Nel 2021 il mercato digitale crescerà del 4,2% e quello delle tecnologie innovative del 6,8%

Pubblicato il 2 aprile 2021

La Digital Business Transformation Survey di The Innovation Group, società italiana di servizi di consulenza e di ricerca di mercato indipendente, specializzata nello studio delle evoluzioni del mercato delle tecnologie ICT e digitali, relativi all’andamento del mercato IT, digitale e delle tecnologie innovative in Italia ha evidenziato un andamento del mercato digitale per il 2020 pari al meno 0,1% con una proiezione per il 2021 di crescita del 4,2%.

All’interno del macro-comparto, il mercato dell’IT “tradizionale” perde il 2,8% nel 2020 e arretrerà dello 0,5% nel 2021, mentre il mercato delle nuove tecnologie digitali (cloud, collaboration, AI, machine learning, 5G, IoT, blockchain…) è cresciuto del 2,5% nel 2020 e crescerà ancora del 6,8% quest’anno.

Le stime quantitative vengono confermate dalla survey realizzata nei primi mesi del 2021 da The Innovation Group su un campione di executive appartenenti a oltre 180 imprese italiane di tutte le dimensioni.

Tra i principali trend che emergono e caratterizzano la fase di positiva transizione del mercato digitale nel nostro Paese si evidenzia che:

• L’emergenza sanitaria fattore determinante per l’accelerazione della digital transformation
Il 49% delle imprese intervistate ha confermato che l’emergenza ha portato a un’accelerazione della trasformazione digitale del loro business. 

Questa accelerazione si conferma come tendenza strutturale all’incremento degli investimenti in nuove tecnologie digitali anche per il 2021: il 43% degli intervistati prevede infatti un incremento del budget ICT per l’anno corrente rispetto al 2020, mentre il 28% prevede un budget pressoché stabile.

Le priorità segnalate dalle aziende hanno infatti a che fare con la disruption causata dalla pandemia, che ha richiesto una migliore efficienza operativa e riduzione dei costi, e allo stesso tempo maggiore agilità e flessibilità dei modelli di business: priorità che hanno potuto essere soddisfatte nelle nuove condizioni solo grazie all’incremento degli investimenti in nuove tecnologie digitali.

• Più investimenti in sostenibilità, le PMI guidano la nuova esigenza di cambiamento
Il 47 % delle aziende, in particolare le PMI operanti nell’ambito di industria e servizi, prevede un aumento del budget aziendale dedicato ad attività e progetti sostenibili, sia per la maggiore consapevolezza del management della necessità di promuovere investimenti virtuosi, sia per la coscienza della potenziale profittabilità di tali investimenti, sia infine per la prevista disponibilità di risorse e incentivi previsti dal Recovery Fund a partire dalla seconda metà dell’anno.

• Crescono gli investimenti in collaboration, cloud, sicurezza e workflow management
Le dinamiche degli investimenti in ICT segnalano alcuni trend di crescita significativa e costante tra l’anno scorso e quello corrente nelle aree della collaboration, del cloud, della sicurezza e del software per workflow management; si continuerà ad investire anche in desktop, notebook e smartphone, ma a ritmi ridotti rispetto all’anno scorso, in cui si è verificata una grande domanda alimentata dall’esigenza di fornire tempestivamente strumenti di lavoro a domicilio per lo smart working.

• Le tre principali iniziative per la funzione ICT nel 2021
Secondo gli IT Manager intervistati, le principali iniziative per la funzione ICT nel 2021 saranno: 
• Security/ continuity / risk management
• Smart working / digital workspace
• Strategia cloud / multicloud.

Per quanto riguarda il cloud, allo stato attuale si preferiscono soluzioni ibride e multi-cloud (tendenza che si accentuerà tra 3 anni). Tra 3 anni si prevede, inoltre, la virtuale scomparsa delle soluzioni on-premise.

• Il ruolo dell’Intelligenza Artificiale nel 2021 (e tra 5 anni)
Ad oggi, il 75% delle aziende intervistate dichiara una presenza molto marginale dell’IA nelle proprie strategie di innovazione digitale, confinata ad applicazioni di customer service a minore contenuto tecnologico (chatbot, call center). Un fenomeno che però si modificherà radicalmente tra 5 anni, quando tutto il campione ha dichiarato di prevedere di utilizzare tali soluzioni, la maggior parte (75%) in maniera considerevole.

• Un vero cambiamento culturale per raggiungere la piena digital transformation
Negli ultimi anni, il tema del change management si è dimostrato sempre di più chiave di successo dei percorsi di trasformazione: un’azienda su due (più del 40% dell’anno scorso) lo indica oggi come il principale aspetto critico, da tenere in considerazione se si vuole cambiare. La pandemia ha sicuramente favorito una migliore accettazione delle novità da parte delle persone, ma rimane il fatto che non basta introdurre una nuova tecnologia, bisogna accompagnarla con una revisione dei processi – un cambiamento di mindset – un ripensamento delle attività se si vuole veramente favorire il cambio di passo.

 



Contenuti correlati

  • Progetto M.A.R.E.: AI e data analysis al servizio del mare

    Gruppo Sigla, società di Relatech, è partner nel progetto M.A.R.E. (machine learning applicata alla ricerca sugli ecosistemi marini tramite AUV), che ha l’obiettivo di sviluppare, integrare, convalidare, testare e dimostrare un nuovo sistema integrato per l’osservazione avanzata dell’ambiente...

  • Protolabs collabora con la Nasa: consegna del pezzo in 36 ore

    Alcuni ingegneri della Nasa, in collaborazione con Protolabs, noto protagonista del settore della fabbricazione digitale, hanno recentemente mostrato la potenza del loro strumento di progettazione basato sull’intelligenza artificiale al PowerSource Global Summit, una conferenza annuale che riunisce...

  • AI e Big Data in supporto alla data strategy delle aziende vitivinicole

    In ogni fase della produzione del vino, le aziende vitivinicole generano una vasta quantità di dati, che vanno dalla produzione e gestione della cantina fino alla distribuzione e vendita dei prodotti. Tuttavia, spesso il potenziale di questi...

  • Accelerare il 5G con la cybersicurezza alimentata dall’AI

    Non è un segreto che stiamo vivendo un momento storico di grande evoluzione, caratterizzato dalla convergenza dei paradigmi di intelligenza artificiale (AI), machine learning (ML) e cloud-native, uniti all’emergere del 5G. Questa era di trasformazione presenta un’opportunità...

  • Sicurezza al top: la rivoluzione dell’automazione e dell’AI nel coding

    Introdurre nuove applicazioni in azienda è un processo che richiede molto tempo. Per implementare, integrare, personalizzare, gestire il funzionamento e gli aggiornamenti, e ottimizzare la postura di sicurezza gli sviluppatori devono adattare o aggiungere codice e scansire...

  • Altair soluzioni AI HPC simulazione aerospace Farnborough Airshow
    AI in simulazione e HPC con Altair al Farnborough Airshow 2024

    Altair porta in mostra le ultime innovazioni nel campo della simulazione ingegneristica, dell’intelligenza artificiale (AI) e del calcolo ad alte prestazioni (HPC) al Farnborough International Airshow 2024, in programma dal 22 al 26 luglio presso il Farnborough...

  • Un podcast innovazione e AI nell’industria manifatturiera

    A fine 2023 Google ha presentato GNoMe, un’intelligenza artificiale specializzata nello scoprire nuovi materiali: ne ha trovati 2.2 milioni, di cui 380.000 considerati stabili, un bel passo in avanti se si considera che fino a quella data...

  • Automazione continua dai dati al modello di AI

    Beckhoff ha sviluppato uno strumento software che permette la creazione automatizzata di modelli di intelligenza artificiale, integrandoli nel flusso di lavoro della sua piattaforma d’automazione. Così si semplifica lo sviluppo e l’allenamento di modelli AI per specifici...

  • Edge e Cloud nella produzione di impermeabilizzanti per edilizia

    Un percorso di innovazione per l’ottimizzazione del processo produttivo nel settore degli impermeabilizzanti per l’edilizia: come l’intelligenza artificiale applicata in linea ha consentito a Volteco di migliorare l’efficienza, ridurre gli sprechi e aumentare la qualità del prodotto...

  • Le innovazioni dei controllori industriali

    I controllori industriali continuano a occupare una posizione strategica nell’era della trasformazione digitale. In particolare, le tecnologie basate su IoT, Edge computing, AI, robotica e virtualizzazione ne stanno elevando le potenzialità a un nuovo livello. Leggi l’articolo

Scopri le novità scelte per te x