TXOne Networks: la cybersecurity in ambito OT

Parliamo di cybersecurity delle reti OT con Maurizio Milazzo, responsabile Sud Europa di TXOne Networks

Pubblicato il 15 marzo 2023

Nata da una joint venture fra Moxa, realtà di riferimento nel campo delle soluzioni di connessione, e Trend Micro, esperta nell’ambito della cybersecurity, TXOne Networks opera specificatamente nel campo della sicurezza delle reti industriali, tema sempre più al centro dei pensieri di tutte le aziende, di qualsiasi settore e dimensione.

Ne parliamo in questa video intervista con Maurizio Milazzo, responsabile Sud Europa di TXOne Networks.

GUARDA LA VIDEO INTERVISTA

 

ASCOLTA LA RISPOSTA ALLE DOMANDE:

  • Chi è TxOne Networks, come nasce e come opera in Italia?
  • Nel vostro ultimo report annuale, intitolato “Insights Into ICS/OT Cybersecurity 2022”, liberamente scaricabile dal sito, si esamina la situazione della cybersecurity in relazione agli sistemi ICS (Industrial Control Systems) e alle reti OT (Operational Technology), quindi in ambito produttivo. Quali sono i punti più rilevanti che emergono dal report? Le aziende come affrontano il tema della sicurezza delle reti OT?
  • Il cybercrime si evolve velocemente e mira ultimamente sempre più a colpire le reti operative, critiche per la produzione. Quali sono i principali trend emergenti relativamente ai rischi per le reti OT?
  • Quali suggerimenti ti senti di dare ai responsabili della sicurezza per proteggere al meglio anche l’ambito produttivo industriale?

 

In sintesi

Con l’avvento di una digitalizzazione sempre più spinta in campo manifatturiero e la convergenza della reti IT-OT la cybersecurity ha assunto un’importanza cruciale.
Come si dice nell’intervista, le aziende non devono chiedersi se saranno mai vittime di un atto criminale, ma quando!

Per questo è fondamentale dotarsi di opportune misure di protezione e prevenzione, per quanto possibile, dei cyber-attacchi, utilizzando dispositivi appositamente pensati per operare in campo industriale. Risulta inoltre opportuno non sottovalutare mai la componente umana, di formazione e training del personale.



Contenuti correlati