AI e Big Data in supporto alla data strategy delle aziende vitivinicole

La nuova piattaforma di Business Intelligence, WineBI, realizzata da Goals Technologies su tecnologia Hiop, aggrega, analizza e rende fruibili i dati, permettendo alle aziende vinicole di ottimizzare i processi di produzione, identificare tendenze di mercato e prevedere i gusti dei consumatori, aumentando l'efficienza e la competitività nel settore

Pubblicato il 21 agosto 2024

In ogni fase della produzione del vino, le aziende vitivinicole generano una vasta quantità di dati, che vanno dalla produzione e gestione della cantina fino alla distribuzione e vendita dei prodotti.

Tuttavia, spesso il potenziale di questi dati rimane inesplorato, relegati in formati non facilmente analizzabili. Hiop, start-up deeptech che crea software che consentono di disegnare, spostare e arricchire con l’intelligenza artificiale i dati, risponde a questa esigenza di mercato, offrendo soluzioni su misura che abbracciano l’intero ecosistema dati del settore vitivinicolo.

Una start-up deeptech per il mondo del vino

Lanciata dalla società siciliana Goals Technologies e supportata dal back-end di Hiop, la piattaforma WineBI aiuta i produttori a navigare nel complesso panorama vinicolo: fornisce gli strumenti per ottimizzare i processi di produzione, monitorare le prestazioni aziendali in tempo reale, semplificare i canali di distribuzione e perfezionare le strategie di marketing.

Con la sua interfaccia intuitiva e le avanzate funzionalità di analisi, WineBI rappresenta un vantaggio competitivo per le aziende vitivinicole e rivoluziona il modo in cui i produttori di vino operano, poiché aiuta ad interpretare al meglio le informazioni necessarie per prendere decisioni strategiche, migliorando le operazioni e aumentando i profitti.

Un obiettivo ambizioso

L’obiettivo di Hiop è innovare il settore vitivinicolo grazie all’AI e Big Data, offrendo la propria piattaforma come un valido supporto per il lavoro dell’enologo e tutti i ruoli aziendali, accessibile a imprese di ogni dimensione, desiderose di estrarre valore dai propri dati per potenziare la competitività sul mercato.

Il mercato del vino vale oltre 300 miliardi di dollari e si stima che crescerà del 23,9% all’anno nei prossimi quattro anni . In Italia, nonostante il 2023 sia stato un anno scarso per la vendemmia, l’Italia rimane tra le principali regioni vinicole del mondo, con un mercato che supera i 10 miliardi di dollari, e rappresenta il 17% della produzione di vino mondiale.

Attualmente, ci sono 266.000 aziende vitivinicole nel nostro Paese , dato in leggera crescita rispetto alle 255.000 aziende registrate nel 2020 . Tuttavia, questo numero rappresenta una significativa riduzione rispetto alle 791.000 aziende registrate nel 2000, mostrando una trasformazione del settore, che riflette un cambiamento verso aziende più efficienti e probabilmente più competitive anche a livello internazionale.

Proprio per questo motivo, per l’Italia, produttrice di vino per eccellenza, questa è un’opportunità unica per puntare sull’innovazione, facendo un uso maggiore di tecnologie innovative, come l’IA.

Qualche caso pratico

WineBI, già adottata da una rete di aziende vinicole italiane tra cui anche la società marsalese Caruso&Minini, si rivela infatti uno strumento indispensabile per navigare il complesso panorama vinicolo, caratterizzato da lunghi cicli produttivi, condizioni di mercato fluttuanti e una crescente concorrenza, offrendo dashboard personalizzabili e analisi dettagliate per anticipare le tendenze di mercato e rispondere dinamicamente alle esigenze dei consumatori: le aziende possono verificare costantemente e in tempo reale l’andamento dell’impresa, filtrare i dati per area commerciale, tipologia di cliente o canale di vendita, monitorare gli ordini, la gestione del magazzino, le variazioni percentuali delle vendite, stabilire obiettivi e verificarne il raggiungimento.

“Il motivo principale che ci ha spinti ad adottare una tecnologia così avanzata è stato il risparmio di tempo e la facilità di utilizzo. Possiamo gestire l’azienda comodamente da tablet o smartphone, rendendo tutto più semplice e immediato. Ci hanno particolarmente colpito la chiarezza nella visualizzazione dei dati e la possibilità di scaricare facilmente tabelle grafiche per creare report e presentazioni. Inoltre, WineBI, grazie alla sua intuitività, permette anche a chi ha poca familiarità con i gestionali tradizionali di consultare i dati in modo chiaro e immediato” afferma Andrea Artusio, Export & Marketing Manager di Caruso&Minini.

“Siamo orgogliosi di mettere a disposizione del settore vitivinicolo la nostra tecnologia innovativa. Ma Hiop si eleva oltre la semplice fornitura di soluzioni tecnologiche; il valore offerto diventa una prova concreta di quanto l’innovazione tecnologica, se integrata con la tradizione, possa effettivamente portare benefici tangibili, incentivando un arricchimento e uno sviluppo reciproci” afferma Vincenzo Marino, CCO & Co-Founder di Hiop.



Contenuti correlati

  • Progetto M.A.R.E.: AI e data analysis al servizio del mare

    Gruppo Sigla, società di Relatech, è partner nel progetto M.A.R.E. (machine learning applicata alla ricerca sugli ecosistemi marini tramite AUV), che ha l’obiettivo di sviluppare, integrare, convalidare, testare e dimostrare un nuovo sistema integrato per l’osservazione avanzata dell’ambiente...

  • Protolabs collabora con la Nasa: consegna del pezzo in 36 ore

    Alcuni ingegneri della Nasa, in collaborazione con Protolabs, noto protagonista del settore della fabbricazione digitale, hanno recentemente mostrato la potenza del loro strumento di progettazione basato sull’intelligenza artificiale al PowerSource Global Summit, una conferenza annuale che riunisce...

  • Perché l’agricoltore del futuro deve saperne di tecnologia

    Oggi l’agricoltore è più simile a uno scienziato che a un lavoratore manuale, gestisce macchine, analizza dati e ottimizza l’uso di fitofarmaci e nutrienti. Negli ultimi anni, il rapporto fra agricoltura e tecnologia è migliorato grazie a...

  • Premio Speciale Invitalia all’imprenditorialità femminile

    Invitalia ha istituito il Premio speciale “Imprenditoria Femminile” in collaborazione con la Rete nazionale PNICube e l’Osservatorio Scientifico Imprese Femminili dell’Università di Roma Tor Vergata, riservato alle migliori start-up innovative femminili che partecipano al Premio Nazionale per...

  • Accelerare il 5G con la cybersicurezza alimentata dall’AI

    Non è un segreto che stiamo vivendo un momento storico di grande evoluzione, caratterizzato dalla convergenza dei paradigmi di intelligenza artificiale (AI), machine learning (ML) e cloud-native, uniti all’emergere del 5G. Questa era di trasformazione presenta un’opportunità...

  • Case Packing Systems implementa FactoryTalk Optix di Rockwell

    Rockwell Automation ha annunciato che Case Packing Systems (CPS), attiva nel mondo del confezionamento, è tra le prime aziende del Benelux a implementare la piattaforma software FactoryTalk Optix. L’azienda olandese specializzata in macchine incartonatrici sta utilizzando l’interfaccia uomo-macchina...

  • Al via la sesta call dedicata alle start-up di Berkeley SkyDeck Europe, Milano

    È partita la sesta call per start-up che verranno selezionate per partecipare al programma di accelerazione Berkeley SkyDeck Europe, Milano, il progetto lanciato dall’acceleratore dell’Università di Berkeley UC Berkeley SkyDeck, dall’hub di innovazione italiano Cariplo Factory e dal gruppo...

  • Green Transition & Operational Excellence: al via la Call4Startup di Fincantieri

    Si è aperta oggi, 25 luglio, la ‘Green Transition & Operational Excellence’, la Call4Startup di Fincantieri dedicata a start-up e PMI innovative in grado di offrire soluzioni per supportare la transizione energetica delle navi, attraverso l’ottimizzazione dei consumi, nuovi sistemi...

  • Altair soluzioni AI HPC simulazione aerospace Farnborough Airshow
    AI in simulazione e HPC con Altair al Farnborough Airshow 2024

    Altair porta in mostra le ultime innovazioni nel campo della simulazione ingegneristica, dell’intelligenza artificiale (AI) e del calcolo ad alte prestazioni (HPC) al Farnborough International Airshow 2024, in programma dal 22 al 26 luglio presso il Farnborough...

  • Un podcast innovazione e AI nell’industria manifatturiera

    A fine 2023 Google ha presentato GNoMe, un’intelligenza artificiale specializzata nello scoprire nuovi materiali: ne ha trovati 2.2 milioni, di cui 380.000 considerati stabili, un bel passo in avanti se si considera che fino a quella data...

Scopri le novità scelte per te x