Anie, preoccupano le materie prime

La Federazione Nazionale Imprese Elettrotecniche ed Elettroniche - Anie ha espresso forte preoccupazione per le tensioni che stanno interessando in questi ultimi mesi il mercato delle materie prime

Pubblicato il 22 settembre 2010

I segnali di rialzo nei prezzi delle materie impiegate nel processo produttivo – metalli ferrosi e non ferrosi, rame, acciaio, resine e materie plastiche – colpisce trasversalmente i comparti Anie: dai cavi ai motori elettrici, dal materiale da installazione agli ascensori e scale mobili, dagli apparecchi domestici alle tecnologie per l’automazione.

Queste tensioni suscitano preoccupazione perché si sommano a una situazione già critica. I rincari – sostiene l’associzione in un comunicato – si riflettono negativamente sui costi di approvvigionamento degli input produttivi e, di conseguenza, sui margini aziendali, già fortemente compromessi dalla crisi. Il rischio è che i moderati segnali di ripresa dei mesi più recenti siano di fatto annullati da questa corsa al rialzo che sembra non destinata ad attenuarsi nel futuro prossimo.

Anie: www.anie.it



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x