La Suite sedApta a supporto della moda
- Tweet
- Pin It
- Condividi per email
-
Il mondo del fashion sta modificando i propri processi produttivi in ottica di adeguamento rispetto alla digitalizzazione del comparto e alle nuove richieste del mercato nate a seguito della pandemia. Un cambiamento che vede l’ottimizzazione delle risorse, delle energie e un’implementazione dell’efficienza dei macchinari per supportare i lavoratori e i produttori nel soddisfare al meglio le esigenze dei consumatori finali.
Durante il webinar del 12 aprile “La supply chain del fashion”, promosso da Manhattan Associates Italy in collaborazione con Editrice TEMI, sono stati evidenziati i trend che caratterizzano oggi il settore e che sono, quindi, il punto di riferimento per un business di successo. Il webinar ha visto la partecipazione di esperti del digitale di aziende come Knapp Italia, Chairman, GXO e sedApta – gruppo internazionale formato dall’unione di aziende ad alto profilo tecnologico che si occupa di Manufacturing IT, Supply Chain e Industry 4.0.
Nello specifico, Roberto Vismara – Engagement Director di Manhattan Associates Italy – ha mostrato i dati emersi da una survey interna sulle esigenze dei consumatori, evidenziando come per il 70% di essi sia essenziale avere interfacce e sistemi di contatto con l’azienda efficacemente interconnessi ed interscambiabili, indipendentemente dalla piattaforma di utilizzo. Per il 63% è essenziale che l’azienda abbia un servizio di assistenza clienti attivata tramite i loro social network. Il 32% dei consumatori predilige evadere gli ordini online direttamente in negozio: dati che rimandano ad una chiara tendenza al digitale ed ai servizi ad esso connessi.
Ecco che l’innovazione tecnologica alla base dell’industria 4.0 che caratterizza il Sistema Paese è la risposta a queste dinamiche. La capacità di interconnessione tra i macchinari, la raccolta dei dati e la loro elaborazione strategica in riferimento alla domanda di mercato permette alle aziende di essere altamente competitive e rispondere efficacemente ad un contesto oggi più che mai rapido e dinamico. La supply chain è il supporto che realtà di alto profilo stanno oggi utilizzando per reinventare la propria produzione, la distribuzione e per ridefinire il rapporto con la clientela.
“Il passaggio del fashion da un contesto ‘stabile’ ad una nuova era, dove è richiesta una sempre maggior flessibilità nell’adattarsi ad una domanda molto più dinamica e nel sapere rispondere in tempi brevi a nuove situazioni locali e globali, richiede una rivisitazione dei processi e degli strumenti a supporto” spiega Paolo Barbagallo, Industry Manager Fashion&Luxury and Process Industries del gruppo sedApta. “In questo nuovo contesto, l’integrazione della filiera, sia nei processi produttivi che logistici, sta assumendo un ruolo sempre più chiave e sta portando il fashion a chiudere il gap con le altre industry. Tutto questo al servizio di una pianificazione integrata della produzione e della successiva distribuzione dello stock”.
Contenuti correlati
-
Intralogistica: intervista a Stefano Novaresi, AD di Knapp Italia
Fra i settori che hanno risentito dell’impatto e delle conseguenze della pandemia figura anche quello dell’intralogistica. L’emergenza, in particolare, ha contribuito a farne emergere la centralità. Abbiamo capito come la capacità di gestire al meglio le risorse...
-
Una previsione accurata
I servizi offerti da DiaSorin hanno subito notevoli cambiamenti a livello di produzione a seguito del mutamento delle richieste del mercato sanitario nazionale. Ecco come è intervenuta sulla supply chain Leggi l’articolo
-
Una soluzione “taylor-made” per la pianificazione e la gestione della supply chain
A inizio 2020, con il diffondersi del focolaio del nuovo Coronavirus, DiaSorin ha sviluppato un test diagnostico molecolare per rilevare tutte le varianti conosciute del Covid-19 e test sierologici per la rilevazione degli specifici anticorpi a servizio...
-
Opportunità e sfide dello Smart Manufacturing
Come trovare le giuste risposte strategiche, tecnologiche ed organizzative per dominare la crescente complessità del Manufacturing? Se ne è parlato ieri a Milano nel corso dell’evento Advanced Manufacturing Strategies organizzato da Business International (Fiera Milano Media). Moderata...
Scopri le novità scelte per te x
-
Intralogistica: intervista a Stefano Novaresi, AD di Knapp Italia
Fra i settori che hanno risentito dell’impatto e delle conseguenze della pandemia figura anche quello dell’intralogistica. L’emergenza,...
-
Una previsione accurata
I servizi offerti da DiaSorin hanno subito notevoli cambiamenti a livello di produzione a seguito del mutamento...
Notizie Tutti ▶
-
Economia circolare, Siemens e Osai GreenTech al recupero dei metalli preziosi dai RAEE
Nell’economia lineare l’estrazione, la lavorazione e lo smaltimento dei metalli preziosi comportano un consumo...
-
1° ottobre, appuntamento con la II edizione dell’IO-Link Day
Sulla scia del successo della prima edizione, torna l’evento di Consorzio PI Italia dedicato...
-
Hewlett Packard e Danfoss insieme per ridurre il consumo energetico nei data center
Hewlett Packard Enterprise e Danfoss collaborano per la fornitura di HPE IT Sustainability Services...
Prodotti Tutti ▶
-
Sensori di corrente a rilevamento magnetico di Allegro per industria, automotive ed energie rinnovabili
Allegro MicroSystems ha sviluppato i sensori di corrente ad alta potenza ACS37220 e ACS37041,...
-
InnoTrans 2024: Moxa presenta le soluzioni di comunicazione ed elaborazione dati con protezione
Moxa, fornitore di soluzioni di comunicazione basate su IP, si presenterà a InnoTrans 2024...
-
Refrigeratori di acqua di processo ecologici di Parker a basso GWP
Parker Hannifin ha sviluppato Hyperchill Plus-E, un nuovo refrigeratore ecologico per processi industriali utilizzato...