Home   >   Numeri Pubblicazioni   >   ITALIA 4.0 – Dicembre 2021

ITALIA 4.0 – Dicembre 2021

Servitizzazione, ecosostenibilità e Industrial Smart Working

A distanza di quasi dieci anni dall’avvio della quarta rivoluzione industriale, il tessuto produttivo e tecnologico è profondamente cambiato. Se il paradigma dell’Industria 4.0 era focalizzato sulle tecnologie abilitanti e la loro implementazione, l’Industria 5.0 amplia il suo raggio d’azione e caratterizza ora l’ambito sociale, imperniandosi sulla centralità della competenza umana, la sostenibilità ambientale della messa a sistema delle tecnologie abilitanti e la resilienza delle imprese alle crisi. La tecnologia, intanto, continua a correre nelle sue implementazioni. Secondo una ricerca dell’Osservatorio Transizione Industria 4.0 della School of Management del Politecnico di Milano, tre sono i temi che in questa fase stanno caratterizzando lo sviluppo tecnologico del paradgima: servitizzazione, contributo del digitale alla sostenibilità e Industrial Smart Working. Sebbene alcune imprese già stiano adottando beni strumentali e software a fronte di un canone mensile o annuale, le opportunità offerte dalla connessione dei macchinari sono ancora poco sfruttate: il Manufacturing-as-a-Service (MaaS), che può essere considerato il massimo livello della servitizzazione, è ancora poco conosciuto ma inizia a diffondersi in tutto il mondo sotto forma di piattaforme digitali che rendono più agile il rapporto tradizionale cliente-fornitore. Diventare sostenibile è ormai un’esigenza dettata direttamente dal mercato e le imprese stanno sfruttando le tecnologie digitali per cogliere questo vantaggio competitivo: il binomio tra tecnologie blu e verdi si sta concretizzando in un numero abbastanza definito di attività che le aziende stanno imparando a monitorare. Durante la pandemia l’Industrial Smart Working si è diffuso anche nelle imprese manifatturiere, le tecnologie digitali sono state fondamentali per accelerare la transizione verso questi modelli che, grazie alla loro flessibilità e assenza di vincoli stringenti di spazio, possono costituire un elemento di competitività.

l.rossi@lswr.it
@lurossi_71