AI e Big Data in supporto alla data strategy delle aziende vitivinicole

La nuova piattaforma di Business Intelligence, WineBI, realizzata da Goals Technologies su tecnologia Hiop, aggrega, analizza e rende fruibili i dati, permettendo alle aziende vinicole di ottimizzare i processi di produzione, identificare tendenze di mercato e prevedere i gusti dei consumatori, aumentando l'efficienza e la competitività nel settore

Pubblicato il 21 agosto 2024

In ogni fase della produzione del vino, le aziende vitivinicole generano una vasta quantità di dati, che vanno dalla produzione e gestione della cantina fino alla distribuzione e vendita dei prodotti.

Tuttavia, spesso il potenziale di questi dati rimane inesplorato, relegati in formati non facilmente analizzabili. Hiop, start-up deeptech che crea software che consentono di disegnare, spostare e arricchire con l’intelligenza artificiale i dati, risponde a questa esigenza di mercato, offrendo soluzioni su misura che abbracciano l’intero ecosistema dati del settore vitivinicolo.

Una start-up deeptech per il mondo del vino

Lanciata dalla società siciliana Goals Technologies e supportata dal back-end di Hiop, la piattaforma WineBI aiuta i produttori a navigare nel complesso panorama vinicolo: fornisce gli strumenti per ottimizzare i processi di produzione, monitorare le prestazioni aziendali in tempo reale, semplificare i canali di distribuzione e perfezionare le strategie di marketing.

Con la sua interfaccia intuitiva e le avanzate funzionalità di analisi, WineBI rappresenta un vantaggio competitivo per le aziende vitivinicole e rivoluziona il modo in cui i produttori di vino operano, poiché aiuta ad interpretare al meglio le informazioni necessarie per prendere decisioni strategiche, migliorando le operazioni e aumentando i profitti.

Un obiettivo ambizioso

L’obiettivo di Hiop è innovare il settore vitivinicolo grazie all’AI e Big Data, offrendo la propria piattaforma come un valido supporto per il lavoro dell’enologo e tutti i ruoli aziendali, accessibile a imprese di ogni dimensione, desiderose di estrarre valore dai propri dati per potenziare la competitività sul mercato.

Il mercato del vino vale oltre 300 miliardi di dollari e si stima che crescerà del 23,9% all’anno nei prossimi quattro anni . In Italia, nonostante il 2023 sia stato un anno scarso per la vendemmia, l’Italia rimane tra le principali regioni vinicole del mondo, con un mercato che supera i 10 miliardi di dollari, e rappresenta il 17% della produzione di vino mondiale.

Attualmente, ci sono 266.000 aziende vitivinicole nel nostro Paese , dato in leggera crescita rispetto alle 255.000 aziende registrate nel 2020 . Tuttavia, questo numero rappresenta una significativa riduzione rispetto alle 791.000 aziende registrate nel 2000, mostrando una trasformazione del settore, che riflette un cambiamento verso aziende più efficienti e probabilmente più competitive anche a livello internazionale.

Proprio per questo motivo, per l’Italia, produttrice di vino per eccellenza, questa è un’opportunità unica per puntare sull’innovazione, facendo un uso maggiore di tecnologie innovative, come l’IA.

Qualche caso pratico

WineBI, già adottata da una rete di aziende vinicole italiane tra cui anche la società marsalese Caruso&Minini, si rivela infatti uno strumento indispensabile per navigare il complesso panorama vinicolo, caratterizzato da lunghi cicli produttivi, condizioni di mercato fluttuanti e una crescente concorrenza, offrendo dashboard personalizzabili e analisi dettagliate per anticipare le tendenze di mercato e rispondere dinamicamente alle esigenze dei consumatori: le aziende possono verificare costantemente e in tempo reale l’andamento dell’impresa, filtrare i dati per area commerciale, tipologia di cliente o canale di vendita, monitorare gli ordini, la gestione del magazzino, le variazioni percentuali delle vendite, stabilire obiettivi e verificarne il raggiungimento.

“Il motivo principale che ci ha spinti ad adottare una tecnologia così avanzata è stato il risparmio di tempo e la facilità di utilizzo. Possiamo gestire l’azienda comodamente da tablet o smartphone, rendendo tutto più semplice e immediato. Ci hanno particolarmente colpito la chiarezza nella visualizzazione dei dati e la possibilità di scaricare facilmente tabelle grafiche per creare report e presentazioni. Inoltre, WineBI, grazie alla sua intuitività, permette anche a chi ha poca familiarità con i gestionali tradizionali di consultare i dati in modo chiaro e immediato” afferma Andrea Artusio, Export & Marketing Manager di Caruso&Minini.

“Siamo orgogliosi di mettere a disposizione del settore vitivinicolo la nostra tecnologia innovativa. Ma Hiop si eleva oltre la semplice fornitura di soluzioni tecnologiche; il valore offerto diventa una prova concreta di quanto l’innovazione tecnologica, se integrata con la tradizione, possa effettivamente portare benefici tangibili, incentivando un arricchimento e uno sviluppo reciproci” afferma Vincenzo Marino, CCO & Co-Founder di Hiop.



Contenuti correlati

  • Rivulis trasforma l’agricoltura con l’AI

    Un’azienda che propone soluzioni innovative per la microirrigazione lancia la propria soluzione in grado di offrire ad agricoltori e professionisti del settore consigli personalizzati per migliorare la produttività, l’efficienza e la sostenibilità delle colture Rivulis, azienda che...

  • B&R AI generativa collaborazione in cloud progettazione Automation Studio Code
    Ingegneria in cloud e assistenti AI nella suite di progettazione B&R

    Alla fiera SPS di quest’anno a Norimberga, in Germania, B&R ha annunciato un importante aggiornamento della sua suite completa di software di progettazione e runtime. Con Automation Studio Code, B&R introduce un’esperienza di progettazione completamente nuova. La...

  • Controllo di visione? Ci pensa l’AI

    Il software Melsoft Vixio di Mitsubishi Electric, basato sull’intelligenza artificiale, è stato integrato da IDM Automation in un sistema che utilizza un robot collaborativo dotato di telecamera al polso per permettere di identificare difetti superficiali di polveri...

  • PTC accordo Amazon Web Services cloud native CAD e PDM
    Accordo tra PTC e Amazon Web Services nel CAD e PDM cloud-native

    PTC ha annunciato un accordo di collaborazione strategica con Amazon Web Services (AWS) per accelerare la crescita di Onshape, la sua soluzione cloud-native CAD (Computer Aided Design) e PDM (Product Data Management). Gli obiettivi della partnership includono...

  • Energy Group Stratasys additive manufacturing r evolution
    Additive manufacturing R-evolution al via con Energy Group e Stratasys

    Il mondo dello sport può trarre grandi benefici dall’additive manufacturing: prototipazione, customizzazione, soluzioni per l’agonismo, produzione di singole parti funzionali e persino di interi lotti. Come? Affidandosi alla giusta tecnologia ma anche ai materiali più adatti ad...

  • Intelligenza Artificiale, al via il bando ‘Io sono futuro’ rivolto alle start-up

    Valorizzare il talento dei giovani startupper italiani, mettendolo al servizio di progetti innovativi che sfruttino l’intelligenza artificiale come strumento chiave per affrontare le emergenze globali. Questo l’obiettivo del nuovo bando della Fondazione Della Frera, promosso nell’ambito dell’edizione...

  • Nell’ultimo numero di KEYnote, la rivista di Wibu-Systems: proteggere i modelli di AI e ML

    L’ultimo numero della rivista KEYnote, la pubblicazione semestrale presentata dagli specialisti di protezione e licensing di Wibu-Systems, è appena stata rilasciata ed è disponibile in vari formati digitali di facile lettura. L’edizione Autunno/Inverno copre una vasta gamma...

  • Analisi dei dati nell’industria: contesto nazionale

    Oggigiorno le organizzazioni che sono in grado di raccogliere le informazioni e utilizzarle in modo efficace possiedono un forte vantaggio competitivo sul mercato Il dato è l’elemento più prezioso al mondo, infatti è il risultato di un...

  • Big Data, big opportunity

    Per sfruttare i massivi insiemi di dati provenienti da macchine e prodotti IoT, servono sistemi all’avanguardia che integrino automazione avanzata e intelligenza artificiale Correva l’anno 1892 quando, nell’Avventura dei Faggi Rossi, Arthur Conan Doyle faceva esclamare a...

  • AI, da sfida a opportunità

    L’AI è un innegabile motore di innovazione: conoscerne le dinamiche ed esplorarne le potenzialità rappresenta oggi un ‘must’ se si vuole competere sul mercato globale Il mondo dell’intelligenza artificiale (AI) sta vivendo una vera e propria rivoluzione,...

Scopri le novità scelte per te x