Blockchain e AI per tutelare la profumeria italiana dalla contraffazione
Il settore della profumeria di lusso deve fare i conti con un fenomeno critico e in forte crescita, quello del grey market, che riguarda tutti quei prodotti, originali o contraffatti, che vengono commercializzati tramite canali non autorizzati. Per proteggere le merci e garantire la trasparenza della supply chain, Masque Milano, azienda italiana attiva nella realizzazione e distribuzione di fragranze artistiche nel mondo, ha scelto di affidarsi alla tecnologia di Authena. La startup svizzera, tra i principali provider di soluzioni blockchain-based, ha sviluppato infatti una soluzione per tracciare la supply chain e garantire l’autenticità e la qualità dei prodotti che verrà presentata in occasione del Gitex Global di Dubai, la più importante fiera ICT del Medio Oriente.
Il 12% delle vendite annuali nel settore del fashion&luxury va perso a causa della contraffazione, causando ai brand danni enormi in termini di reputation e perdite finanziarie che ammontano a circa 225 milioni di euro in Italia. L’Italia è il quarto Paese al mondo più danneggiato dalla contraffazione dopo Usa, Germania e Francia. Profumi e cosmetici contraffatti, e quindi nocivi e potenzialmente pericolosi per la salute, possono comportare rischi per i consumatori. Per far fronte a queste insidie e garantire l’autenticità dei prodotti, Masque Milano ha deciso di affidarsi alla tecnologia messa a punto da Authena e salvaguardare il mercato.
Oggi, nell’epoca dell’informazione e dei social network, è fondamentale che le aziende puntino ad essere trasparenti e che la loro immagine rifletta i valori del brand e la qualità dei prodotti che realizzano. Masque Milano nasce a Milano nel 2010 dall’incontro tra Alessandro Brun e Riccardo Tedeschi, i quali, dopo anni di ricerca in profumi ed essenze a Grasse e artigiani in tutta Italia, hanno riscoperto l’esclusività della profumeria artigianale per dare un nuovo slancio vitale a un patrimonio tutto italiano.
Masque crea collezioni di profumi ad opera d’arte, da indossare come una seconda pelle e da cambiare come una “maschera”. Fragranze che rispecchiano stati d’animo, sguardi e stili di vita diversi giorno dopo giorno per valorizzare l’essenza e l’originalità di ogni individuo. Masque vuole valorizzare questo settore, dando risalto alla figura dei “nasi” che lavorano alla realizzazione di fragranze artistiche, e lo fa per raccontare un mondo e permettere ai propri clienti di vivere un’esperienza unica. L’obiettivo di Masque Milano è investire nella conoscenza in questo ambito, diventare ambasciatori della profumeria artistica italiana e diffonderla in tutto nel mondo.
La soluzione di Authena per Masque Milano si basa su tecnologia NFC, un’interfaccia digitale che permette a produttore e consumatore di comunicare e interagire grazie a un tag apposto sul singolo prodotto. Il sigillo permette di identificare una specifica fragranza tramite radiofrequenza, e successivamente grazie all’app è possibile tracciare e fornire informazioni. Authena ha consentito a Masque di garantire l’autenticità e la qualità dei suoi prodotti pregiati, grazie al tracciamento della supply chain e il retail.
Authena crea una copia digitale specifica per ogni prodotto, che viene memorizzata nella blockchain e che quindi non può essere modificata. Grazie alla comunicazione end-to-end, Masque Milano ha l’opportunità di tracciare la supply chain e, allo stesso tempo, fornire informazioni agli utenti finali.
Authena è in prima linea nella lotta alla contraffazione e il mercato grigio. Grazie a trasmettitori NFC, che agiscono come un sigillo elettronico e sono più efficienti di soluzioni basate su QR code, i produttori possono certificare l’autenticità dei loro prodotti e monitorare in tempo reale movimenti non autorizzate delle loro merci. Il tag è dotato di funzione “anti-peeling” e protegge dal rabbocco fraudolento. Mentre, i consumatori possono verificare l’autenticità dei prodotti in maniera “contactless”, semplicemente avvicinandovi il loro smartphone, tramite l’app Authena Fragrances o una connessione diretta NFC.
Contenuti correlati
-
I quattro trend nel futuro della supply chain secondo Remira Italia
Investire nella connettività digitale, spingere verso tracciabilità e trasparenza, trovare nuove strategie per rendere le supply chain più resilienti, garantire l’integrità e la coerenza dei dati: queste le quattro tendenze identificate da Remira Italia, azienda specializzata nell’offerta...
-
Etichettatura dei farmaci sicura con le stampanti RFID Sato
Entrerà in vigore nel novembre 2023 la legge sulla sicurezza della catena di approvvigionamento dei farmaci degli Stati Uniti (DSCSA-Drug Supply Chain Security Act). Si tratta di un progetto di legge nato per impedire che farmaci contraffatti,...
-
Made in Italy: la tutela passa attraverso la tecnologia
Oggi la salvaguardia del Made in Italy confluisce in un disegno di legge ad hoc con l’obiettivo, da parte delle istituzioni, di strutturare un’apposita sorveglianza per promuovere le produzioni di eccellenza, una transizione sostenibile e incentivare il...
-
In che modo la blockchain può aiutare le PMI italiane?
La tecnologia al servizio delle imprese non è uno slogan vuoto, ma un vero acceleratore dello sviluppo e dell’innovazione. In moltissimi ambiti: dalla protezione della produzione industriale alla semplificazione dell’accesso al credito. Diverse imprese ne hanno preso...
-
Le soluzioni di Authena per proteggere brand e consumatori
Authena, startup svizzera tra i principali provider di soluzioni blockchain-based per garantire l’autenticità dei prodotti lungo la supply chain, ha presentato in occasione del CES di Las Vegas due nuove soluzioni blockchain-based innovative che consentono di crearecatene di valore trasparenti, sicure e intelligenti, generando un...
-
Nuovo round di finanziamenti per la startup svizzera Authena
La start up svizzera Authena, in prima linea nella lotta alla contraffazione e contro la mancanza di trasparenza nella supply chain, ha portato a termine un nuovo round di finanziamenti raccogliendo 2,3 milioni di franchi svizzeri. Tra gli investitori...
-
Authena stipula una partnership con Lonza Specialty Ingredients per salvaguardare l’industria agricola
Il settore agricolo è da sempre alle prese con la lotta alla contraffazione dei prodotti e la mancanza di trasparenza, con gravi conseguenze ambientali e perdite finanziarie in termini di miliardi. Per proteggere i prodotti e garantire...
-
La tracciabilità nel settore profumi: Acqua di Parma e la lotta al grey market
Il grey market nel settore del fashion & luxury è un fenomeno in continua crescita, che riguarda molte categorie di prodotti come profumi e cosmetici, orologi e gioielli, borse, pelletteria, attrezzature fotografiche e persino vini e distillati....
-
Contraffazione, Antares Vision protegge i prodotti lungo l’intero ciclo di vita
Ogni anno la contraffazione costa ai Paesi dell’Unione Europea qualcosa come 19 miliardi di euro in vendite non realizzate, generando nel nostro Paese perdite pari a 2,2 miliardi di euro in quattro settori fondamentali per la nostra...
-
Contraffazione e sicurezza prodotti: siglata intesa tra l’agenzia delle dogane e federazione Anie
Scopo dell’intesa è rafforzare, nell’ambito delle rispettive competenze, la reciproca cooperazione allo scopo di prevenire e contrastare efficacemente i traffici illeciti di prodotti contraffatti e di merci che non rispettano la normativa sulla salute e/o sicurezza;Esaminare e...