di saper lavorare in team per raggiungere l’obiettivo comune”, conclude Guidi. Il concorso è stato quindi un’ottima opportunità per sperimentare dinamiche e fattori ritenuti necessari per l’inserimento nelle aziende.
Siemens: www.siemens.it
Contenuti correlati
-
Design sostenibile e AM con LATI, eXgineering e il CSIA di Lugano
Un progetto formativo nel campo della produzione e del design di prodotto e di interni che si concentra sull’applicazione delle nuove tecnologie, sulla sostenibilità e sul concetto di economia circolare. Questa è l’essenza dell’iniziativa avviata dal CSIA, Centro...
-
Trofeo Smart Project Omron: aperte le iscrizioni alla 18° edizione
Sono aperte le iscrizioni per il Trofeo Smart Project di Omron, la competizione riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) che premia i talenti dell’automazione. Il Trofeo offre agli studenti del quarto e quinto anno delle...
-
Giovani e competenze per il manifatturiero nell’Osservatorio Mecspe
Secondo quanto si evince dall’Osservatorio di MECSPE, relativo al primo quadrimestre 2024, sono sempre più le aziende in Italia che puntano sui giovani, soprattutto per quanto concerne le nuove competenze. Fondamentale a riguardo sarà la formazione ai...
-
Eplan Education, a supporto degli istituti di formazione
La digitalizzazione sta rivoluzionando il settore manifatturiero con innovazioni come la produzione paperless, la digitalizzazione della manutenzione e la realtà aumentata. Queste trasformazioni richiedono specialisti altamente qualificati che comprendano e sappiano utilizzare le nuove tecnologie. Per aiutare...
-
Vincenzo Tinti vince il Trofeo Smart Project di Omron
Vincenzo Tinti dell’IIS Castelli di Brescia è il vincitore della fase finale del Trofeo Smart Project Omron, che giunto alla sua diciassettesima edizione continua nella sua missione di avvicinare le scuole tecniche e professionali al mondo dell’automazione...
-
Formazione per le nuove generazioni con Sidel dal 15 al 19 luglio
Sidel terrà dal 15 al 19 luglio Sidel Summer Camp, settimana formativa gratuita per giovani dai 18 ai 23 anni con i manager della multinazionale di Parma, focalizzata sulla crescita personale e professionale. L’azienda seleziona quindi 30...
-
RobotGames: i 10 team finalisti che si sfideranno a 34.Bi-Mu
È giunta al termine la fase di preselezione dei 10 team che si sfideranno nella finale del concorso RobotGames, venerdì 11 ottobre, nell’Area RobotGames allestita all’interno di 34.Bi-Mu, mostra biennale della macchina utensile, robotica e automazione in...
-
Competenze 5.0 e mismatch domanda-offerta di lavoro: temi caldi per il manifatturiero
A marzo 2024 il tasso di occupazione in Italia ha toccato il 62,1%, segnando il dato più alto negli ultimi 20 anni. Un segnale positivo per il mercato nazionale, che però vede ancora delle criticità nell’industria a...
-
Olimpiadi Fanuc della robotica, vince l’IIS Marzotto-Luzzatti di Valdagno
La seconda edizione delle Olimpiadi Fanuc della Robotica, concorso di robotica industriale rivolto agli studenti delle Scuole Secondarie di Secondo Grado e agli Istituti Tecnici Superiori, ideata da Fanuc con il patrocinio di Politecnico di Milano, Anipla,...
-
Due studenti dell’Università di Pisa premiati da Aveva per un progetto sull’idrogeno
C’è anche un team di studenti italiani fra i vincitori del 6° Concorso Accademico annuale sulla Simulazione di Processo organizzato dalla multinazionale del software industriale Aveva per mettere alla prova gli studenti di ingegneria chimica di Stati...