Solutrans 2023: edizione da record per la fiera dedicata al trasporto stradale e urbano

Pubblicato il 7 dicembre 2023

Solutrans, crocevia mondiale del veicolo industriale e commerciale, che si è svolto dal 21 al 25 novembre 2023 presso il Parco delle Esposizioni di Eurexpo Lione, ha registrato un’affluenza record.

Principale occasione di incontro fra i produttori di veicoli industriali e commerciali d’Europa, la fiera ha accolto 1.100 espositori e marchi (in crescita del 10% rispetto al 2021) e ha registrato un’affluenza record di oltre 64.000 operatori, 14.000 visitatori in più rispetto all’edizione precedente.
Solutrans 2023 conferma, inoltre, la sua graduale internazionalizzazione con quasi 15.500 operatori provenienti dall’estero, ovvero 1 visitatore su 4, rispetto a 1 su 10 nel 2021.

Clément Beaune, Ministro Delegato ai Trasporti, venuto a inaugurare il salone martedì 21 novembre, ha sottolineato l’importanza di un evento di questo tipo per promuovere il settore e le sue innovazioni, in particolare in termini di decarbonizzazione: ” Qui ci sono enormi investimenti, innovazioni e soluzioni da parte dei grandi produttori, soluzioni fondamentali per la decarbonizzazione. Sono convinto che la sfida della decarbonizzazione passi attraverso il settore del trasporto”.

Con 1.100 espositori e marchi rappresentati (di cui il 41% di nuovi espositori), ossia una crescita del 10% rispetto all’edizione 2021, Solutrans 2023 registra un successo storico. Frutto di un approfondito lavoro intrapreso ormai da diversi anni dalla FFC (Federazione Francese Carrozzeria) e dal Presidente del salone Patrick Cholton, l’evento ha registrato un’affluenza record con 64.300 visite, in crescita del 28% rispetto al 2021, affermando l’evento come il riferimento per tutti gli attori del settore dei veicoli industriali e commerciali. Ben 14.000 visitatori in più hanno percorso i padiglioni di Eurexpo. Hanno così potuto scoprire una concentrazione di offerte dei costruttori di veicoli industriali e commerciali, dei produttori di ricambi e componenti, degli allestitori e delle società di servizi del settore.

Numerosi i visitatori internazionali

Con il 28% degli espositori internazionali provenienti da 20 paesi e il 24% dei visitatori provenienti da 128 paesi, ovvero 3 volte più visitatori internazionali rispetto al 2021, Solutrans conferma la sua attrattività internazionale con in primo piano Italia, Spagna, Belgio, Germania, Turchia, Svizzera, Paesi Bassi. Va anche sottolineato che, per quanto riguarda gli espositori, tutti i costruttori di VI e gli allestitori d’Europa erano presenti a Lione.

Inoltre, il Solutrans Digital Show, un vero e proprio gemello digitale che offre un’esperienza virtuale unica, ha offerto ai visitatori l’opportunità di immergersi in Solutrans attraverso uno spazio interattivo per accedere a conferenze dal vivo, fissare appuntamenti con gli espositori, indipendentemente dalla loro provenienza geografica o dal loro orario di connessione.

Un salone che decifra le tendenze

La decarbonizzazione dei flussi di trasporto, strettamente legata alla transizione energetica, è la grande sfida per il settore e quindi per Solutrans. Filo conduttore dell’edizione 2023, la transizione energetica è stata declinata attraverso diversi momenti salienti come la presentazione dell’aggiornamento del suo studio VIsion’AIR, l’unica indagine che offre una prospettiva indipendente sul futuro del mix energetico per i trasporti all’orizzonte del 2035. La transizione energetica è stata sostenuta anche da un programma impegnato e ambizioso di 46 conferenze. Di particolare rilievo certamente la plenaria di apertura, ma anche il convegno sui costi dei trasporti, presentato dal CNR e sempre molto atteso. Per non parlare della conferenza sulle ZTE o dell’impatto delle Olimpiadi sulla logistica nell’Ile-de-France.

Come non menzionare l’interesse, per non dire l’entusiasmo dei visitatori per il retrofit. La conversione dei veicoli a combustione interna in veicoli elettrici fa sicuramente parte della transizione energetica e le proposte di Renault, Stellantis, Hyvia, GCK, Hyliko e Neotrucks hanno catalizzato l’attenzione. Fedele alla sua missione di presentare l’offerta più ampia possibile, Solutrans ha accolto anche una pletora di aziende energetiche, da Bolloré Energy a TotalEnergies, passando per Altens e Neste. Alternative al petrolio, elettrificazione, B100, HVO, le riflessioni sono ben avviate.

Ogni anno, Solutrans viene elogiata per l’atmosfera laboriosa e conviviale che vi si respira. Il 2023 non ha fatto eccezione, con un’eccezionale componente festiva. La capacità innovativa dei costruttori di veicoli industriali e commerciali, degli allestitori e dei fornitori di ricambi e componenti è stata premiata due volte a Solutrans, durante la cena di gala e alla serata degli I-nnovation Awards.

I premi Internazionali International Truck of the Year 2024, Truck Innovation Award 2024, International Van of the Year 2024 e Pick-up Award 2024 sono stati assegnati rispettivamente al Volvo Trucks FH Electric, al MAN Anita Project, al FORD Transit Custom, al FORD Ranger e al Wolkswagen Amarok.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x